CamminaForesteUrbane a Castro

Da sempre alberi e foreste difendono la nostra salute e migliorano il nostro benessere. Forse mai come nei difficili tempi della pandemia abbiamo guardato agli alberi sognando di camminare in mezzo a loro, di godere della loro bellezza e del loro riparo, di sentirci liberi di respirare i loro profumi e l’aria pura.

In qualche modo abbiamo compreso che anche pochi alberi possono cambiare la vita delle persone, i loro sguardi, i loro sogni e abbiamo tutti sperato di vedere nuovo verde nelle città che abitiamo.

Al Forum Mondiale sulle Foreste Urbane del 2018 a Mantova i leader mondiali hanno lanciato la sfida per aumentare e migliorare il verde urbano delle città, perché in grado di rendere più vivibili i luoghi dell’abitare.
Quest’anno Cammina Foreste Urbane lancia un appello: aumentiamo gli spazi verdi e prendiamoci cura di quello che già esiste, perché ogni persona possa vivere vicina ad un albero e goderne i tanti benfici.

Parchi e foreste sono la cura contro gli effetti sempre più drammatici della crisi climatica, grazie a loro il territorio diventa più resiliente, capace di adattarsi e di fornire soluzioni alla gestione delle acque, alla fertilità del suolo, alla ricchezza della biodiversità e alla valorizzazione del paesaggio.

Con cammina Foreste Urbane 2021 visitiamo le foreste urbane delle nostre città, impariamo ad osservarle e ascoltarle, condividendone la bellezza e comprendendo il valore di questo importante capitale naturale.
Quest’anno lanciamo un appello rivolto ai cittadini e cittadine: aderendo, ciascun firmatario esprime la volontà di prendersi cura degli alberi e della natura, di voler contribuire attivamente a custodire il verde pubblico con attenzione e lungimiranza e di chiedere alle amministrazioni pubbliche di estendere a far vivere nuove foreste urbane avviando processi di collaborazione e cura partecipata.

Gli alberi sono il futuro migliore per le nostre vite e le nostre città, la nostra inesauribile fonte di benessere. Se le nostre città saranno più verdi, saremo tutti un po’ più sicuri e felici.

Quest’anno sono più di cinquanta gli appuntamenti organizzati tra il 13 e il 28 novembre in tutta la Lombardia. Sul sito web di ERSAF troverete le indicazioni degli eventi.

Il nostro circolo ha organizzato per domenica 21 novembre una passeggiata tra i boschi alle spalle di Lovere e Castro.