Verbale assemblea di Circolo 4 Novembre 2021

Sara Tironi

1. CALENDARIO NOVEMBRE/DICEMBRE

13 novembre: Tracce Partigiane Urbane

→ percorso sui luoghi della Resistenza della città di Bergamo, partenza alle 9 in stazione

(durata 2 h 30)

21 novembre: CamminaForeste Urbane (9:30-11:30)

→ camminata di sensibilizzazione sull’importanza del verde urbano: partenza dal vivaio ERSAF di Curno, percorso ad anello con tappa a bosco E.ON dove ci sarà piantumazione di alberi

associato alla Festa dell’Albero

20 e 27 novembre: Ecologia Femminile Plurale

→ 20/11 Annalisa Corrado, “le ragazze salveranno il mondo”

→ 27/11 Valentina Baiamonte, “ecologia femminile plurale”, Barbara Meggetto, presentazione del lavoro di ricerca di donne che hanno fondato ambientalismo in Lombardia

→ video interviste a: Valentina Cavanna (“Petra Kelly, ripensare l’ecopacifismo”), Laura Cima (ruolo delle donne nei Verdi italiani), Monica Frassoni (ruolo delle donne nei Verdi europei)

4 dicembre: assemblea regionale Legambiente

→ assemblea dei circoli di Legambiente Lombardia sabato pomeriggio (luogo da definire)

l’assemblea sarà preceduta da un flashmob sul tema consumo di suolo/logistiche davanti alla sede della Provincia in via Tasso

presenze tra le 100 e le 150 persone, sale ipotizzate

- Auditorium piazza Libertà (Elena)

- Sant’Agostino (Elena)

- auditorium provinciale Mascheroni

- Daste e Spalenga (Cinzia)

16 dicembre: La Bolla olimpica

→ incontro organizzato dal CDQ Boccaleone con l’autore di “La Bolla Olimpica”, con interventi di Legambiente e Italia Nostra; contributo di Legambiente su un progetto di pista coperta a Selvino

1. RESOCONTO ATTIVITÀ SVOLTE IN AUTUNNO

PULIAMO IL MONDO

il weekend 25-26 settembre è stato rimandato causa meteo, posticipati e svolti in diverse giornate di ottobre

- BG Conca Fiorita (con ABB SACE)

- BG Grumello al Piano

- BG Malpensata

- Lenna (con BPM)

- Alzano Lombardo (con associazione

- Cologno al Serio (con AB Energie)

- BG Redona (con classi prime IC Petteni)

- San Giovanni Bianco (7 novembre)

in sospeso: BG Valtesse, BG IC Mazzi

RECLAMO AEROPORTO

reclamo* a Commissione Europea perché l’aeroporto si sta sviluppando fuori dalle norme europee

tra un mese responso; servirà snellire la documentazione presentata all’avvocato

*cittadini si rivolgono a Commissione Europea che delibera (attraverso commissione apposita) se avviare procedura di infrazione verso lo Stato italiano

INCONTRI PARTECIPAZIONE PGT BERGAMO

incontri di partecipazione e incontri “laboratoriali” per opinioni di cittadini/e; nelle prossime settimane incontri di restituzione delle osservazioni raccolte (importante per vedere nella realtà dove e quali saranno i cambiamenti)

- nel frattempo corsa gli armamenti per sfruttare il PGT vigente più “morbido”

- partecipazione non alta

BANDO “SFIDA ALLE PLASTICHE”

bando di Fondazione Cariplo prorogato causa pandemia, partnership con comune di Bergamo, comune di Orio al Serio ed EcoSviluppo

→ miglioramento e recupero dei rifiuti della filiera del turismo

- in aeroporto, con posizionamento di posti per smaltire liquidi prima di imbarco, collegati a rete idrica; recupero plastica delle bottigliette; altre due sperimentazioni in altri due gate; mezzo fallimento con negozi perché spazi piccoli non permettono differenziata (70% rifiuti sarebbe non conforme alle normative)

- in città alta, con proposta di posizionamento di cestini per differenziata (bocciata); al posto di cestini si faranno borracce; mappa per fontanelle

- mostra di EcoSviluppo (da portare in città alta) e concorso per scuole

progetto scadrebbe a marzo, serve disseminazione fatta più con calma fino all’estate

PROGETTO “OCCHI GIÙ PER TERRA”

progetto pilota con fitopreparatore Gianluca Bellini per conoscere piante “comuni” commestibili e curative, nelle aiuole e nei prati della greenway di Valtesse; in parallelo laboratori artistici per bambini e bambine

progetto richiesto a Redona, servirà convenzione con Comune per struttura (e accordi per il taglio dell’erba)

PROGETTO BEEPATH NETWORK

progetto europeo che coinvolge quattro città europee per rendere le città amiche delle api (coinvolge quattro città europee, tra cui Bergamo)

Comune di Bergamo (attraverso Orto Botanico) capofila del gruppo locale aperto ad associazioni, scuole, persone: il gruppo penserà a delle azioni concrete da fare, anche attraverso gruppi di lavoro

PIF VAL BREMBANA

coinvolgimento di Legambiente per il Piano di Indirizzo Forestale della Val Brembana, con serata pubblica per informazione alle persone (21 ottobre);

Legambiente e CAI sono interlocutori della Comunità montana nella stesura del Piano, con proposte ufficiali delle due associazioni, nonostante disinteresse di amministrazioni e Parco delle Orobie

→ creare gruppo di lavoro (“tecnici” e associazioni) per scrivere documento da presentare in Comunità Montana entro 6 mesi

(temi del documento: valorizzare nicchie di alberi vetusti anche con percorsi didattici, mantenere alberi intorno a centri abitati, creare fasce di rispetto intorno a sentieri e strade, sensibilizzare su riscaldamento globale per miglioramento tecniche di gestione foreste e gestione del bostrico)

referenti: Marco e Sara, con partecipazione di Elena

1. TESSERAMENTO

aperto a novembre tesseramento 2022, Nicola aggiorna

→ pensare ad iniziative ad hoc per tesseramento, comunque portare tessere ad iniziative che facciamo (es. CamminaForeste Urbane, Tracce Partigiane)

1. NUOVI SOCI/ATTIVITÀ SUL TERRITORIO

pensare ad un incontro per chi mostra interesse/sente necessità/vuole entrare in Legambiente, per rendere partecipi le persone delle attività del circolo, anche attraverso la presentazione dei temi che Legambiente Bergamo ha affrontato nei primi 40 anni

ipotizzare a serate su temi di attualità (es. COP26) per informare e sensibilizzare persone (come la “tournée”)

→ se vengono idee si possono condividere via mail!