CVD: come volevasi dimostrare

Come risparmiare 140 milioni di euro ed evitare di devastare il territorio

Ottobre 2017: con nostra soddisfazione Regione Lombardia metteva a disposizione parte delle risorse necessarie a risolvere il nodo di Verdello.
Finalmente grazie al lavoro dell’allora presidente della Provincia Matteo Rossi, del delegato alle infrastrutture Pasquale Gandolfi, del lavoro di supporto fatto dall’assessore regionale Alessandro Sorte si avviava il percorso necessario a risolvere parte delle problematiche di mobilità della nostra provincia.
Lo dicevamo da anni ne abbiamo avuto la conferma in questi giorni: le soluzioni viabilistiche non avvengono attraverso le autostrade ma eliminando i colli di bottiglia lungo i percorsi; un approccio meno costoso, più sostenibile e più efficiente dell’IPB Autostrada Treviglio – Dalmine.
Aprire oggi i quotidiani locali leggere gli articoli che raccontano come è cambiata la viabilità locale pur di fronte ad un’infrastruttura incompleta che risolve solo uno dei nodi.
È un buon modo di cominciare l’anno nuovo.
L’unico rimpianto da parte nostra è che ci sia voluto così tanto tempo e che coloro che hanno fatto molto per contrastare quest’opera oggi se ne prendano i meriti.
Ora auspichiamo che il futuro del nostro territorio apprenda questa lezione: le risorse vanno spese bene, salvaguardando il territorio e sviluppando progetti di qualità.

Circoli Legambiente Provincia di Bergamo
Comitato Cambiamola!