VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO 05 Maggio 2022

Presenti:

Francesca Bolazzi, Fausto Amorino, Francesco Perini, Rossella Francia, Orsola Saporiti, Elena Ferrario, Nicola Cremaschi, Roberto Carrara, Luisa Carminati, Cinzia Terruzzi, Chiara Perico, Alberto Caglioni, Fiorenzo Gervasoni, (ci raggiunge Rachele Fumagalli)

OdG:

1. Dirama: definizione delle prime attività; aggiornamenti su partner e patrocini
  2. Video sulla logistica di Osio Sotto
  3. Aggiornamenti su eventi del mese scorso
  4. Presentazione del lavoro del Consiglio delle Donne sul PGT da parte della nostra rappresentante Luisa Carminati
  5. Bosco Eon: organizzazione della giornata del 22 maggio
  6. Progetto "CicloCapitale23". Bando con Legambiente Brescia per Bergamo-Brescia Capitale della Cultura
  7. Convegno in provincia del 6 maggio sulle Comunità energetiche
  8. Varie ed eventuali

1. DIRAMA

presentazione della bozza del programma, da chiudere entro poche settimane. Dirama 2022 sarà ampliato anche a Brescia e Lecco.

1. LOGISTICA OSIO SOTTO

- video girato da Francesca Bolazzi e altri, (si può vedere sul nostro sito https://www.legambientebergamasca.it/nologisticaosiosotto/)

- le osservazioni sul piano attuativo presentate da Legambiente devono ancora passare in Consiglio comunale

- si è tenuta una serata di informazione per la cittadinanza, con diversi interventi

1. AGGIORNAMENTI

- treno per Orio

conferenza stampa con Comitati per smentire quanto detto dalla commissaria RFI; si nota che il nuovo progetto, che tiene conto delle indicazioni dell’amministrazione comunale, è ancora più impattante.

- progetto CLIC, torrente Morla

Martedì 4 si è tenuto incontro con assessori e la rete della Malpensata, per iniziare percorso di partecipazione con la cittadinanza. Per Legambiente era presente Lorenzo Baio del regionale e Silvia Valenti. Settimana scorsa si è anche svolto il sopralluogo in vari punti del Morla, con partecipazione di tutti gli enti coinvolti (circa 15 persone, per noi Elena e Nicola). L’impressione sul gruppo di lavoro è buona, ma si percepisce che manca formazione di alcune parti degli uffici comunali riguardo al progetto (legato alla depavimentazione dei territori, che invece continua a essere la prassi in tutte le altre opere in città)

→ si pensa di realizzare un elenco delle situazioni migliorabili o che potevano essere realizzate in altro modo, in modo da aumentare l’efficacia del progetto anche nelle azioni amministrative degli uffici comunali

- discarica Pontenossa SpA

discarica piena (tre quattro anni prima della data prevista), e tra gli scarti ci sono percentuali significative di metalli che si estraggono in altri siti (Pb, Zn, …). Inoltre è stato creato un impattante canale di dirottamento del torrente Rogno in previsione dell’ampliamento della discarica, che però non è ancora stato autorizzato!

- Ampio Respiro

strade dipinte davanti alla scuola primaria di Monterosso, giornata soddisfacente e buona partecipazione. Super attivi Francesca, Cinzia, Francesco, Chiara e Alberto.

- serata a Nembro

serata sui temi della transizione ecologica organizzata da associazione-lista civica Paese Vivo, presenti Elena per Legambiente e Francesco per Fridays For Future

- Puliamo il Mondo

diverse iniziative: volontariato aziendale con Deliveroo, percorso e PIM con ISIS Natta, scuola primaria Pascoli di Redona; altre giornate di volontariato aziendale in vista: 26/5, 11/6, 16/6

- Tracce partigiane

trekking di tre giorni (ultima settimana di luglio) attraverso i luoghi della Resistenza bergamasca, quest’anno organizzazione allargata ad altre associazioni, massimo circa 20 partecipanti. E’ stato deciso che il circolo contribuisce alle spese per eventuali partecipanti under 26

1. CONSIGLIO DELLE DONNE – PGT

tema annuale “la cura”, referente per Legambiente Luisa Carminati

→ realizzato documento disponibile al link https://www.comune.bergamo.it/uri-res/N2Ls?urn%3Anir%3Acomune_bergamo%3Aprotocollo%3A2022-02-25%3B0056327=, con interviste a donne, rielaborazione di dati, proposte

1. BOSCO E.ON

Il 22 maggio, in occasione della Giornata Mondiale delle api, il circolo organizza un momento di incontri di soci e simpatizzanti. Vuole essere l’opportunità per conoscere l’area e per potersi vedere e parlare dopo tante riunioni on line!

→ è previsto laboratorio per bambini di costruzione bee-hotels, attività di cura dell’area e conoscenza del bosco E.ON. Si propone a chi vuole di fermarsi per un picnic. Seguirà volantino

1. PROGETTO “CICLOCAPITALE23”

bando con Legambiente Brescia e le due sezioni FIAB per Bergamo-Brescia Capitale della Cultura. Diverse azioni di valorizzazione della ciclovia della cultura e per la promozione dell’uso della bicicletta

1. VARIE ED EVENTUALI