Adesione campagna “NO2 – No grazie”

Treviglio, 14 dicembre 2022

Care, cari,

il Consiglio Direttivo di “Legambiente Terre del Gerundo”, nell’ottica di avviare attività di monitoraggio dell’ambiente cittadino, ha deciso di promuovere l’attività di “Cittadini per l’aria”, un’associazione no profit nata a Milano che, dal 2015, svolge ricerche scientifiche sulla qualità dell’aria che respiriamo.

A tal proposito in data 13/12/2022 si è tenuta una riunione con una rappresentante dell’associazione che ci ha raccontato il progetto “NO2 No Grazie!”, al quale – come membri del Consiglio Direttivo – abbiamo deciso di aderire.

Il progetto consiste nell’acquisto di un campionatore passivo, a prezzo calmierato in quanto soci di Legambiente (ovvero 15€ a campionatore), da installare in strada o sul proprio balcone, per monitorare i livelli di biossido di azoto (NO2) che, secondo i dati della centralina ARPA posta a Treviglio (vedi grafico allegato) ha un valor medio annuo attorno ai 25 μg/m3, mentre il limite di legge definito dal D. Lgs. 155/2010 è pari a 40 μg/m3.

I dati che verranno raccolti saranno utilizzati per una mappa interattiva che ci permetterà di capire in quali luoghi di Treviglio è presente la maggior concentrazione di biossido di azoto.

Le nuove linee guida dell’OMS prevedono che il valore di biossido di azoto, per mitigare i suoi effetti sulla salute umana, dovrebbe essere pari a 20 μg/m3, come riportato dalla tabella seguente (che potete anche visionare al link: https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/352614/WHO-EURO-2022-3162-42920-63947-ita.pdf?sequence=1&isAllowed=y).

Nell’ottica di sensibilizzare la nostra comunità in merito ai rischi connessi all’attuale percentuale di biossido di azoto vi invitiamo a visionare il sito dell’associazione cittadini per l’aria (https://www.cittadiniperlaria.org/) che riporta anche maggiori informazioni in merito al progetto.

Sperando che questa iniziativa possa destare interesse e curiosità nei soci del Circolo, vi invitiamo a contattarci per avere maggiori informazioni e vi informiamo che l’acquisto dei campionatori dovrà essere effettuato, a titolo personale, sul sito dell’associazione al link: https://www.cittadiniperlaria.org/campagna-monitoraggio-2023/).

Grazie

Il Consiglio Direttivo del Circolo Legambiente TERRE DEL GERUNDO

Share

Lascia un commento

WhatsApp chat