Val Calepio Val Cavallina

Il circolo Legambiente val Cavallina e Val calepio si costituisce nel 1993 in azione di contrasto al perdurare di situazioni di inquinamento ambientale legate ad alcune attività industriali (polveri nell’aria, scarichi nei corsi d’acqua, degrado del territorio) e per promuovere l’adesione di cittadini e istituzioni alle tematiche ambientali (buon uso delle risorse, cura del territorio, raccolta differenziata, salute, mobilità, verde pubblico, beni comuni).

Alcune importanti iniziative realizzate in questi anni: opuscoli informativi sulle buone pratiche ambientali, accoglienza estiva ai bambini bielorussi, convegno salute e inquinamento dell’aria indagine sulla qualità dell’acqua a uso umano, pulizia di aree dai rifiuti abbandonati (“Puliamo il mondo”), realizzazione del libro “Cherio la risorsa acqua”, sostegno ai vari referendum ambientali, segnalazioni costanti ad enti pubblici su inquinamento, aria, acqua, suolo, rumore, interventi presso i comuni, provincia e regione per la tutela del territorio e del paesaggio, iniziative presso scuole e associazioni per promuovere la cultura ecologica e la valorizzazione dei beni comuni.

Il circolo inoltre gestisce e cura la manutenzione dell’area umida “Lo stagno delle rane” a Grumello del Monte.

Il circolo si ritrova ogni primo martedì del mese alle ore 21 presso la sede di Piazza Europa 8/a a Gorlago.

VAL CAVALLINA E VAL CALEPIO
Piazza Europa 8/A