VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO 4 DICEMBRE 2023

Verbale dell’Assemblea di Legambiente Bergamo del 4/12/2023

Presenti: Sara Capelli, Elena Ferrario, Francesco Perini, Stefania Zammataro, Costanza Simoncini, Marina Rizzi, Roberto Moioli, Fausto Amorino, Chiara Perico, Nicola Cremaschi, Silvia Valenti, Cinzia Terruzzi.

OdG:

1. aggiornamento sui fatti del mese
  2. congresso Legambiente nazionale a Roma 1-2-3 dicembre
  3. PGT Bergamo, scadenza osservazioni 31 dicembre
  4. novità sul progetto skidome di Selvino
  5. attività con le scuole per Cli.c
  6. come aiutare a orientarsi i nuovi soci che si offrono di essere attivi nel circolo
  7. sogni/desideri/progetti per Legambiente Bergamo del 2024
  8. Varie ed eventuali

1. Aggiornamento

Incontro con Extinction rebellion – Spazio Autismo Bergamo (con Radio Aut) sta organizzando una serata a tema Cambiamenti Climatici e decarbonizzazione, nella quale ha cercato di coinvolgere

- Extinction rebellion (performance teatrale)

- associazioni ambientaliste (tra cui Legambiente, FFF)

- è emersa successivamente l’intenzione di coinvolgere anche Confindustria e A2A

L’incontro si svolgerebbe nel contesto del Festival dei territori (Fiera), con l’intenzione di promuovere un dialogo costruttivo. Stefania riferisce che Extinction Rebellion si chiama fuori, ma auspica che un’associazione più strutturata come Legambiente porti avanti il confronto.

Si decide che è bene capirne di più dall’organizzatore.

Incontro con i FFF – I FFF vogliono riproporre una nuova iniziativa più avanti. Noi abbiamo portato la proposta di invitare ing De Bernardi (uno dei più grandi esperti di mobilità in Lombardia, ha prodotto uno studio in cui ha presentato tre alternative alla IPB meno costose e meno impattanti, e Di Simine (Comitato tecnico scientifico di Legambiente). Si organizzerà per gennaio.

IPB @ serata a Ciserano – Serata organizzata da Cambiamola! e Legambiente per cercare di dare a tutte le realtà che si stanno attivando per contrastare il progetto della IPB delle informazioni comuni.

Alla serata ha partecipato l’avvocata che ci sta seguendo da anni e che ha riassunto la problematica dal punto di vista legale. Siamo in attesa dell’aggiudicazione definitiva della gara a cui dovrebbe seguire la Valutazione d’Impatto Ambientale. È nostra intenzione seguire ogni singolo atto con estrema attenzione anche perché dai contatti intercorsi tra i sindaci contrari all’opera e il Ministero sono emerse non poche perplessità. Siamo in stretto contatto con i 7 sindaci contrari all’opera anche se sappiamo potrebbero cambiare in seguito alle elezioni comunali di giugno.

Incontro al PD con Casati (Consigliere regionale) sulla Proposta di legge regionale sul Consumo di suolo firmata da Piloni. Presenti Falbo e Elena con Di Simine, Poggio per chiedere di rafforzare i contenuti della proposta di legge. Le osservazioni sono state accolte e annotate da Casati, che si è impegnato a riportarle a Piloni.

Incontro FILCA – corso richiesto dalla CISL Lombardia per circa 60 partecipanti (sindacalisti del settore edile) che ha visto coinvolgimento di Roberto Carrara, Sara Capelli, Mattia Piziali. Si è appena concluso, è andato bene.

Adesione GAL – Dopo l’adesione, si è tenuta la seduta per definire il CdA. Il presidente del GAL è Marco Zanchi (DESS & Biodistretto) mentre il Presidente del Comitato di indirizzo Tecnico è di Legambiente (Nicola).

1. Congresso Nazionale a Roma, 1-2-3 dicembre

Un momento davvero interessante, per il circolo erano presenti Francesca e Elena. Notevole la presenza di Legambiente Lombardia, con più di 100 persone delegate. Scambi e ospiti interessanti (Landini, Don Ciotti…). Registrazione integrale disponibile al link: https://m.youtube.com/user/legambienteonlus

1. PGT Bergamo

Le osservazioni sono da presentare entro il 31/12; Italia Nostra ci sta lavorando e forse ci sarà qualche momento di confronto. Il tempo è poco, bisogna riflettere se vogliamo presentare osservazioni anche noi, sarebbe un peccato non farlo. Potrebbe essere disponibile il gruppo che a giugno ha lavorato alle osservazioni alla Vas del PGT. Punti interessanti per noi potrebbero essere: il Piano delle regole, la cintura verde, il sistema delle acque.

