Gruppo d’Acquisto Strachitunt: come è andata

Durante l’emergenza Covid19 uno dei settori in maggio sofferenza è quello dei produttori agro-alimentari in montagna, in particolare abbiamo ricevuto l’appello della Cooperativa agricola S. Antonio di Vedeseta che, a causa della chiusura totale dei ristoranti e dei mercati di riferimento, nazionali e internazionali, ha avuto problemi di accumulo di prodotto.
Come Legambiente Bergamo abbiamo deciso di aiutare la cooperativa che oltre a vari prodotti caseari produce lo Strachitunt Dop, formaggio storico, tipico bergamasco.

Con l’aiuto della cooperativa del commercio equo e solidale Amandla siamo riusciti a raggiungere un numero considerevole di adesioni al GAS (gruppo acquisto Strachitunt) solidale verso questa azienda e il consorzio per la tutela dello Strachitunt in difficoltà, arrivando a raccogliere circa 2000 euro di ordini.

Ne siamo soddisfatti. Era la prima volta che avviavamo un gruppo d’acquisto e abbiamo avuto il riscontro che ognuno di noi può fare qualcosa per aiutare i settori più colpiti da questa pandemia e contribuire alla sopravvivenza delle produzioni locali, immaginando nel contempo un nuovo modello di sviluppo.

Grazie a tutti

Share

Lascia un commento

WhatsApp chat