NoLogisticaOsioSotto!

Dove eravamo rimasti?

A circa 700 firme raccolte in un paio di giorni per cercare di fermare il nuovo impianto di Logistica che arriverà sul comune di Osio Sotto per una superficie di 61.000 metri quadri con tutti i pro e i contro.
Contro che, ovviamente, non vengono valutati come dovrebbero.

Purtroppo, le cose non sono andate come speravamo. In uno scontro, abbastanza desolante, tra maggioranza e minoranza, quello che è emerso è una prova muscolare da entrambe le parti. Uno scontro che non ha portato a nulla se non che un arrocco delle posizioni. La maggioranza, urlando, impone un progetto che può essere migliorabile, e pur di dimostrare di avere forza in consiglio comunale, boccia qualsiasi proposta della minoranza, che scalpita senza capitalizzare.

Quindi, cosa abbiamo fatto?

Abbiamo lasciato calmare le acque, perché gli animi caldi non servono a nessuno anche se avremmo potuto fomentare certe parole di bassissima lega, e abbiamo scritto delle osservazioni di buon senso che migliorano la proposta di questa amministrazione

Come lo abbiamo fatto?

Abbiamo preso la migliore avvocata specializzata in diritto ambientale, l’avvocata Paola Brambilla, membro della Commissione Ministeriale di Valutazione di Impatto Ambientale, e abbiamo rivisto il progetto sotto il punto di vista legale.

Abbiamo chiesto al Sindaco un incontro per presentare le nostre osservazioni, ma continua ad avere un atteggiamento di chiusura (Sindaco, sei ancora in tempo!) dimenticando di essere sindaco di tutta la popolazione, non solo la parte che vuole la logistica.

Depositeremo le osservazioni in tempo utile per la discussione in consiglio comunale, dove speriamo che gli animi possano essere più sereni e la discussione non ideologica e focalizzata agli interessi veri degli osiensi e non solo del costruttore e del gruzzoletto che versa nelle casse del comune.

Vuoi saperne di più?

Vieni all’assemblea di giovedì 28 aprile alle 20.45 c/o il centro Barbisotti e scoprirai i pro e i contro di questo progetto. Saranno anche spiegate le osservazioni che speriamo trovino maggior apertura dai membri del consiglio comunale.

Vuoi sostenere le osservazioni?

Se vuoi darci una mano a sostenere le spese che son state affrontate per redigere le osservazioni qui sotto ci sono metodi che si possono utilizzare:

DONA CON PAYPAL
Con PayPal puoi darci una mano anche con la Carta di Credito!

DONA CON BONIFICO BANCARIO
Puoi fare la tua donazione tramite bonifico da conto corrente intestando a:
CIRCOLO LEGAMBIENTE BERGAMO APS - BANCA POPOLARE ETICA
IBAN: IT96V0359901899050188549460
CAUSALE: NoLogisticaOsioSotto
DONA CON SATISPAY
Con satispay puoi darci una mano con pochi semplici click !