Corso di autodifesa ambientale del cittadino

Prendendo spunto e ispirandoci al “Manuale di autodifesa ambientale del cittadino” di Luca Ramacci proponiamo un ciclo di 8 incontri rivolto a cittadini, volontari, semplici appassionati di ambiente, nel corso del quale verranno affrontati – con un taglio semplice, divulgativo e il più possibile ancorato a casi concreti – i principi fondamentali che presiedono alla tutela dell’ambiente, una panoramica generale sugli illeciti in campo ambientale e infine gli strumenti a disposizione di cittadini, comitati e associazioni per segnalare e denunciare le violazioni in campo ambientale.

28/9 Niccolò Scarpellini
I principi fondamentali dell’organizzazione dello stato
L’organizzazione dello stato

5/10 Sergio Cannavò
I principi fondamentali della tutela dell’ambiente
Gli aspetti più importanti e gli elementi fondamentali che regolano la tutela dell’ambiente da parte delle pubbliche Autorità, sotto il profilo normativo e sotto il profilo organizzativo.

12/10 Davide Cornago
Gli strumenti di programmazione urbanistica
VAS e strumenti di programmazione urbanistica…

19/10 Sergio Cannavò
Gli illeciti ambientali
Una panoramica degli illeciti ambientali più comuni, in termini descrittivi più che normativi, facendo riferimento sopratutto a casi pratici.

26/10 Paola Morganti
La VIA Valutazione Impatto Ambientale

9/11 Sergio Cannavò
Gli strumenti e le azioni di autodifesa ambientale
Cosa (e con quali modalità) possono fare i cittadini e volontari quando si imbattono in fenomeni di illegalità ambientale.

16/11 Silvia Valenti
La Comunicazione
Cosa (e con quali modalità) comunicare: il Comunicato stampa, i social network, il rapporto con i giornalisti.

23/11 Mariola Peretti
Il tema del paesaggio