Verbale assemblea di Circolo 3 giugno 2021

E’ riunita in via telematica l’assemblea mensile del Circolo Legambiente Bergamo APS.
La presidente esordisce segnalando che le assemblee saranno sospese fino a settembre e auspica che la prossima assemblea sia in presenza.

Si inizia il giro di comunicazioni di aggiornamento rispetto alle attività in corso:

Lettera del coordinamento su partecipazione PGT
Grazie alla presenza di Rossella Francia è ricominciata la nostra presenza alle riunioni del Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni di quartiere di Bergamo.
Hanno predisposto una lettera sul tema della partecipazione da spedire al Comune di Bergamo e ce l’hanno sottoposta per chiedere il nostro contributo. Elena e Paola Morganti di Italia Nostra lavoreranno per portare integrazioni e miglioramenti.

Sentenza della causa cacciatori
E’ arrivata sentenza della causa che ci ha intentato l’Associazione Cacciatori Lombardi, un’associazione di Brescia che si è ritenuta discriminata perché abbiamo ritenuto di escludere dalla partecipazione al Corso per Guardie Zoofile persone con licenza di caccia o pesca.
La sentenza definitiva prevede che dobbiamo rimuovere tale ostacolo nel caso organizzassimo futuri corsi ma non accoglie alcuna delle ulteriori richieste della suddetta associazione.

Settimane Natura Ornica e Fiumenero
Quest’anno avevamo deciso di riproporre una Settimana Verde dedicata ai più piccoli (7-11 anni) curata da Sara C. da affiancare a quella tradizionalmente curata da Cinzia (12-15 anni)
Al momento siamo riusciti ad organizzare 2 settimane con i più piccoli e una con i grandi.
Stiamo poi cercando di capire se riusciamo ad organizzare una terza settimana (dal 4 al 10 luglio) con i piccoli all’inizio di Luglio.

Richiesta contributi attività
Sia per le SettimaneVerdi che per DIRAMA abbiamo fatto richiesta di contributo alla Fondazione Comunità Bergamasca (Bandi 3 e 5 del 2021).
Siamo adesso in attesa di risposte.
Abbiamo inoltre partecipato ad un bando della Fondazione ACCENTURE che destinava mobili alle realtà del terzo settore. (aggiornamento del 07/06: la maggior parte dei mobili è stata assegnata. Probabilmente ci verranno assegnati due tavoli color noce 360X80) che possono essere utili per la sala riunioni).
Abbiamo inoltre inviato richiesta di erogazione liberale al Fondo Beneficenza Intesa San Paolo per DIRAMA.
Aggiornamento 15/06: abbiamo ottenuto contributo dalla Fondazione Comunità Bergamasca per le SettimaneVerdi. Purtroppo ne la Fondazione ne il Fondo Beneficenza San Paolo ci hanno dato contributo per DIRAMA

Volontariato aziendale
Siamo stati contattati dal Regionale per organizzare due giornate di volontariato aziendale a settembre.
La prima sarà con la ditta Johnson Controls. Vogliono fare un intervento di pulizia dai rifiuti nella zona di Cologno al Serio. Abbiamo coinvolto il circolo Agorà e il CercaBrembo. L’idea è di fare la pulizia di un tratto del Serio e di portare i partecipanti (dovrebbero essere 18/20) ad osservare le specificità naturalistiche del territorio.
La seconda sarà con la ditta Schneider. Abbiamo coinvolto il Parco dei Colli. L’idea è di fare degli interventi nelle aree umide del Parco con un centinaio di partecipanti.

DIRAMA le ultime informazioni
Tutti gli eventi sono in inserimento sul rinnovato sito www.dirama.eu
Per ogni evento ci sarà link per riservare un posto e partecipare. Online ci saranno sempre i riferimenti a tutte le realtà che partecipano, ai link su come seguire le dirette online e un diario che racconta ogni giorno le attività. Importante: partecipare!