1. SkiDome di Selvino

La segreteria tecnica in Regione ha confermato che non essendo arrivate entro giugno le integrazioni richieste, l’Accordo di Programma è da considerare decaduto. Il progetto sembra quindi momentaneamente archiviato. Non si sa cosa intendano fare i proponenti, avendo già speso molto per la progettazione.

1. C

Rientra nelle attività del progetto la serata sul suolo del 5 dicembre presso il Parco dei Colli, tenuta da Damiano di Simine. Per quanto riguarda gli interventi nelle scuole, quest’anno si intende proporre alle secondarie, in particolare di secondo grado, degli incontri sui cambiamenti climatici. Si sta già lavorando per prepararli con Mattia e Giuseppe, i due ragazzi in servizio civile.

1. Coinvolgimento nuovi soci

Risulta difficile coinvolgere nuovi soci al di fuori delle iniziative di PIM e Dirama, perché non abbiamo attività con cadenza regolare e perché molte delle cose che facciamo richiedono un po’ di conoscenza dei temi, quindi possono spaventare chi è appena arrivato.

Ci si interroga su quali strategie sia opportuno adottare per aiutare i nuovi ingressi.

1. sogni/desideri/progetti per Legambiente Bergamo del 2024

Il tema è troppo importante per affrontarlo a fine riunione. Ci diamo il compito di provare tutti a pensarci e di riparlarne nella prima riunione di gennaio. Va detto che non ci mancano certamente le attività e gli impegni, per cui dobbiamo soprattutto lavorare sui sogni!

1. Varie ed eventuali

Successione Elena

A settembre 2024 Elena arriva a fine mandato e pur riconoscendo che due mandati possano essere il tempo giusto tra avvio e consolidamento, la concomitanza con i nuovi impegni regionali e nazionali la spingono a non rinnovare la carica. Bisogna riorganizzare il circolo e le cariche, nonché la distribuzione degli incarichi. Serve che tutti riflettano su cosa hanno intenzione di dare all’associazione.

Dirama 2024

È cominciata la fase di brainstorming e si accettano proposte su attività da inserire. Il gruppo “di regia” (sempre aperto a chi vuole unirsi!) è formato da Francesca, Nicola e Elena. Si ragiona per ora sui fondi.

PNRR Ferrovia

Nicola ha parlato con Balotta. Propone un’iniziativa sui finanziamenti PNRR legati alla mobilità in zona BG. Per i prossimi 3 anni la situazione dei servizi ferroviari sarà tragica, il che costringerà le persone ad utilizzare un mezzo diverso per gli spostamenti (auto? Autobus?).

Si rende necessario aprire una discussione su come affrontare la questione.

Raccolta occhiali e cellulari

Si ricorda che ogni mese a Monterosso si tiene il mercato M&C-Dess dove c'è la raccolta di occhiali e strumenti elettronici (tablet, cellulari, ecc) vecchi e anche rotti. Per chi avesse difficoltà a partecipare al mercato può portarli in sede a Legambiente, dove c’è anche un raccoglitore per i tappi di sughero.

Prossimi appuntamenti

Il Mercato agricolo e non solo di Monterosso, sabato 16 dicembre dalle 9 alle 13, è quello che vede l’arrivo delle arance dai produttori del sud e l’iniziativa della cassetta sospesa, che ha consentito negli scorsi anni di dare alle famiglie in difficoltà economica cassette di cibi di qualità. Noi non avremo un banchetto, ma invitiamo a partecipare.

Nella prossima data del Mercato agricolo e non solo di Monterosso, sabato 20 gennaio – saremo invece presenti per chi vuole rinnovare la tessera 2024 e scambiare due parole.

È comunque già cominciata la nuova campagna di tesseramento, sono disponibili in sede le tessere, cui vanno abbinate, per i nuovi soci, i moduli della privacy.

Prossima assemblea di circolo lunedì 8 gennaio alle ore 21 – luogo e odg verranno comunicati più avanti