PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Abbiamo ricevuto, dall’assessore alla mobilità del Comune di Bergamo questa nota.
E non possiamo che farla girare visto e considerato che il tema della mobilità sostenibile è sicuramente centrale per lo sviluppo della nostra città e per poter vivere in ambiente un po’ più “a misura d’uomo.”

Invitiamo caldamente a compilare il questionario: ci vogliono pochi minuti e si fa un grande servizio alla città.

Bergamo, insieme ad altre città italiane ed europee, ha avviato il percorso per l’elaborazione del nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

ll PUMS è uno strumento di pianificazione strategica che, in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (10 anni), sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana, proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema della mobilità e la sua integrazione con l’assetto e gli sviluppi urbanistici e territoriali.
Il percorso di elaborazione del Piano prevede l’ascolto della voce della propria comunità locale utilizzando differenti strumenti, e tra questi anche un’indagine on-line rivolta a chi vive, studia e lavora in città.

Vi chiedo dunque la cortesia di spendere qualche minuto per compilare il questionario che trovate al seguente link:

Ringrazio fin da ora tutti coloro che decideranno di collaborare, ricordando che tutte le risposte saranno trattate in forma aggregata e anonima.

Stefano Zenoni
Assessore alla Pianificazione Territoriale e Mobilità