Tracce Partigiane 2022

venerdì 22, sabato 23, domenica 24 luglio

Nel 2018, nel 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, abbiamo raccolto il celebre invito di Pietro Calamandrei: andare a conoscere i luoghi dove nacque la Carta Costituzionale, cioè le montagne dove si svolse la Resistenza italiana al nazifascismo. Quell’anno siamo andati in Val Brembana, ai Laghi Gemelli, e poi in val Seriana, al Lago Nero e all'Alpe Corte, a conoscerli, camminando, guardando, ascoltando. Dopo una forzata pausa nel 2019 per maltempo e quella del 2020 per la pandemia, lo scorso anno abbiamo proseguito il cammino, seguendo le tracce della Brigata Garibaldi “Fratelli Rosselli” in Val Biandino e quindi esplorando la Val Taleggio.
Quest’anno ci muoveremo tra i pascoli del Monte Alben fino al Col di Zambla, e quindi a Premolo e in Valzurio, ripercorrendo tracce di vicende che hanno segnato il territorio. Ci accompagnerà come sempre nell’escursione il prof. Mario Pelliccioli, storico della Resistenza. La proposta, che ha incontrato l’adesione e il sostegno dell’ANPI Comitato Provinciale di Bergamo, prevede il seguente programma:

venerdi 22 luglio
ritrovo a Bergamo, stazione delle Valli, per prendere il pullman per Cornalba, da qui percorreremo il sentiero dei Martiri di Cornalba passando dal Cascinetto e dalla Baita Sura, pranzo al sacco; sistemazione al rifugio Monte Alben (baita dei Piazzoli).
Cena e pernottamento

sabato 23 luglio
dal rifugio Piazzoli saliamo al passo la Forca e scendiamo al Colle di Zambla ; da qui, per la Baita Alta di Grem scendiamo a Premolo, pranzo al sacco;
sistemazione al rifugio, cena e pernottamento

domenica 24 luglio
da Premolo con il sentiero Alto Serio scendiamo a Villa d’Ogna e risaliamo a Nasolino e Valzurio dove concludiamo il trekking. Rientro con bus.

La partecipazione è aperta a tutti, purché di età superiore ai 16 anni e in condizione di affrontare il trekking proposto.
Massimo 20 partecipanti.
La quota di partecipazione, che copre solo i costi, verrà stabilita in base al nunmero di iscrizioni.
Il costo indicativo è di 150€ e comprende due pernottamenti, due cene, un pranzo e il trasporto all'arrivo e al rientro.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 10 luglio 2022 con inviando questo modulo ;compilato accompagnato dalla ricevuta del versamento di un acconto non restituibile di 20 euro sull’IBAN IT 81 R 05018 11100 000012366969.
Il saldo sarà versato alla partenza.

Agli iscritti verranno inviate ulteriori informazioni e suggerimenti sull’equipaggiamento.

Sarà organizzato un incontro pre-trekking per i partecipanti.

Informazioni e prenotazioni: traccepartigiane@legambientebergamo.it

Per info, contatti, richieste varie: