VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO 11 SETTEMBRE 2023

VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO LEGAMBIENTE BERGAMO 9 FEBBRAIO 2023

Presenti: Francesca Bolazzi, Sara Capelli, Chiara Pinna, Grazia Nicoli, Rossella Francia, Giuseppe Granese, Alberto Caglioni, Elena Ferrario, Costanza Simoncini, AnnaMaria Russo, Marco Lazzaroni, Oliviero Carminati, Davide Cantaro, Carlo Cogliati, Francesca Bonomi, Nicola Cremaschi, Mattia Piziali.

Odg

1. Come sono andate: Carovana delle alpi e Bandiere, Dirama, Campi natura, Campo naturalistico
  2. Dirama off, cenni alle attività in autunno (giovani, immersioni, ecc)
  3. Dirama si mobilita (inizio 2024)
  4. Osservazioni alla VAS del PGT di Bergamo
  5. Dove siamo con la questione della discarica in val Seriana, Pontenossa SpA
  6. Puliamo il mondo, 22-23-24 settembre (e tutto il resto dell'anno!)
  7. Incontro dei circoli della bergamasca in previsione del Congresso regionale, martedì 19 settembre (congresso regionale 28-29 ottobre)
  8. Attività con le scuole: interventi in ambito di Cli.c, corso di formazione per insegnanti con il DESS, richieste dalle scuole. Proposta di World café per insegnanti ed educatori
  9. varie ed eventuali

È un’assemblea un po’ anomala in quanto sono state invitate le persone che sono entrate in contatto con Legambiente attraverso DIRAMA: La cosa ci fa molto piacere per poter dedicare uno spazio di ascolto di chi partecipa alle nostre iniziative, che normalmente non conosce il lavoro che c’è dietro. Stasera quindi si cercherà di descrivere un po’ di più le iniziative che nominiamo.

1. Aggiornamenti

Carovana delle Alpi: è una campagna di informazione nata nel 2002 per raccontare il territorio alpino, un’ecosistema fondamentale per la conservazione della biodiversità in Europa, reso fragile dai mutamenti climatici e da uno sfruttamento eccessivo delle risorse.

Ogni anno Legambiente fotografa la situazione ambientale e culturale dei territori montani e assegna un vessillo che distingue le varie esperienze: le Bandiere Verdi, che premiano pratiche innovative ed esperienze di qualità ambientale e culturale e le Bandiere Nere, che segnalano le lacerazioni dell’arco alpino.

Quest’anno il nostro circolo, pur con molti dubbi, non ha assegnato bandiere nere.

Viceversa abbiamo assegnato con grande piacere una bandiera verde al Gruppo Sentieri Amici della Storia di Val Brembilla.

Durante la riunione, complice la presenza di Oliviero Carminati, del Gruppo Sentieri Amici della Storia di Val Brembilla si è ipotizzato di organizzare una camminata riservata ai soci sulla via Taverna, una delle vie storiche della bergamasca.

Il Gruppo Sentieri Amici della Storia di Val Brembilla è stato invitato anche al Summit delle Bandiere Verdi che quest’anno si è tenuto a Venzone (UD) accompagnati da Alberto Caglioni. Inoltre a inizio settembre è stata registrata in Val Brembilla una trasmissione Rai, dedicata alle bandiere verdi.

Anche quest’anno si è svolta la Carovana dei ghiacciai – la campagna internazionale promossa da Legambiente e CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi) con la partnership scientifica del Comitato Glaciologico Italiano (CGI): sei tappe tra l’Italia, l’Austria e la Svizzera per accendere i riflettori sul drammatico arretramento dei ghiacciai che ha prodotto dei report molto interessanti sullo stato dei ghiacciai.

DIRAMA è andata molto bene, molti eventi in contemporanea, tanta partecipazione.

Siamo molto soddisfatti di come è andato e dell’essere riusciti a creare tanti momenti significativi coinvolgendo persone che ci hanno dato degli stimoli interessanti. E’ stata buona anche la disponibilità di alcuni socie a presenziare come rappresentante del circolo alle varie iniziative. Grazie quindi a Rossella, Chiara, Grazia, Costanza, Maela, Cinzia e Sara T..

Ci piacerebbe potenziare gli appuntamenti in provincia e quelli sul territorio regionale e questo è uno degli obiettivi che ci poniamo per la prossima edizione.

Il problema principale che abbiamo riscontrato è stato il fatto che molte persone si prenotano agli eventi salvo poi non presentarsi e si è aperta una interessante discussione sull’opportunità di introdurre una cauzione o una forma di contributo.

SETTIMANEVERDI Campi ad Ornica – in collaborazione con l’albergo diffuso - e a Fiumenero – presso I Tre Mori” - di una settimana l’una con 12 ragazzini/e a campo andati molto bene.

CAMPO NATURALISTICO: per ragazzi delle superiori giunto al terzo anno fatto a Mezzoldo al Madonna delle Nevi è un’esperienza di grande qualità che sta dando molte soddisfazioni. Il primo anno è stato fatto solo con il Lussana, il secondo anno con Lussana e Sarpi, quest’anno è stato aperto a tutte le scuole superiori.

