VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO 3 MARZO 2023

VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO LEGAMBIENTE BERGAMO 9 FEBBRAIO 2023

Presenti:

Elena Ferrario, Claudio Beretta, Luisa Carminati, Nicola Cremaschi, Maela Canu, Francesca Bolazzi, Paolo Longaretti, Costanza Simoncini, Fausto Amorino, Rossella Francia, Francesco Perini, Nunzia Leone, Sara Tironi, Cinzia Terruzzi.

AGGIORNAMENTO LOGISTICA OSIO

- dopo diverse vicissitudini Legambiente e il gruppo locale decide che può avere senso ritirare il ricorso (che probabilmente danneggerebbe sì l’azienda, ma rallentando di pochi mesi l’opera), chiedendo però interventi ambientali a beneficio dell’area e della popolazione; si propone quindi la sistemazione di una zona umida vicino al vivaio e che entrerà nel PLIS, arch. Bernardelli ha realizzato studio di fattibilità

→ capire come accelerare i tempi della realizzazione del progetto

AGGIORNAMENTO SUPERMERCATO TORRE BOLDONE

Officine MAK ha presentato un progetto al Comune per realizzare un supermercato in area verde (in zona dove ci sono già parecchi supermercati), molte critiche da parte della popolazione (di tutti i colori politici), all’assemblea pubblica hanno partecipato più di 200 persone (tanti/e giovani, presenti assessore e consigliere di maggioranza con posizione attendista).

Per noi è intervenuto Paolo Longaretti.

- nel vecchio pgt quell’area è a destinazione d’uso per impianti sportivi, possono essere fatte attività commerciali legate all’attività sportiva

- prevista variante del PGT, per cambiare destinazione d’uso e ridurre volumetria (da 3200 mq a 2400 mq previsti) NB. la legge che determina il consumo di suolo calcola le volumetrie previste non quelle realizzate ora

- il Comune deve fare variante generale a PGT, quindi se c’è volontà politica si può abbandonare progetto, nel frattempo Ufficio Tecnico ha chiesto ad azienda che progetta integrazioni e chiarimenti tecnici

→ lunedì 6 marzo consiglio comunale sul tema

PERCORSO ECOFEMMINISMO

Quest’anno è il quarto percorso sul tema organizzato da Legambiente Bergamo. Ci sono alcune proposte:

- presentazione di libro “Femminismo o morte” di Françoise D’Eaubonne (1974), tradotto in italiano solo l’anno scorso, a cura di Francesca Maffioli

- percorso laboratoriale a partire dal “Decalogo su ecofemminismo e sostenibilità” a cura di Laura Cima (possibili temi: cura del territorio, transizione ecologica, spese militari/ pace)

- date da definire

BANDO BGBS2023 - DIRAMA

Legambiente ha presentato progetto da 29.000 euro, ottenendo un finanziamento da 10.000 euro

Francesca sta seguendo tutta l’organizzazione, anche le ragazze di ReAct aiutano

IMMERSIONI FORESTALI

Maela e Nunzia descrivono brevemente qual è la loro proposta. Non hanno ancora una struttura organizzata e Legambiente è contenta di sostenerle, soprattutto perché il tema alberi sta attirando tanto interesse; faranno le facilitatrici delle immersioni forestali

→ evento del 26/2 rimandato al 12/3, primo di quattro incontri sul tema

→ possibili altri eventi in collaborazione con Dirama

RINVIO CAMPO INTERNAZIONALE

Si decide che quest’anno non è l’ideale tornare a organizzare un campo, per eccesso di iniziative da seguire. L’intenzione è di ripensarci più avanti, perché in passato è sempre stata una esperienza molto positiva. Inoltre quest’anno ci sono un paio di problemi pratici: mancanza di volontario/a di Servizio Civile e il partner (Parco del Serio) che ha avuto problemi organizzativi.

VARIE ED EVENTUALI

appuntamenti passati:

- c’è stata cerimonia di inaugurazione delle 750 piante a Grumello al Piano con AzzeroCO2, cerimonia formale ma con buona presenza di persone del quartiere (data spostata più volte per prevedere la presenza del sindaco che alla fine non ha partecipato).

