Gastrachitunt: una proposta vincente

Lo scorso aprile, durante l’emergenza sanitaria, avevamo organizzato un GAS “Gruppo d’Acquisto Strachitunt” per acquistare collettivamente questo ottimo formaggio insieme ad altri prodotti della Cooperativa Agricola Sant’Antonio in Val Taleggio, con lo scopo di supportarla durante il periodo di crisi ed evitare che il latte invenduto e il formaggio prodotto

andassero sprecati. Con quest’iniziativa volevamo anche aiutare le piccole aziende e promuovere i prodotti locali che talvolta sono tanto buoni quanto sconosciuti, come lo Strachitunt DOP e la Formaggella Sant’Antonio, creata proprio nel periodo del primo lockdown.

Avevamo raccolto moltissime adesioni, per questo a dicembre 2020 abbiamo deciso di replicare e organizzare di nuovo un GAS indirizzando i nostri acquisti verso questi buonissimi formaggi, espressione di una antica tradizione casearia che in Val Taleggio si tramandano da generazioni.
Anche questa volta abbiamo avuto un grande successo con molti gruppi d’acquisto e privati che hanno aderito: abbiamo raccolto quasi 2000 euro di ordini!
Con l’aiuto delle botteghe della cooperativa del commercio equo e solidale Amandla di Seriate e Bergamo, i formaggi sono stati consegnati e smistati a chi aveva aderito e i prodotti sono stati molto apprezzati da tutti.
Un’iniziativa che, ancora nel pieno della pandemia, può sostenere e promuovere la filiera corta e i produttori locali.

Grazie a tutti quelli che hanno aderito e tenete occhi e orecchie aperte per il prossimo GAS!