1. e 3. Possibili derivazioni di Dirama

Ci piacerebbe presentare a febbraio un’edizione di DIRAMA tutta dedicata alla mobilità e vorremmo proporre alle ragazze e ai civilisti che hanno partecipato al progetto React di organizzare nuove iniziative in autunno: DIRAMA OFF

Sono già previste per i prossimi mesi varie immersioni forestali. Maela e Nunzia ci hanno presentato il programma delle prossime iniziative legate al progetto:

1) Mezzoldo - 27, 28 e 29 ottobre tre giorni dedicate a donne e natura

2) 4 livello base e 4 secondo livello, nel periodo di cambio stagione

3) Corso/laboratorio di immersioni forestali 5 incontri, circa ogni 15gg tra novembre e dicembre

4) A maggio 3/4 incontri dedicati alle donne

5) Immersioni con le Sorgenti, sui Colli di Bergamo

1. PGT comune di Bergamo

Abbiamo fatto delle osservazioni alla VAS del PGT del Comune di Bergamo. C’è un gruppo che ci ha lavorato, in collaborazione con professionisti esterni e confrontandoci con Italia nostra. Essendo un tema molto specifico si rimanda al gruppo per eventuale proseguo, chi fosse interessato si può aggiungere.

E’ stato organizzato un incontro sempre sul tema PGT dal gruppo Giustizia e Libertà, alla presenza dell’ass. Valesini, che ha richiesto in anticipo di ricevere le domande dai partecipanti. L’incontro non è stato apprezzato da molti partecipanti.

1. Discarica Pontenossa

Breve quadro: A Ponte Nossa un’azienda ha riempito una valletta di scarti della lavorazione dei fumi derivanti dalla metallurgia (ci sono 2 impianti così in Italia) e ha deviato un torrente. Gli scarti hanno una percentuale di materiali di qualità paragonabile a quella che potrebbe essere estratta da una miniera. Dopo aver seguito tutto l’iter e presentato le osservazioni, la Provincia ha concesso l’autorizzazione a tenere aperta la discarica per altri 20 anni. Abbiamo deciso di presentare un ricorso, a firma Legambiente Lombardia.

1. Puliamo il Mondo

Le date nazionali sono 22/23/24 settembre. Lo realizzeremo:

23 Settembre in Malpensata,

Grumello al Piano data da definire,

Longuelo da definire per la primavera

Valtesse da definire per la primavera

Scuole: è spostato nei prossimi mesi; stiamo lavorando ad alcuni giochi da fare nelle classi.

1. Coordinamento dei circoli

Ci sarà un incontro di coordinamento dei circoli della Provincia in vista del congresso regionale e nazionale martedì 19 settembre, in presenza anche di Barbara Meggetto, presidente regionale.

1. Scuole

Ci sono alcune richieste da parte delle scuole per svolgere attività. Si deve verificare se il gruppo è disponibile, perché per molti è un anno impegnativo, tra studio e lavoro. Collaboriamo con il DESS per un corso per insegnanti sulla progettazione dell’Educazione Civica del territorio, il 13/9 in Valmarina.

Vogliamo proporre dei momenti di scambio tra insegnanti ed educatori, nella forma del world café, rivolto a soci e non solo.

Varie

• Biopasseggiata con Biodistretto da Valmarina alla Porta del Parco passando per le Sorgenti l’8 ottobre
  • Ecofemminismo rimandato il progetto ipotizzato, stiamo rielaborando la proposta.
  • Dal 19 settembre il Mercato Agricolo di Monterosso è organizzato dal DESS
  • Il prossimo 16 settembre ci sarà una biciclettata contro la IPB – Autostrada Bergamo Treviglio che percorrerà, il più possibile, il percorso che vorrebbero devastare per far passare l’autostrada. Faremo in modo di far circolare la voce il più possibile in modo di far circolare la voce il più possibile e di far partecipare quante più persone possibile.
  • Occhi giù per terra: Stiamo cercando di organizzare un nuovo ciclo di Occhi giù per terra - il percorso rivolto a bambini ed adulti per scoprire le erbe spontanee - a Valtesse. Le date saranno, indicativamente il 4, 11 e 18 ottobre. Danza, Arteterapia acquerelli con Stefania Visinoni e Arteterapia con elementi naturali con Barbara Stacchetti. Età elementari 6/10
  • Foreste: Proposta di Marco Lazzaroni organizzare un incontro in valle sul tema del Global Change. Sarebbe interessante elaborare un piccolo dossier.
  • Il 1° Ottobre festa dell’Istituto Comprensivo Camozzi a Valmarina.
  • mercoledì 13 incontro a Romano coordinamento associazioni su consumo di suolo

La prossima assemblea si sposta al primo lunedì del mese, quindi sarà lunedi 2 ottobre alle ore 21, al CSV in via Longuelo 83