VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO 9 FEBBRAIO 2023

VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO LEGAMBIENTE BERGAMO 9 FEBBRAIO 2023

Presenti:

Mauro Gamba (ABB) San Pellegrino, Elena Ferrario, Alberto Caglioni, Fausto Amorino, Paolo Longaretti, Daniel Pezzotta, Sara Tironi, Chiara Perico, Rossella Francia, Costanza Simoncini, Fiorenzo Gervasoni e in remoto Nicola Cremaschi, Francesca Bolazzi e Cinzia Terruzzi.

Giro di presentazione per Costanza, appena tornata a Bergamo dalla Francia, incontrata martedì sera a Seriate, all'incontro con Sinistra Italiana Giovani, allo Spazio Terzo Mondo. Un incontro interessante sull'eco ansia, è intervenuta una psicologa, Elena ha dialogato con lei e con i candidati di Alleanza rosso-verde, Silvia Rapizza e Aldo Lazzari.

Durante la riunione i presenti brindano allegramente con vino biologico delle viti di Astino, della cooperativa Oikos e gustano i dolcetti portati da Alberto.

All’odg:

1. aggiornamento messa a dimora 750 piante a Grumello al Piano con AzzeroCO2
  2. aggiornamento logistica di Osio
  3. dati progetto Plastic free in aeroporto
  4. settimane natura
  5. campo di volontariato internazionale
  6. resoconto incontro comitati aeroporto del 4 febbraio (invio link)
  7. richiesta di Propolis per un Puliamo il mondo a Monterosso, verso marzo
  8. richiesta dei FFF di intervenire ad una tavola rotonda su ambiente/lavoro, a maggio
  9. varie ed eventuali

1.Progetto messa dimora a Grumello di 750 piante,

Si tratta di un progetto AzzeroCO2: mettono a dimora alberi per compensare le emissioni di aziende (in questo caso di Arca Assicurazioni): 750 piante, 120 alberi di 5 specie diverse (Olmo campestre Ulmus minor, Acero campestre Acer campestre, Carpino bianco Carpinus betulus, Carpino nero Ostrya carpinifolia Frassino ossifillo Fraxinus excelsior) e 630 arbusti di 7 specie diverse (Nocciolo Corylus avellana, Biancospino Crataegus monogyna, Berretta del prete Euonymus europeaus, Ligustro Ligustrum vulgare, Frangola Rhamnus frangula, Sanguinello Cornus sanguinea, Prugnolo Prunus spinosa), molti dei quali offrono anche alimento per gli animali.

AzzeroCo2 nel suo accordo si è impegnata per due anni per fare manutenzione.

Il processo di individuazione dell’area ha coinvolto diversi circoli della Provincia e diversi comuni, alla fine si è deciso per la zona umida di Bergamo a Grumello al piano. Questo lavoro di contatto è comunque servito ad individuare aree dove potremo fare iniziative simili in futuro.

I lavori a Bergamo sono cominciati lunedì 6 febbraio con la creazione di isole di vegetazione mista che fiancheggiano la pista ciclabile. Il 28 febbraio ci sarà l'inaugurazione alle 11.30, con sindaco e assessore.

Elena ha proposto alle scuole primarie del quartiere un’attività sulla biodiversità che si svolgerà ad aprile, con le due ragazze del progetto ReAct (bando) che lavorano insieme a Francesca (stanno seguendo un corso formazione a Milano con Legambiente Lombardia, sono concentrate su Dirama.

1. Aggiornamento logistica di OSIO

Ennesimo impianto di logistica: l’amministrazione di Osio Sotto sceglie di autorizzare una nuova logistica; c'è stata una certa battaglia, si è prodotto un video e raccolto vari pareri, ma la cosa è andata avanti lo stesso. Ricade in una zona nel Plis del Brembo, tra due discariche (una è quella che si vede dalla A4 zona Capriate, tutta pannellata di fotovoltaico), vicino al vivaio del Parco del Brembo, gestito dal CercaBrembo.

Come area è un delirio: un angolo di paesaggio post industriale.

Da quelle parti sarebbe dovuto arrivare il casello della Pedemontana, ma ora che non arriva più l’aspetto viabilistico è molto critico, con un accesso poco agevole per i camion.

Hanno approvato una variante - per una logistica di 61.000 mq - con un costruttore già interessato, una grossa impresa che sta facendo recuperi di vecchie fabbriche in tutta la Lombardia.

Abbiamo chiesto all'avv. Brambilla di produrre delle osservazioni.

Paolo: lo scopo principale per cui si è mossa la Legambiente è il fatto che le logistiche cominciano a spuntare dappertutto, non c'è una pianificazione, in qualsiasi comune nel PGT area agricola ha cambiato destinazione d'uso, area logistica è quella che va di più. Ci siamo messi a studiare per cercare di limitare questi insediamenti, soprattutto perché affidato al mercato più selvaggio. La stessa Brebemi ha la sua ragione di esistere perché vengono destinati alla logistica migliaia di mq.

