Ricerca volontari per Goletta verde e Goletta dei laghi

Carissime, carissimi,

ci accingiamo ad affrontare la prossima stagione estiva e, come sempre, gran parte dell’Associazione sarà coinvolta nelle due principali campagne dedicate al mare e alle acque interne: la Goletta Verde e la Goletta dei Laghi.

Per il 2019 vorremmo continuare l’attività di ricerca, all’interno della rete associativa, di volontari (ma anche di figure professionali) interessati al mondo della comunicazione, rapporto con le persone, realizzazione eventi, azioni e flash-mob, con l’obbiettivo di coinvolgerli nelle attività delle due Golette, come supporto per la comunicazione e per le attività della campagna. Visto il particolare tipo di attività è richiesta esperienza nel mondo della comunicazione, in particolare per quanto riguarda le attività di Legambiente e una buona conoscenza e capacità di gestione dei principali social network.

L’obbiettivo è duplice: da un lato attingere al prezioso bacino di competenze presente sul territorio e, dall’altro, fornire una formazione ad hoc che possa poi essere utilizzata sul territorio, così da incrementare la forza e la capacità comunicativa a livello locale, creando altresì un’omogeneità nel metodo tra tutti gli attori associativi.

Ma le nostre campagne, come ben sapete, si basano sul prezioso lavoro di raccolta dati e analisi sul campo per il quale, sempre più spesso, abbiamo avuto la fortuna di poter far conto su numerosi volontari provenienti dai nostri circoli.
Negli anni si sono avvicendati tanti biologi, chimici, geologi o tecnici di laboratorio che hanno garantito un ottimo livello di professionalità, unito all’entusiasmo associativo che come sempre fa la differenza.
Anche su questo fronte di reclutamento vi chiediamo di aiutarci, attingendo alla vostra rete, anche segnalando ex volontari del servizio civile particolarmente motivati, studenti dell’alternanza scuola lavoro e, ovviamente, soci attivi volenterosi di affrontare un’esperienza impegnativa ma di grande soddisfazione.

Vi chiediamo di farci pervenire eventuali segnalazioni e candidature entro il prossimo 15 maggio, così da riuscire a valutare attentamente i nostri volontari per poterli coinvolgerli già nelle prossime campagne del 2019.

Potete scrivere a campagne@legambiente.it, allegando i curricula dei vostri candidati per la comunicazione e a scientifico@legambiente.it per i candidati tecnici.

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento non esitate a contattarci al 0686268419.

Speriamo possa essere un’opportunità utile per molti dei nostri soci e volontari, così come un’occasione per accrescere le potenzialità dell’azione dei circoli della nostra Associazione.

Auguro a tutte e tutti voi una buona stagione estiva e una buona Legambiente!

Giorgio Zampetti
Direttore generale Legambiente