Alto Sebino

Legambiente Alto Sebino circolo fondato a Castro nel 2008 da un gruppo di amici che operavano nel volontariato e nella politica locale, ha avuto il merito di attrarre e organizzare soggetti che pur venendo da esperienze molto diverse condividevano una particolare sensibilità alle tematiche ambientali.

Cura l’organizzazione locale delle campagne nazionali di Legambiente: puliamo il mondo, fiumi puliti, fondali puliti, goletta dei laghi dal 2008  ad oggi.

Organizza i campi internazionali di lavoro, i campi estivi per ragazzi delle elementari, festambientelaghi giunta alla sua decima edizione, il servizio civile, l’ alternanza scuola lavoro, corsi di educazione ambientale in molte scuole del territorio.

Il 31 gennaio 2009 la LUCCHINI RS stipula con LEGAMBIENTE un atto di convenzione, dando in comodato d’uso gratuito per 60 anni un’area di 20.000 metri quadrati per la costituzione di un parco pubblico. Nasce così il “PARCO DELLA GOLA DEL TINAZZO” finalizzato alla creazione di un’oasi naturale con percorsi didattici per le scuole del territorio e per i turisti  in visita all’Alto Sebino. Lo scopo è quello di riqualificare un’area pressoché sconosciuta, valorizzarla e, con un servizio di guide, renderla fruibile.

LEGAMBIENTE ALTO SEBINO
24063 Castro (BG)