→ è in programma un altro momento per la valorizzazione dell’iniziativa, legato alle scuole primarie e dell’infanzia di Grumello al Piano, dedicato alla biodiversità. Lo seguiranno Elena, le ragazze ReAct Sarah e Ester, Chiara

- giornata della sostenibilità alla scuola superiore “Romero” di Albino, 20-21 aprile. Iniziativa molto positiva che coinvolge tutta la scuola. Noi siamo presenti con un PCTO (ex-alternanza) seguito da Elena (con aiuto di Ester per lo swap party); è presente anche il Dess, con un lavoro sulle infografiche seguito da Cinzia. Quest’ultimo sarà possibile vederlo sul prossimo numero di Infosostenibile.

- incontro tra Paolo Falbo (Legambiente Serio e Oglio), Matteo Rossi (DESS), Paolo Pileri (PoliMi) ed Elena Ferrario per ipotizzare uno studio sulle logistiche che integri quello svolto dal CST dell’Università di Bergamo

- Abbiamo fatto due interventi in collaborazione con il Liceo Artistico Manzù sul tema della siccità

appuntamenti prossimi:

- prossima assemblea approvazione bilancio consuntivo: giovedì 6 aprile, in presenza in sede.

- partecipazione a docufilm “Amate sponde” al Conca Verde (vedasi newsletter per info) 14 marzo

- 17 marzo incontro a Boltiere di presentazione di docufilm “Onorata Lombardia”, sulle mafie in Lombardia, con intervista anche a Sergio Cannavò (ecomafie). Partecipano Daniel e Luciano.

- invito a dibattito ambiente-lavoro 21 maggio presso la Porta del Parco, organizzato da FFF (con diversi soggetti), rientra nel progetto “I volti dei diritti”, con personaggi diversi (sul tema ambiente e lavoro personaggio è Chico Mendes). Chi partecipa per Legambiente?

- invito di Libera 4 marzo, Elena non riesce, probabilmente questa volta non partecipiamo

- proposta da Propolis di Monterosso di fare un Puliamo il Mondo di quartiere dopo il mercato M&C, organizzano in autonomia ma noi diamo assicurazione e guanti. Se qualcuno è disponibile a essere presente sul posto, è gradito

- festival della sostenibilità 13-14 maggio a Bergamo; valutiamo se abbiamo proposte per piccoli eventi culturali/dibattiti

- PIM al “Natta”, il 14 ci sarà un incontro preparatorio con 3 classi e poi giornata di pulizia il 17

- 1 ottobre o 8 ottobre presso IC Camozzi di Bergamo festa “sostenibile” di inizio anno scolastico, Legambiente aiuta a pensarla. Partecipa con un laboratorio? C’è stata una riunione organizzativa il 28, presente Nicola

- ci sono alcuni incontro del Gal dei Colli, di presentazione. Partecipa Elena, così come a uno dei due focus group che mirano a individuare i due temi di interesse in una rosa di 6 proposti dalla Regione

- incontro con GAL dei Colli, perché stanno facendo nuovo piano, Legambiente potrebbe entrare nella rete (rete anche di enti locali che propone progetti, coordinata da Federica Burini di UniBg)

→ l’assemblea decide di aderire all’unanimità, sebbene la storia dei GAL crea qualche perplessità. Proviamo a vedere come sarà.

altro

- la Regione ha coinvolto PoliMi per modificare legge sui parchi regionali; Legambiente ha dato parere (all’interno di OrobieVive) su alcuni temi

- ACLI di Stezzano hanno fatto convenzione con il Comune di Bergamo per la gestione di un terreno, vogliono creare boschetto ed è possibile adottare un albero e metterlo a dimora

- cascina Vegini di Monterosso, è arrivata ordinanza di ripristino dopo scempio hollywoodiano (doveva essere ristrutturazione di cascina); il proprietario non aveva tutti i permessi per agire. Adesso si tratta di vedere cosa fa il proprietario a fronte di indicazioni molto chiare da parte del Parco dei Colli di ripristinare l’area