POLO LOGISTICO DI CALCIO: SOSTIENI IL RICORSO AL TAR

Legambiente, Fridays for Future Bergamo, Italia Nostra e Rete Associazioni Bassa Pianura Bergamasca fanno ricorso al TAR in merito alla costruzione del 6° polo logistico sul territorio di Calcio, Covo, Cortenuova e Cividate al Piano; il terzo nel solo comune di Calcio. Non si può devastare un territorio, cancellarne la storia e compromettere la qualità della vita delle persone con la leggerezza vista finora. Territorio, ambiente, storia, qualità di vita sono beni comuni, riguardano ogni persona e ogni essere vivente. Esiste un dovere morale, prima ancora che legale, di preservarli e di custodirli.

CONSUMO DI SUOLO

Nell’area intorno all’autostrada BreBeMi, ci sono altri sedici nuovi insediamenti costruiti, che portano il consumo di suolo destinato ai poli logistici a 3,3 milioni di metri quadrati. Il paesaggio rurale della Bassa Bergamasca è completamente devastato da questo “sviluppo”, che non accenna a fermarsi.

CONDIZIONI DI LAVORO

Chi parla dei futuri posti di lavoro dimentica di raccontare la qualità del lavoro offerto (retribuzione, contratti a tempo e flessibilità: precarietà) e gli effetti sociali e demografici: come verranno adeguate le strutture scolastiche, quelle sanitarie o di assistenza alla persona ad una crescita di persone così rilevante (tra le 5 e le 10 mila persone) e repentina?

AMBIENTE E TERRITORIO

Provincia di Bergamo ha ritenuto superfluo approfondire sia gli impatti ambientali, sanitari e sociali sia calcolare gli effetti cumulativi generati dalla presenza di così tanti poli logistici.

Cliccando QUI puoi leggere l'approfondimento che spiega tutte le motivazioni del ricorso LEGGI DI PIU'

SOSTIENI IL RICORSO

Dona e sostieni la raccolta fondi a copertura delle spese legali necessarie per portare avanti il ricorso. Nei prossimi mesi troverete su questa pagina la rendicontazione aggiornata delle donazioni ricevute.

DONA CON SATISPAY
Con satispay puoi sostenere il ricorso al Tar con pochi semplici click !
DONA CON PAYPAL
DONA CON CONTO CORRENTE
Puoi fare la tua donazione tramite bonifico da conto corrente intestando a:  CIRCOLO LEGAMBIENTE BERGAMO APS BANCA POPOLARE ETICA - SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI IBAN: IT96V0359901899050188549460 CAUSALE: Sostegno per ricorso al Tar polo logistico di Calcio

OBIETTIVO DELLA RACCOLTA 8000€