VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO 04 APRILE 2023 (online)

Presenti: Elena Ferrario, Nicola Cremaschi, Sara Capelli, Paolo Longaretti, Chiara Perico, Rossella Francia, Grazia Nicoli, Alberto Caglioni, Roberto Cremaschi, Fiorenzo Gervasoni, Roberto Boroni, Ester Cattaneo, Silvia Valenti, Fausto Amorino, Costanza Simoncini, Daniel Pezzotta, Francesca Bolazzi.

ORDINE DEL GIORNO

1. APPROVAZIONE DEL RENDICONTO 2022
  2. AGGIORNAMENTO ATTIVITA’ DEL MESE DI MARZO
  3. VAS PROGETTO MONTE PORA
  4. LOGISTICA DI OSIO
  5. CAMPI NATURALISTICI
  6. DIRAMA
  7. CAROVANA DELLE ALPI, BANDIERE NERE E VERDI
  8. VARIE ED EVENTUALI

1. APPROVAZIONE DEL RENDICONTO 2022

Prende la parola Nicola Cremaschi in qualità di tesoriere che sottolinea come da quest’anno il bilancio si adegua al modello previsto dal RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore).

Parliamo quindi di un bilancio per cassa relativo all’anno 2022 che non tiene conto di eventuali debiti o crediti in essere.

Il Circolo, fortunatamente, non ha debiti pregressi ma deve ancora incassare diversi contributi stanziati nel 2022 dalle amministrazioni pubbliche e dalla FIEB. Stiamo parlando di circa 10.000 euro che vanno ad inserirsi su un bilancio già positivo.

Essendo modificate le modalità di redazione del bilancio abbiamo deciso di aspettare il mese di aprile per presentarlo all’assemblea in modo da verificare di star rispettando tutte le novità.

Abbiamo scelto di presentare sia la versione elaborata secondo il Modello D che una versione coerente con il modello che usavamo negli anni passati che era di più semplice lettura per i soci. Cambia sostanzialmente solo il Layout per permetterne una miglior comprensione.

Rimane, naturalmente, la disponibilità ad implementare strumenti di più facile lettura.

Quest’anno abbiamo chiuso una prepagata che avevamo aperto per la gestione della raccolta di fondi legato al ricorso contro la logistica di Calcio e abbiamo fatto in modo di lasciare la gestione economica del progetto CATS OF KOUFONISSI sull’altra prepagata a noi intestata.

• Le iniziative fatte in collaborazione con il Cercabrembo (Campo Gherardi e Campo Porrini) che ci hanno visto incassare e gestire il tesseramento dei partecipanti è andato sostanzialmente in pari.
  • I progetti legati al mondo animale, che da bilancio risultano in passivo, sono legati a raccolte di fondi periodiche che vanno a cavallo degli anni. Il bilancio dei due progetti su un arco di tempo pluriennale è in pari.
  • Puliamo il Mondo – anche in questo caso è un progetto la cui rendicontazione è pluriennale – è sempre in attivo grazie alla grande quantità di volontariato fatto dai soci e dai contributi ricevuti dalla Fondazione Legambiente Innovazione.
  • Il tesseramento. Il dato del tesseramento 2022 si assesta su valori coerenti rispetto a quelli degli anni passati con una base in lenta ma costante crescita, un buon numero di soci legati ai progetti e il consolidamento dei volontari già presenti negli anni scorsi. Anche in termini economici questo si traduce positivamente.
  • Il progetto delle Guardie Zoofile prevede il solo rimborso spese viaggio ai volontari. È nostra intenzione riuscire a redigere un documento annuale da allegare al bilancio per vaorizzare le attività svolte e cercare di costruire dei momenti in cui presentare in maniera più puntuale cosa sta facendo questo importante nucleo operativo. Stiamo pensando anche a delle attività che amplino il ruolo delle Guardie e lo rendano più evidente.
  • Sono inserite a bilancio voci che fanno riferimento al 2021 e al 2022. Il progetto delle Settimane Verdi è una cosa a cui teniamo molto e che ci permette, ogni anno, di aprire nuovi spazi di sperimentazione. In particolare negli ultimi anni si è sviluppata una buona collaborazione con Barbara Covelli che ci permette di portare l’esperienza del teatro in natura nelle nostre vacanze per bimbi/e
  • Dirama: il nostro festival estivo “soffre” del cronico ritardo con cui ci vengono erogati i contributi. Dal punto di vista economico è andato in pareggio, da quello dei contenuti penso che possiamo essere tutti molto soddisfatti.
  • CLICBergamo è il progetto legato ai cambiamenti climatici e alla depavimentazione che stiamo sviluppando insieme a Legambiente Lombardia, al Parco Regionale dei Colli, al Comune di Bergamo e ad altri soggetti. Nel bilancio 2022 segnaliamo un anticipo rispetto alle spese che stiamo sostenendo per le attività con le scuole e con la cittadinanza.
  • PlasticFree è il progetto sviluppato insieme ad Alchimia e ad Ecosviluppo che ci ha permesso, tra le altre cose, di ridurre la quantità di plastica che finiva nell’indifferenziato all’aeroporto di Orio al Serio. A bilancio risulta una fattura pagata nel 2022 con gli anticipi ricevuti nel 2021.
  • TraccePartigiane2022: l’iniziativa è stata, purtroppo, annullata.
  • CamminaForesteUrbane2022: l’iniziativa ha avuto un buon successo.
  • EducazioneAmbientale: a seguito degli interventi di educazione ambientale che facciamo all’interno delle scuole abbiamo ricevuto alcuni contributi dal nazionale o dalle scuole stesse.
  • Ecofemminismo e Occhi giù per terra sono iniziative 2021 al cui saldo abbiamo provveduto.
  • Rispescia 2022: si tratta del rimborso spese per la partecipazione all’assemblea dei circoli di Rispescia
  • F24: prima dell’adeguamento al RUNTS pagavamo gli F24 (perlopiù i contributi per i collaboratori occasionali) in modalità cumulativa non riuscendo ad attribuirli correttamente alla persona e, di conseguenza al progetto. Questa è una voce che dovrebbe sparire dal prossimo rendiconto annuale.
  • Amministrazione: l’importo corrisponde al costo della licenza del software per la gestione dell’amministrazione del circolo.
  • ARUBA: è il costo dell’hosting del sito e della posta.
  • CAES: l’assicurazione! La riforma del Terzo Settore e la crescita delle attività ci hanno consigliato l’attivazione di un’assicurazione integrativa per i volontari (in particolare per le Guardie Zoofile).
  • Banca, cancelleria, utenze, sede: spese necessarie per la gestione dell’attività. Sono tutte spese che teniamo attentamente monitorate in quanto piuttosto significative per il Circolo.
  • COESI: il nostro essenziale supporto amministrativo. È una spesa che, in conseguenza alla riforma e all’incremento delle attività non potrà essere contenuta ancora per un paio di anni.
  • CSV, DESS, Orobievive. Siamo un’associazione che crede nelle reti!
  • Donazione: abbiamo ricevuto un’importante donazione per la nostra attività.
  • Aeroporto, NoLogisticaOsioSotto, RICORSOTAR: i contributi di altre realtà e di privati cittadini per ricorsi e vertenze che abbiamo in corso.
  • Giroconto: nel 2022 abbiamo chiuso la prepagata e effettuato alcuni “spostamenti”. È una voce che gonfia il bilancio ma che non incide realmente.

Dopo una serie di domande per capire meglio alcune voci, l’assemblea approva all’unanimità.