OrobieVive

logo_orobievive_bassa_sinistra
Orobievive è un gruppo informale delle Associazioni ambientaliste della provincia di Bergamo, si è formato nel 2009 e comprende al suo interno GRUPPO FLORA ALPINA BERGAMASCA FAB, LEGAMBIENTE, MOUNTAIN WILDERNESS, SERIANAMBIENTE, WWF, ITALIA NOSTRA, NOIALPI) e privati cittadini. Tutti questi soggetti hanno deciso di riunirsi in un Coordinamento permanente per la tutela della montagna bergamasca.Nato per ostacolare il progetto di unione in un unico comprensorio sciistico stazioni dell’alta Valle Seriana e valle di Scalve, ora si sta interessando alle problematiche riguardanti non solo la montagna in generale, ma l’illegale e sconsiderato passaggio di mezzi motorizzati sui sentieri delle Orobie, così come la richiesta non controllata di nuove centraline idroelettriche sui corsi d’acqua montani bergamaschi.

Molto meglio sarebbe perseguire una politica di rilancio turistico ed economico non legata a strategie ormai superate e a criteri che non reggono l’impatto con la realtà.

Il Gruppo di coordinamento  è sempre attivo per monitorare la montagna, impedire e denunciare abusi, illeciti e speculazioni che comprendono le acque, le seconde case, le cave, ecc.).