Tutto il mondo è casa nostra!

pim_malpensata_2016

16 ottobre 2016: in una data un po’ anomala torna Puliamo il Mondo a Bergamo, la più grande iniziativa mondiale di volontariato ambientale.

Comune di Bergamo, Legambiente Bergamo, Aprica, Comitato di Quartiere della Malpensata, Associazione Culturale Il Bosco, Comunità Ruah, Nuovo Albergo Popolare e le Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Bergamo (che hanno fatto decine di sopralluoghi in tutta la città).

Tanti soggetti diversi, una delle caratteristiche fondamentali di Puliamo il Mondo, tutti insieme per dare vita, anche a Bergamo, alla più importante campagna di volontariato ambientale mondiale.

Un’azione semplice, prendersi cura di un quartiere, di una piazza, di un parco per una giornata per chiedere città più pulite e vivibili.

Un tentativo di sviluppare nei cittadini il sentimento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente, il senso di appartenenza al proprio territorio ma anche un importante momento di scambio e dialogo tra gli amministratori locali e la comunità e tra persone diverse tra di loro.

A Bergamo la giornata di pulizia di domenica 16 andrà in scena nel quartiere della Malpensata, nell’area chiamata “Il bosco” in fondo a via Leoncavallo. Uno spazio attrezzato con giochi per bambini e che, per questa ragione, necessita di una particolare attenzione da parte della cittadinanza attiva.

“Aderire a Puliamo il Mondo– spiega Leyla Ciagà assessore all’ambiente del Comune di Bergamo – è parte di una strategia del Comune di Bergamo finalizzato alla valorizzazione della cittadinanza attiva e alla valorizzazione dei quartieri come Beni Comuni in cui ogni cittadino si senta a casa propria”.

L’appuntamento è per domenica 16 ottobre alle 9.30 in Malpensata in fondo a via Mozart.

Per scaricare la locandina in pdf clicca QUI