VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO 12 GENNAIO 2023

VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO LEGAMBIENTE BERGAMO 12 GENNAIO 2023

Presenti: Fausto Amorino, Grazia Nicoli, Chiara Perico, Roberto Cremaschi, Francesco Perini
Assemblea molto ristretta perché i partecipanti sono caduti come birilli, tra un virus e un malanno. Il verbale sarà sintetico anche se le chiacchiere sono state tante e piacevoli.

All'Odg:
- progetto AzzeroCO2 di messa a dimora di 700 piante, zona Grumello al Piano. Abbiamo la possibilità di effettuare un intervento significativo ed è stata scelta l’area umida di Grumello al Piano. L’intervento, che rientrerà anche nel progetto Cli.c, avverrà a febbraio. Come circolo abbiamo deciso di proporre alla scuola primaria limitrofa un intervento con le classi sulla biodiversità. Le insegnanti sono interessate. C’è inoltre interesse di Kiwanis e Rotoract di sostenere l’iniziativa.
- controdeduzioni alle nostre osservazioni al progetto ParcoOvest II. A settembre abbiamo presentato, coinvolgendo anche la Lipu, alcune osservazioni al progetto Ferretti su Parco Ovest II, sottolienando in particolare l’importanza naturalistica dell’area. Ora è stata pubblicata la risposta del Comune (alleghiamo al verbale l’estratto che riguarda la nostra parte) che in sostanza riconduce tutto alla relazione presentata dalla ditta (peraltro redatta da un agronomo e non da un naturalista o biologo) e non accoglie le nostre richieste.
- si riparla di Skidome a Selvino; dopo 12 anni i promotori del progetto stanno spingendo molto perché si proceda con le autorizzazioni e la realizzazione di questa opera energivora e senza senso. Di recente purtroppo è stato manifestato un interesse della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali). Si pensa a un comunicato, magari come Legambiente Lombardia. Nel contempo si è formato un gruppo di lavoro, trainato da Nicola, che sta facendo le osservazioni al PGT del Comune di Selvino.
- un anno di DESS (Distretto Economia Sociale e Solidale), mercoledì 18 l'assemblea annuale. Come Legambiente siamo tra i fondatori del Dess e siamo iscritti. Seguiremo l’assemblea dove si presenta il bilancio e il programma per l’anno nuovo.
- attività con le scuole, primaria Grumello su biodiversità già citati, interventi in educazione civica a La Traccia di Calcinate, incontri sull’acqua con Liceo Manzù, avvio del PCTO con il Liceo Sarpi sulla Scuola Sostenibile e proseguo dello stesso progetto con l’istituto Romero di Albino
- cosa pensiamo degli "imbrattatori" di opere d'arte e edifici storici. Si apre un confronto interessante, nel quale in linea di massima si concorda nel non ritrovarsi nel metodo, ma anche nel ritenere che tutti si concentrano sul dito e nessuno guarda la luna, nessuno ascolta il messaggio disperato di questi ragazzi. Inoltre piena solidarietà contro la risposta spropositata data dal governo, anche in termini di provvedimenti
- varie ed eventuali:
• si fa un aggiornamento sulla questione Pontenossa Spa (che comunque è documentata sul sito del circolo, per chi vuole seguire nel dettaglio): a febbraio ci sarà una nuova conferenza di servizi, nella quale si ha sentore che verrà concessa l’autorizzazione, nonostante ci sia anche una relazione di ARPA estremamente critica. Se non viene ascoltato nemmeno l’organo istituzionale deputato a rilasciare pareri sull’impatto ambientale di un’opera, come si può ottenere che questa azienda continui a buttare in discarica materiali ancora ricchi di metalli che estraiamo in altri territori? Forse si rende necessario un ricorso?
• Sabato 21 gennaio siamo stati invitati da Libera a partecipare alla assemblea trimestrale della rete. Partecipano Elena Ferrario e Roberto Carrara
• Sabato 4 febbraio Elena è stata invitata a intervenire a un incontro sullo stato di salute dell’ambiente organizzato dai quartieri del Villaggio degli Sposi e di S. Tommaso.
La prossima assemblea di circolo non cadrà sul primo giovedì del mese per non risultare troppo ravvicinata a quella di gennaio, quindi l’appuntamento sarà per giovedì 9 febbraio.

Share

Lascia un commento

WhatsApp chat