LA CONTACHILOMETRI

LA CONTACHILOMETRI 2020-21: REGOLAMENTO

La ContaChilometri è una “gara della mobilità”, concorso aperto alle classi di tutti gli istituti superiori di Bergamo e provincia.

1. L’iscrizione avviene da parte della classe, non è richiesta la gestione da parte dei docenti. E’ però auspicabile che almeno un docente della classe dia spazio all’iniziativa, soprattutto in un’ottica di educazione alla cittadinanza attiva.
In particolare lo proponiamo per i docenti di Scienze Motorie, che possono da questo spunto sviluppare attività legate all’educazione stradale nella mobilità leggera, valide nel percorso di Educazione Civica.
2. Il periodo di svolgimento va dal 3 novembre al 2 dicembre 2020. L’obiettivo è di registrare gli spostamenti quotidiani di ogni singolo studente, prendendo come campione un intervallo di 1 mese.
3. Ogni classe deve individuare 1 o 2 referenti, che si occupano della compilazione di una scheda di rilevamento dati.
4. Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando questo MODULO entro il 2 novembre 2020, oppure inviando una mail a lacontachilometri@legambientebergamo.it con i dati della classe, il nome di un referente e un recapito di posta elettronica.
5. Le classi aderenti al progetto “La ContaChilometri” riceveranno le istruzioni per la compilazione di una scheda, dove dovranno inserire i nominativi di tutti gli studenti della classe e il numero di chilometri che percorrono per il tragitto casa-scuola (A/R) (calcolabile facilmente con Google Maps).
6. In seguito, di giorno in giorno, dovranno compilare il foglio con il mezzo utilizzato per percorrere il tragitto. Il foglio excel calcolerà automaticamente la percentuale di chilometri percorsi rispettivamente con macchina/moto, mezzi pubblici o bicicletta/piedi/monopattino elettrico.
7. La compilazione può avvenire in qualsiasi momento, ma è consigliato farla quotidianamente
8. Legambiente Bergamo non sindacherà le dichiarazioni fatte dagli studenti, fidandosi della loro correttezza e onestà.
9. Alla fine del periodo stabilito Legambiente Bergamo procederà alla verifica della correttezza nella compilazione dei fogli e alla classifica delle classi, che verrà comunicata dal 23 novembre.
10. Si aggiudicherà il primo premio la classe che avrà conseguito una percentuale maggiore di chilometri percorsi in mobilità dolce. In caso di pari merito si procederà a valutare la percentuale di chilometri percorsa coi mezzi pubblici.

SEZIONE PROPOSTE

Le classi iscritte potranno anche partecipare a una sezione propositiva sulla mobilità sostenibile. Si tratta di presentare una proposta per favorire la raggiungibilità della struttura scolastica (ad esempio un prolungamento di pista ciclabile, un punto di ricarica per mezzi elettrici, dei portabici, ecc..). Tale proposta dovrà essere quanto più possibile condivisa da tutti gli studenti della classe. Essa dovrà avere una descrizione scritta e può essere completata con degli elaborati grafici.

I PREMI

Il primo premio verrà assegnato sia alla classe vincitrice della gara di mobilità, sia a quella vincitrice della sezione Proposte.

1° Classe classificata: un fine settimana (da venerdì a domenica) presso la struttura del Parco dei Colli, Cà Matta in Maresana. Il soggiorno è rivolto a tutta la classe vincitrice, accompagnata da 2 docenti. Durante la permanenza, saranno proposti momenti di conoscenza del territorio e attività di didattica naturalistica. La struttura sarà condotta in cogestione tra educatori e la classe.


2° Classe classificata: Il premio consiste in un abbonamento annuale La BiGi per ogni alunno frequentante la classe vincitrice. Si tratta di abbonamenti del valore di 25 Euro che comprendono 5 Euro di credito utilizzabile. Valgono 12 mesi dalla data di iscrizione che dovrà essere effettuata a cura dell’alunno/della scuola mediante l’app Bicincittà tramite appositi codici promo.


3° Classe classificata: Per tutta la classe abbonamento ai monopattini Bit Mobility UNBITABLE
MONTHLY. Il piano consiste in 2 sblocchi giornalieri + 60 minuti d’utilizzo in maniera totalmente gratuita. La “tariffa” è mensile e avrà rinnovo automatico per l’intero anno scolastico (da novembre a giugno compreso).
Nel caso del 2° e 3° premio, che riguardano servizi della città, se le classi vincitrici sono di una scuola esterna al Comune di Bergamo verrà assegnato un premio sostitutivo (buono acquisto da spendere in libreria, rispettivamente da 200 e 100 euro).

Lacontachilometri_regolamento 20-21

Share

Lascia un commento

WhatsApp chat