Cabina di Regia Provinciale – Tavolo OCSE

Il giorno 08 aprile abbiamo inviato questo Comunicato Stampa inserendoci nel dibattito aperto dal vice-ministro Antonio Misiani sull’opportunità di istituire una cabina di regia per gestire lo sviluppo in bergamasca a cui ha fatto seguito la risposte del presidente della Camera di Commercio Paolo Malvestiti.

Il Comunicato è stato pubblicato dall’Eco di Bergamo in data 09/04/2020.

Leggiamo con interesse l’intervento del presidente della Camera di Commercio in cui, a commento del vice-ministro Misiani e della sua richiesta di Cabina di Regia territoriale, evidenzia l’importanza del tavolo Ocse “che ha ormai completato la propria strategia per Bergamo 2030“ ed in conseguenza di ciò è pronto a convocarne la cabina di regia dopo Pasqua.
Per Legambiente, da sempre attenta anche agli scenari e non solo al contingente, è un bene che sia pronta una visione condivisa, e che questa abbia come orizzonte il 2030, anno di riferimento degli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite. Solo con una strategia adeguata alla complessità dell’economia, della società e dei temi ambientali è possibile imboccare un percorso di progresso duraturo della comunità.
Chiediamo dunque che sia finalmente reso pubblico l’avanzamento del “patrimonio di progetti” del tavolo OCSE.
Ci aspettiamo di ritrovarvi azioni concrete ed immediatamente operabili per l’infrastrutturazione digitale del territorio, per la modernizzazione della mobilità delle persone e delle merci, per la sburocratizzazione intelligente, per l’avvio della collaborazione tra imprese e contesti di riferimento in chiave di economia circolare, per il sostegno ai progetti di rigenerazione urbana e di innovazione sociale, per il potenziamento del valore ecosistemico ed economico dei territori rurali anche in chiave di attrattività compatibile.
È questo il momento in cui la comunità bergamasca ha bisogno di imboccare senza indugio la strada maestra del Green deal europeo, unica capace di portare ad uno sviluppo realmente sostenibile. Se le principali istituzioni del territorio hanno definito una strategia operativa in tal senso, occorre ora presentarla e renderla operativa al più presto: si tratta davvero di un fattore decisivo per affrontare in modo efficace la ripartenza.

Nicola Cremaschi
Legambiente Bergamo

Share

Lascia un commento

WhatsApp chat