VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO 3 NOVEMBRE 2022

VERBALE ASSEMBLEA 3 NOVEMBRE 2022

La riunione si svolge on line. Presenti: Annamaria Pedone, Luisa Carminati, Giorgio Marchesi, Elena Ferrario, Nicola Cremaschi, Roberto Carrara, Fausto Amorino, Francesca Bolazzi, Cinzia Terruzzi, Silvia Valenti, Rossella Francia, Sarah Rusciano.

- Aggiornamenti su eventi del mese passato
Festival della Sostenibilità di Romano di Lombardia: Cinzia ha seguito per il DESS un progetto di PCTO con la scuola Don Milani e gli studenti hanno proposto di realizzare nuovamente il Festival, organizzando varie attività (due prototipi delle casette Quiz per la raccolta mozziconi, puliamo il mondo, scambio vestiti, mostra fotografica, presentazione del loro percorso e video...). Esperienza molto positiva.
Assemblea pubblica a Treviglio sulla IPB: il 22 ottobre si è tenuto un incontro pubblico molto partecipato, con una relazione del prof. Paolo Pileri, urbanista del Politecnico, e alcuni altri relatori. Nicola ha portato la voce di Legambiente, come referente mobilità del coordinamento provinciale e Elena ha moderato la tavola rotonda finale. Dopo questa assemblea, c’è stato un incontro con un avvocato che ci ha consigliato di iniziare a raccogliere idee e documenti per le osservazioni, perché l’iter dell’opera sta procedendo.
incontro Patto di Comunità del Comune di Bergamo: giovedì 20 si è tenuto il secondo incontro voluto dall’assessora Poli; il Patto si concentra sulla dispersione scolastica e vede coinvolti molti enti e soggetti. Noi stiamo seguendo, erano presenti Daniel e Elena.

- E' stato pubblicato il Piano nazionale degli Aeroporti, si possono presentare osservazioni entro il 17 novembre. Sarebbe utile una posizione del nazionale. Elena riferisce che a livello regionale si vuole da tempo organizzare qualcosa, nei prossimi mesi. Domani, venerdì 4, si terrà a Orio un incontro per la presentazione della nuova zonizzazione. Sul tema aeroporto, i comitati hanno contattato uno studio di avvocati di Firenze che ha vinto un ricorso al Tar contro l’aeroporto di Firenze; la risposta sembra ben fatta e chiara, ma per un eventuale ricorso bisognerebbe dare mandato subito, a costo molto elevato. Troppo per comitati e associazioni, sarebbe fattibile solo con una partecipazione di molti cittadini, ma non c’è il tempo per organizzarsi.
Sulla VIA dell’aeroporto di Orio, pubblicata poco tempo fa, l’avvocato che abbiamo sentito ha detto che la VIA impone a SACBO delle integrazioni e fino ad allora quindi non potrebbero procedere.
Infine, sulla questione alberi tagliati per il radiofaro, la segnalazione va fatta al Ministero e così faremo nei prossimi giorni (a luglio avevamo segnalato alla commissione VIA).
Qualcuno suggerisce che l’unica soluzione per ridurre il rumore sarebbe alzare i decolli, quindi si dovrebbe allungare la pista sopra al Serio. Si ritiene però che creare una nuova pressione ambientale per impattare meno sui quartieri non sia sostenibile.

- Lavori Parco Ovest 1: dopo alcune segnalazioni dettagliate e fotografie preoccupanti ci si domanda come stanno procedendo i lavori: il paleoalveo del Morla è stato riempito di terra, ci sono vialetti e taglio di vegetazione. Documentazione ampia (relazione naturalistica e agronomica sottolineano alcune presenze significative) ma sembra non aggiornata al progetto attuale.

- Assemblea nazionale dei Circoli a Rispescia, Francesca ha partecipato in rappresentanza del circolo e racconta come è andata. Diversi circoli lombardi si sono mossi insieme, in furgone, ed è stato uno scambio interessante per confrontare le singole realtà …e scoprire che i problemi sono gli stessi un po’ ovunque! Due giorni di lavori, con incontri tematici (16 gruppi: comunità energetiche, povertà educative, …). Una bella partecipazione, 400-500 persone, tanti giovani. Bei momenti conviviali. Tema predominante: questione energetica. Molto materiale disponibile sul sito nazionale, da ricordare.

- bando regionale ReAct per promuovere attività associativa con i giovani. Abbiamo incontrato 3 candidati (2 ragazze e 1 ragazzo) e abbiamo proposto alle due ragazze di dividere l’incarico, cosa che hanno gradito. Quindi Sarah Rusciano e Ester Cattaneo saranno con noi da metà novembre a fine luglio, una mezza giornata a settimana ciascuna. L’idea è quella di affiancarle a Francesca per Dirama, individuando iniziative specifiche per i giovani. Le ragazze iniziano il 12 nov la formazione a Milano, insieme ad altri giovani bergamaschi che seguiranno solo il corso.

- prossime attività: "Dirama off" - fine settimana verde con passeggiata del 5 novembre e immersione forestale del 6; CamminaForeste Urbane - domenica 20 novembre (segue volantino, è bene iscriversi tutti, anche noi del circolo per avere idea chiara dei numeri). Ci sarà Luca Mangili del Fab per spiegare aspetti legati alle specie vegetali alloctone; il gruppo di giovani del RotarAct, che aveva partecipato anche l’anno scorso, sostiene l’iniziativa. Sull’isolotto ci sarà la famiglia Assolari che metterà a disposizione un piccolo aperitivo. Si pensa di acquistare qualche formaggella di produttori locali al mercato di Monterosso o al Briologico, entrambi il giorno prima.

- bando del Comune di Bergamo per progetti per BGBS2023 - Capitale della Cultura. Silvia riassume il bando, noi potremmo rientrare nei “soggetti rappresentativi di interessi diffusi”. Scade il 27 novembre. Importo minimo del progetto deve essere 15.000 euro e siccome sono a anticipare, può essere un po’ impegnativo per il circolo.

- varie con le scuole: Elena aggiorna in merito ad alcuni progetti che si stanno realizzando 1) proposta nazionale Enel/Legambiente, si fa un PCTO con liceo Fantoni di Clusone e liceo Lussana – giornate Puliamo il Mondo (con l'Istituto Comprensivo Camozzi circa 270 bambini) – due interventi su mobilità e stili di vita con scuola secondaria primo grado di Cepino – PCTO all’istituto Romero di Albino sulla Scuola Sostenibile.

- Settimane verdi: si vuole iniziare a progettare con anticipo le settimane verdi. Quindi il gruppo degli interessati si vedrà prossimamente per cominciare a fare circolare le idee

PROSSIMA ASSEMBLEA GIOVEDI’ 1 DICEMBRE, PROBABILMENTE IN SEDE, CON PANETTONE E AUGURI! SEGUE MAIL CON ODG IN PROSSIMITA’ DELLA DATA