I partner del progetto Cli.C. Bergamo! e il loro ruolo

 

La proposta “Cli.C. Bergamo!” unisce quattro partner istituzionali e sei sostenitori rappresentanti di diverse categorie professionali, enti e associazioni.

L’iniziativa nasce come insieme di obiettivi, interventi e progettualità funzionali a rispondere al Bando di Fondazione Cariplo “Strategia Clima” che punta a costituirsi come una Strategia di transizione climatica (STC) strutturata e proiettata su un periodo di azione di 10 anni anche attraverso il suo recepimento negli strumenti di pianificazione, regolazione e progettazione ordinaria e volontaria (da ora in poi Strumenti PRP) dei soggetti attuatori.

Il Comune di Bergamo è l’ente capofila di Cli.C. Bergamo!

Il territorio interessato

Città di Bergamo e l’area del Parco dei Colli di Bergamo. Il territorio su cui sorge il Comune di Bergamo interessa due zone morfologicamente distinte: una collinare, con l’antico abitato di città alta, e una pianeggiante, ove si estende la città bassa moderna. Il Parco dei Colli di Bergamo è un’area naturale protetta della Lombardia, chiusa tra i fiumi Brembo e Serio. È sovrastata dal monte Canto Alto (1.146 m) e arriva fino alle colline della città di Bergamo.

Nell’Area Vasta della Città di Bergamo il tessuto urbano è strettamente connesso alle aree naturali del Parco dei Colli di Bergamo, in un intreccio continuo tra aree di pianura, aree pedecollinari, vallette, pendii, colline. L’equilibro ambientale di questo complesso territorio richiede una peculiare strategia di resilienza che attivi un processo di trasformazione e consapevolezza urbana in grado di cogliere le opportunità che i servizi ecosistemici offrono per affrontare gli impatti sul territorio dei cambiamenti climatici in atto: eventi estremi di pioggia, rischio idrogeologico, ondate di calore.

L’area geografica comprende il territorio del Parco dei Colli più la restante parte del territorio del Comune di Bergamo e dei 9 Comuni dei Colli che costituiscono, oltre a Bergamo, il Parco dei Colli.

Parco dei Colli di Bergamo

ERSAF (Ente Regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste)

Legambiente Lombardia Onlus

Share

Lascia un commento

WhatsApp chat