Ci siamo rivolti all’avvocato perché nella procedura c'era una cosa un po' strana: la VIA è stata fatta dopo che il consiglio ha approvato il progetto. Inoltre sul sito Silvia mancavano vari documenti, quindi abbiamo fatto ricorso al Presidente della Repubblica (meno oneroso ma con tempi lunghi).

La ditta costruttrice, tramite il proprio avvocato, ha prima mandato una lettera dai toni molto pesanti, nella quale ci minacciava poiché con il nostro ricorso facevamo perdere affari di milioni di euro, dichiarando che si sarebbero rivalsi su Elena e il direttivo; quando è stato evidente che abbiamo ragione (sostanzialmente la colpa è della Provincia che non ha caricato documentazione obbligatoria, ma in effetti lo studio di professionisti incaricato dalla ditta ha prodotto ogni cosa nei tempi giusti, tenendo anche conto di alcune nostre segnalazioni), tramite avvocati è stato chiesto cosa vogliamo per ritirare il ricorso. Davanti al nostro rifiuto hanno chiesto un incontro con gli avvocati.

Abbiamo avuto impressione che si siano affidati a uno studio serio, che probabilmente opera meglio di tante altri nella progettazione di logistiche. Ci siamo lasciati chiedendo di mandarci la documentazione per valutare cosa chiedere come ulteriore mitigazione a vantaggio del territorio. Loro hanno capito perfettamente che quanto abbiamo rilevato rende il ricorso inattaccabile e la procedura andrebbe rifatta.

Dovrebbero rivalersi sulla Provincia, ma non accadrà mai perché hanno molti altri progetti.

Purtroppo sappiamo bene che comunque la logistica non la si può fermare, dobbiamo trovarci col gruppo che segue la cosa per capire cosa chiedere.

Sono stati proposti i sottopassi per la fauna (ok, ma è una cosa minima).

Riassumendo: edificano 61.000 mq + quasi altri 20.000 servizi accessori e parcheggi, però cedono al Plis del Brembo più di 100.000 mq di area molto interessante.

Noi non riusciamo a impedire i lavori, il progetto è già molto avanti. Possiamo ritardarla, ma veramente con il rischio che le perdite che hanno influiscano sulla qualità dei lavori... in tutto questo è preoccupante che la provincia lavori così.

Preoccupazione generale: su SILVIA ci sono molti procedimenti aperti, se ognuno di questi ha qualcosa che manca...

Ipotesi di Paolo come richiesta compensativa: c’è lì vicino una piccola discarica (chiusa) di inerti di proprietà Montello, non ha percolati, rifiuti ingombranti, si potrebbe chiedere di acquisirla e fare un progetto su quell'area. Bisognerebbe coinvolgere il Comune di Osio Sotto Con cui i rapporti non sono “idilliaci”.

Qualunque cosa decideremo dovremo impegnarci a raccontarla bene, che non ci siano fraintendimenti e che si possa magari usare come caso da portare ad esempio.

1. PLASTIC FREE

È un progetto ormai concluso, che mirava a raccogliere bottigliette di plastica in aeroporto (quando te le fanno buttare via all’imbarco ma se contengono acqua non possono andare nella plastica) con un bando Cariplo. Sono stati installati dei compattatori, dove c'è il serpentone di imbarco, collegati allo scarico fognario, che consente di recuperare quella frazione di plastica.

I dati sono molto significativi: tra il 2019 e il 2022 la percentuale di raccolta differenziata è aumentata dal 15,85% al 32,08% (170 tonnellate su 13 milioni di passeggeri).

Il progetto prevedeva anche di lavorare sulla filiera del rifiuto del turista e il Comune di Bergamo, a nostro avviso, ha perso un'occasione: alla fine si è limitato a produrre una borraccia.

1. SETTIMANE NATURA

Tutti gli anni organizziamo una o due settimane verdi, di solito in zona montana.

Quest’anno le educatrici saranno: Sara T. - Barbara Covelli (9-15 luglio Fiumenero, per bambini 6-11 anni, da promuovere) e Sara C. -  Maela a luglio a Ornica (dal 23 al 29 luglio)

1. CAMPI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALI

Daniel è in contatto con il direttore del parco del Serio, hanno diverse aree interessanti lungo il Serio, si tratta di definire dove collocarlo.

Il ns circolo ne ha sempre organizzati, con la pandemia ci siamo fermati (nei primi anni del 2000 ne faceva anche 6 o 7 durante l'estate...). È un’esperienza molto bella, nella quale una dozzina di ragazzi giovani stranieri convivono in una struttura messa a disposizione dal parco, realizzano una progettualità concordata con l’ente ospitante, che offre vitto e alloggio.

Dirama è nato proprio a supporto di un campo, come cartellone di iniziative a cornice del campo, poi è diventato realtà autonoma.

È necessario trovare un capo campo, le due ragazze di ReAct non possono, per ragioni diverse. Daniel segnala che nel momento in cui compilerà il modulo dovrò mettere un nome e una mail di riferimento! Va in un catalogo di una rete di scambio internazionale. È un esperienza che hanno fatto Daniel, Silvia, Francesca, Sara C... è sempre piaciuta tanto. In Lombardia tanti legambientini sono entrati con i campi di volontariato. Dobbiamo cercare giovani interessati al ruolo di capo e vice.