Serata DESS a Crespi d'Adda
Venerdi 28 maggio si è tenuta l'Assemblea dei partner che hanno dato vita al percorso del Dess (Distretto di Economia Sociale e Solidale).
L'incontro si è svolto nella suggestiva cornice dell’UNESCO Visitor Center di Crespi d’Adda nel Comune di Capriate S. Gervasio, alle 18.30 c'è stata una visita gratuita al nuovo museo multimediale e a seguire una pizzata tutti insieme.
Alle 20.30 ha avuto inizio l'assemblea dei partner, tra cui Legambiente Bergamo. Per Legambiente erano presenti la presidente Elena, Sara T. e Cinzia.
Cinzia, anche in qualità di incaricata per ideare il logo DESS BG.
La segreteria DESS (Simonetta Rinaldi, Diego Moratti e Matteo Rossi) hanno aggiornato sul lavoro fatto, sugli incontri del gruppo Formazione Dess e sulle tappe per la costituzione formale del Dess.
C'è stata poi la condivisione e la scelta del logo ufficiale.
E infine la discussione sullo statuto, dopo presentazione di Lucio Moioli -confcooperative.

Ampio respiro: urbanistica tattica a Valtesse, Monterosso
Gli interventi di Urbanistica Tattica a Valtesse la cui realizzazione era inizialmente prevista nelle date 24/25 luglio durante il festival Dirama sono spostate a Settembre durante la Settimana europea della mobilità. Questo per aver maggior tempo da dedicare alla partecipazione e alla progettazione degli interventi.
Le stesse considerazioni sono state fatte per due dei 4 interventi del progetto Ampio Respiro che nelle date 12/13 giugno vedrà la realizzazione di due scuole Rosa e Camozzi mentre a Settembre le altre due Rosmini e Papa Giovanni. Le aree effettive di intervento sono in via di definizione e continuano i tavoli con la rete di quartiere.

Come sono andati gli ultimi incontri (Parco Ovest, manifestazione treno per Orio)
Parco Ovest - (ai tempi dell'assemblea c'era stata solo) serata di presentazione del progetto che Ferretti ha presentato in comune. Introduzione dell'ass. Angeloni sulla partecipazione e descrizione del progetto dell'assessore Valesini. C'è stata una buona partecipazione di cittadini ma uno spazio piuttosto ridotto per le domande. La partecipazione per ora consiste in una informazione a senso unico. Si nota che l'Ass. Valesini presenta il progetto di Ferretti non in modo molto neutro, prevedendo effettivamente interventi migliorativi, ma come se fosse un progetto del comune stesso. Non si vuole trarre conclusioni troppo presto e si attendono gli altri 3 incontri di giugno dedicati ad aspetti diversi del progetto Parco Ovest 2.
Manifestazione treno per Orio - c'è stata una partecipazione abbastanza buona di famiglie, quasi totalmente del quartiere Boccaleone. Hanno ottenuto un incontro con il sindaco (in rappresentanza delle associazioni c'è stata Paola Morganti, di Italia Nostra) che sembra intenzionato a far incontrare il comitato con RFI
Passeggiate da organizzare nella cintura verde, toccando le aree sensibili (stanze verdi, Boccaleone, radiofaro,..)
Si è deciso che le passeggiate ipotizzate verranno inserite in DIRAMA.
L’accompagnatore sarà Luciano Gelfi accompagnato dai due volontari del Servizio Civile.
Per ora si è ipotizzato di andare al radiofaro l’8 luglio e al parco ovest il 15 Luglio.

Bandiere verdi/nere
Si è aperto un breve dibattito sul tema delle bandiere verdi e delle bandiere nere (le buone pratiche in montagna). Dal nazionale ci hanno sollecitato di fare delle segnalazioni e nella discussione sono emerse diverse possibilità. Elena si è presa l’incarico di verificare quale delle diverse proposte portare avanti.
Aggiornamento 15/6: si è deciso, per quest’anno di non assegnare alcuna bandiera ma di tenere monitorati diversi progetti che troviamo interessanti.

Campo estivo di Valtesse
Con il campo estivo di Valtesse, per i ragazzi dai 14 ai 17 anni, si sta riproponendo l'attività di orienteering, che era stata già effettuata l'estate scorsa con i ragazzi delle medie dello stesso campo estivo. Quest'anno si svolgerà probabilmente tra le vie di città alta il pomeriggio del 30 giugno e se ne occuperanno Sara T. e i due civilisti, Jacopo e Francesco.