VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO 08 Giugno 2022

Presenti:

Francesco Perini, Elena Ferrario, Nicola Cremaschi, Chiara Perico, Alberto Caglioni, Fiorenzo Gervasoni, Paolo Longaretti, Gabriella Duse, Maria Grazia Nicoli, Sara Tironi, Silvia Valenti. Si uniscono per una parte: Marco Lazzaroni (da remoto), Roberto Perini.

OdG
- aggiornamento sulle iniziative svolte nel mese di maggio
- nuove osservazioni al progetto treno per Orio
- area ex-falegnameria Beretta (zona motorizzazione)
- calendario Dirama
- approvazione documento per il PIF (Piano di Indirizzo Forestale) della Val Brembana
- richiesta parere dal comune di Valnegra
- Tracce partigiane
- varie ed eventuali

AGGIORNAMENTI
- Giornata delle api 22/5 al Bosco E.ON
una trentina di adulti più circa 20 bambini/e, giornata molto positiva e partecipata; prospettive: rendere visibile i lavori fatti e le caratteristiche del luogo, con bacheche informative e tavoli; casette per le api, aula verde per scuole…

- volontariato aziendale
fine maggio, con 100 persone della ditta Schneider, impegnativo ma positivo; in accordo con Parco dei Colli pulizia e sistemazione di aree; altre giornate 11 giugno (Albino) e 16 giugno (stesso luogo con Paro dei Colli e Schneider). Chi volesse dare una mano è gradito!

- progetti con scuole
chiuso progetto Ampio Respiro (elementari e asilo di IC Camozzi), progetti di PIM con classi, incontri alle scuole materne (Azzonica, Levate).
Elena ha partecipato alla giuria e a un evento finale di Green Generation, della Ruah.
Prospettive: corso per educatori/educatrici ambientali a Bergamo, rendere organici questi percorsi. Proposta da rivolgere a chi si occupa di scuola nel circolo o anche simpatizzanti (educatori, insegnanti, persone interessate): organizzare dei work cafè (cit. L'obiettivo del World Café è mettere a disposizione la forza delle conversazioni informali al fine di mobilitare in modo creativo pensieri e risorse, produrre apprendimento, condividere conoscenze e infine generare cambiamento).

- progetto CliC
Legambiente, comune di Bergamo, Parco dei Colli, Ersaf; depavimentazione in alcuni punti della città; interventi del Comune però sono a macchia di leopardo, di pavimentazione (molta) e depavimentazione (poca). Al momento si sta seguendo il processo partecipativo alla Malpensata, per ampliamento parco,
Azioni future per il Circolo: interventi in classi di scuole secondarie sui temi della crisi climatica (in particolare depavimentazione e vegetazione). Sono richiesti interventi in 60 classi nei 3 anni, numero modificabile se lo riterremo necessario.

- settimane verdi 2022
una settimana con SaraT e Barbara Covelli, gruppo dei piccoli, e un’altra con Cinzia, gruppo adolescenti. Entrambe a Ornica

- Paestum incontro giovani Legambiente (Youth Climate Meeting)
Roberto, giovane socio del circolo, è stato invitato a raccontare l’esperienza nazionale: tre giorni (27-29 maggio) di formazione e incontri (modalità workshop) su tanti temi, trecento ragazzi/e da tutta Italia; flashmob finale sulla spiaggia contro tassonomia UE (prevede gas e nucleare fonti di energia verdi)

APPROVAZIONE DOCUMENTO PIF
(Piano di Indirizzo Forestale della val Brembana)
Quest’anno ci sono stati diversi incontri tra CAI e Legambiente (Sara T.) per contribuire alla stesura del PIF della Val Brembana, in modo da migliorare alcuni punti; di seguito le proposte alla Comunità Montana

1. valorizzazione del lavoro svolto dai SIC (Siti di Interesse Comunitario) e ZPS (Zone Protezione Speciale)
  2. raccordo tra PIF e Parco delle Orobie, Parco non ha mai valorizzato tanto le foreste, non serve solo gestione amministrativa ma anche culturale e paesaggistica
  3. parlare delle diverse destinazioni della foresta
  4. creazione di momenti di confronto e verifica degli obiettivi tra amministrazioni sulla gestione delle foreste
  5. realizzazione di percorsi forestali didattici in alcune zone
  6. valorizzazione e tutela di particolari biotopi ecologici e forestali con strisce di tutela di 2-3 m lungo i sentieri
  7. protezione e valorizzazione delle nicchie vetuste
  8. incontri su cambiamenti climatici in valle, a partire dalle problematiche dei boschi

TRENO PER ORIO
Aggiornamento: le uniche osservazioni accolte da RFI sono quelle del Comune, in cui chiedeva di togliere sovrappasso in via Lunga (toglieva visibilità verso Città Alta). A dimostrazione che se l’Amministrazione avesse rappresentato le esigenze dei territori probabilmente si sarebbe ottenuto qualcosa; la scelta invece è stata di richiedere una modifica inconsistente, che consuma più solo, aumenta i costi e non porta benifici. Ora nuovo progetto prevede anche una nuova strada tra Boccaleone e la Fiera; ci sarà possibilità di fare osservazioni sul nuovo entro il 18 giugno.

AREA EX SEGHERIA BERETTA
Zona tra Motorizzazione civile e Conad. Progetto approvato: verrà costruito un supermercato e altri edifici, con oneri di urbanizzazione verrà realizzato sottopasso alla ferrovia e costruzione di una strada che taglia area verde tra ferrovia e Casa del Sole.
VAS esclusa dal progetto (abbiamo perso l’occasione di chiedere che non venisse escluso, ci sono –tristemente- troppe cose da seguire), tempi di VIA tre/quattro mesi, poi osservazioni. Azioni: almeno un comunicato per sottolineare l’ennesima scelta ottusa.

PARERE COMUNE VALNEGRA
Il Comune ha ricevuto proposta di progetto di recupero dei terrazzamenti sul Monte Sole (esposto a sud, sopra Valnegra) per realizzare azienda agricola biologica/biodinamica e ha chiesto a Legambiente di esprimere un parere. Il progetto sembra ben fatto e interessante, il proponente ha però altre attività in valle che vengono segnalate come impattanti. Si considera comunque la bontà del progetto in questione e si andrà alla presentazione pubblica venerdì 17 giugno

DIRAMA - Incontro di Natura, Relazioni e Cura del Territorio
Quarta edizione del Festival, 24 giugno – 17 luglio
iniziative su prenotazione (aperta da domenica 12 giugno), posti limitati. Diffondiamo tutti la notizia e godiamoci questi momenti di incontro.
Ci saranno conferenze, presentazioni libri, visite aziende agricole, aperitivi… escursioni naturalistiche. Calendario sul sito www.dirama.eu

PROSSIMI APPUNTAMENTI
(oltre Dirama)
Tracce Partigiane 22-23-24 luglio. Sono aperte le iscrizioni, il volantino è stato allegato alla convocazione dell’assemblea e diffuso tramite social

VARIE ED EVENTUALI
- PULIAMO IL MONDO 2022
aperta adesione per i comuni. Come circolo aderiamo alla campagna, dovremo organizzare l’attività per fine settembre, sono ben accette disponibilità a dare una mano nella fase di preparazione e nella giornata.
- ECOLOGIA FEMMINILE PLURALE
E’ stata registrata una intervista, ora si prevede ancora due video interviste, prospettive di chiusura entro qualche mese
- DONNE PER BERGAMO
previste organizzazioni di incontri Riciclo-Riuso (scambi di oggetti riutilizzabili tra persone), richiesta di collaborazione, possibili incroci anche con M&C