Gli ultimi giorni…..

…..poi i “piccoli” rondoni comuni partiranno. Fortunatamente il “lontano” pensiero che potessero essere abbandonati dai genitori, in quanto si trattava di una tardiva nidificazione, è rimasto tale!! Belli grassocci e con un fisico da “adulto”, in questi giorni stanno muovendo ripetutamente le ali, come a imitare il movimento del volo che tra poco andranno ad eseguire per la prima volta, ma soprattutto per rafforzare i muscoli che li dovranno sostenere in aria costantemente ad ali aperte per i prossimi due anni….

In questi giorni non ci siamo nemmeno fatti mancare gli “allarmi” perchè uno dei due piccoli era sparito dalla webcam. Ho ricevuto delle segnalazioni e vi propongo questa che vi fa capire l’alto livello di sensibilità di alcune persone.

Date: 21 luglio 2016 12:46
Oggetto: S.O.S.

Ciao, Luciano. Nella Webcam vedo un solo piccolo. Aiuto!!!

Uno si è buttato giù?

Potete andare a controllare, magari lo rintracciate a terra e lo rimettete nel nido?

Povero piccolo.

 

Sent: Thursday, July 21, 2016 1:07 PM

Subject: Fwd: S.O.S.

No, ferma: pericolo rientrato!

Adesso sono di nuovo 2. Mamma mia, che sollievo. :-))

Ma dove era sparito uno?! C’è qualche anfratto invisibile alla webcam?

E rassicurante arriva la mia risposta:

tranquilla, è normale nella nostra rondonaia. Troviamo anche adulti che riposano appesi ai mattoni che separano i nidi oltre che frequentare altri nidi. E’ uno spasso vederli arrampicarsi e spostarsi buffamente….come ragni!! 

 

Vi giro di nuovo il link della webcam http://79.3.172.137/video/mjpg.cgi chiedendovi di controllare e inviarmi via email a lucianogelfi@alice.it la descrizione delle vostre osservazioni……come l’arrivo del genitore con il gozzo gonfio di cibo e la loro frenesia nell’ “accogliere” nel loro becco il ricco alimento. Un piccolo particolare: in questi giorni i “piccoli” pesano più dei genitori!!

In attesa di una vostra curiosità o osservazione…..abbracci rondonanti!!

Share
WhatsApp chat