1. INCONTRO PUBBLICO SUI TEMI DELLA QUALITÀ DELL’ARIA

Alcuni dei comitati cittadini che si muovono contro l'aeroporto, S. Tommaso e Villaggio, Campagnola, hanno organizzato un incontro sabato 4 febbraio. Hanno chiesto a Elena una introduzione su qualità dell'aria e stato dell’ambiente in generale, poi sono intervenute due persone a distanza, un medico e un ingegnere. C’erano circa una 80ina di persone. Per chi volesse vedere l’incontro: https://youtu.be/jOPuSu3CDQs

Fausto segnala come interessante un articolo (Rossella si offre di tradurlo dall’inglese) e il discorso polveri ultra sottili. In prospettiva è uno dei dati per i quali dovremmo chiedere di mettere la centralina fissa.

Paolo sostiene che bisogna concentrarsi su un sistema rilevazione polveri sottili e sistema di analisi degli idrocarburi ciclici. Da quello si riuscirebbe a capire se c'è una differenza significativa nei dintorni dell'aeroporto. Uno studio fatto da Enel, sul bacino padano, considerando monossido di carbonio, PM2,5, traccianti idrocarburi, dalla val di Susa a Trieste non escono significati differenze di qualità dell'aria in nessuna area del bacino padano.

La qualità dell'aria in tutta la pianura padana è scarsa, è difficile andare a definire l'aeroporto di Orio cosa fa, il petrolchimico di Porto Marghera cosa fa...

Paolo: nei seminari che faccio, il dato relativo al traffico è tra il 35 e 39% come incidenza. I PM 2,5 sono un inquinante secondario. Vuol dire che può non essere prodotto sul posto, ma può arrivare anche da 200-300 km di distanza.

1. AMBIENTE E LAVORO

i FFF ci hanno invitato a partecipare a una tavola rotonda su rapporto ambiente lavoro, a maggio presso il Parco dei Colli. Ogni anno dedicano le iniziative a personaggi significativi, per il tema proposto hanno pensato a Chico Mendez. Nicola suggerisce di chiedere a Roberto Carrara (che non è presente, per cui si aspetta una conferma). Nel caso, Elena può aggiornare sui contenuti della prima riunione organizzativa che si è tenuta on line la settimana scorsa.

1. VARIE ED EVENTUALI
  • È arrivata oggi una comunicazione da parte di Andrea Causo, nel decreto ristori, in quanto APS riceviamo una quota di circa 3800 euro. Ma c’è una proposta di redistribuzione: non tutti i circoli hanno diritto al ristoro (se non erano APS nel 2021) quindi si chiede che ogni circolo valuti cosa trattenere di questa cifra e se offre una quota per una cassa comune. Daniel propone di vincolare la cifra a progetti specifici. Ma facciamo notare che noi ce li siamo presi senza progettualità. Alla fine si decide di contribuire al fondo di solidarietà regionale con un contributo fino a 1500 euro.

• DEMETRA si riprende l’idea di dare un contributo, un sostegno in seguito all’incendio che ha colpito l’azienda, non si sa se di origine dolosa. Rispetto alle cifre iniziali un po’ alte per le nostre casse, facciamo una considerazione: abbiamo dato a Super Bergamo durante la pandemia (distribuivano farmaci cibo durante il lock down alle persone in difficoltà) 500 euro, teniamolo come confronto. Ci si domanda anche se qualcuno conosce a fondo questa azienda, per saperne di più delle minacce ricevute. Chiara riporta le considerazioni fatte in M&C e si pensa eventualmente ad una raccolta fondi al mercato.

• Ci hanno chiesto informazioni per migliorare la raccolta TAPPI di sughero. C'è disponibilità di Aprica (eventualmente Ecovan?) e Comune. Essendoci progetto Terza piuma, vediamo a che punto è la situazione.

• Elena propone di riorganizzare un momento per nuove persone interessate perché riceviamo alcune richieste. Sentiamo cosa ne pensa il gruppetto che aveva organizzato la volta scorsa (Cinzia, Francesca e Sara C.).

• Ilaria Chinchella, presidente di Propolis, ha chiesto una mano a organizzare PIM del quartiere di Monterosso. Le persone ci sono, i materiali ce li hanno, serve una mano organizzativa (assicurazione). Nel pomeriggio dopo il mercato di marzo (18 marzo).

• Alberto riporta una considerazione di Marco Lazzaroni: sul tema del bostrico, ha preso un po' di fama, sono arrivate delle risorse in valle Brembana. La cosa che non si vuole percepire è il legame che c'è tra aumento malattie delle piante e riscaldamento globale... Marco sollecita un evento con FFF fatto in valle o in contemporanea su e giù. Alberto suggerisce delle idee: bagno di foresta? ripresi da un drone? abbracciare gli alberi?

• Alberto chiede informazioni sulle CER: c'è l’ufficio energia del nazionale che ci lavora tanto. Come Legambiente ci sono alcune esperienze, un manuale scaricabile. I decreti dovrebbero uscire la settimana prossima (ma lo dicono da tanto). C'è il Dess che ci lavora.