#salvailsuolo – 82.226 firme solo in Italia!

Comunicato  da Legambiente Nazionale

Care e cari,

con grande emozione, questa mattina, abbiamo consegnato al Presidente del Senato Pietro Grasso le 82.226 firme raccolte in Italia con la petizione europea #Salvailsuolo!

Ebbene si, abbiamo abbondantemente superato il quorum previsto dalla ECI che assegnava a nostro Paese il raggiungimento di almeno 54.750 firme. Segno che la tutela del suolo, in tutte le sue declinazioni, rappresenta un obiettivo importante per i cittadini italiani.

Non abbiamo raggiunto l’obiettivo europeo di un milione di firme: ci siamo fermati a 212mila e l’unico altro Paese che ha raggiunto il quorum è stata l’Irlanda. Purtroppo il lato europeo mostra la debolezza che si riscontra anche su altri fronti. Un punto questo che richiede un’attenzione anche da parte nostra nella cura del nostro essere europei.
Il risultato italiano però ci permette di chiedere a gran voce di discutere il ddl contro il consumo di suolo fermo da 500 giorni al Senato. Il Presidente Grasso ci ha incalzato a sollecitare i senatori su questo punto, nella consapevolezza che qualsiasi modifica rischia di bloccare definitivamente la legge.

Care e cari, GRAZIE!! Davvero un grande ringraziamento per la fiducia che ci avete accordato assecondando questa avventura che ci ha anche messo in comunicazione con pezzi di mondo associativo oltre i confini nazionali. Una rete che vedremo di alimentare e utilizzare al meglio anche in futuro.