#LEGAMBIENTE40, FESTA DI COMPLEANNO

Una festa sul web, un libro, un museo virtuale. Sono alcuni dei modi scelti la Legambiente per celebrare 40 anni di impegno.

Il 20 maggio del 1980 si è costituita formalmente la Lega per l’Ambiente dell’Arci. È il battesimo di un’associazione con un progetto ambizioso, di un’avventura che mercoledì 20 maggio 2020 alle 21.30 compie 40 anni: festeggeremo tutti insieme con una serata speciale in diretta sui siti internet e sulle pagine Facebook di Legambiente e La Nuova Ecologia.
Ci saranno alcuni dei compagni di viaggio e di battaglie dell’Associazione: dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa alla presidente del Kyoto Club Catia Bastioli, dalla professoressa dell’Università di Siena e luminare mondiale di marine litter Cristina Fossi al presidente di Libera Luigi Ciotti. La serata sarà moderata da Filippo Solibello, conduttore della trasmissione Caterpillar di Radio Rai2, e vedrà la partecipazione di un ospite speciale: Piero Pelù.

Un anniversario importante che viene arricchito da La nostra Italia. I 40 anni di Legambiente: un libro dedicato alle conquiste dell’associazione, a cura di Enrico Fontana, in collaborazione con Luisa Calderaro, Fabio Dessì e Francesco Loiacono. Attraverso il caleidoscopio dei contributi di 80 dirigenti dell’associazione e di 28 interviste a compagni di viaggio – tra cui l’ex ministro dell’Ambiente Edo Ronchi, Maurizio Costanzo, la presidente del Kyoto Club Catia Bastioli, il cantante rock Piero Pelù, Don Luigi Ciotti e Maurizio Landini – emergono le attività di un’associazione visionaria e pragmatica. Le sue scelte, a volte spiazzanti, sono raccontate secondo un Vocabolario del cambiamento che va da Abusivismo a Volontariato, passando per Animali, Beni comuni e culturali, Citizen science, Clima ed energia, Economia circolare, Legalità, Mobilità, Nucleare, Plastica, Scuola, Suolo, Vertenze: 33 voci per rileggere i suoi primi quarant’anni e guardare al futuro.

Basta sostenere la campagna Tartalove con una donazione minima di 5 euro per ricevere l’edizione digitale (PDF) de “La nostra Italia. I 40 anni di Legambiente”: un lavoro durato un anno, che ricostruisce la storia di Legambiente ma anche quella di un Paese che in questi quarant’anni è cresciuto: nella tutela dell’ambiente e della salute, nella diffusione delle energie rinnovabili e dell’economia circolare, grazie all’impegno di centinaia di migliaia di volontari.

La cronologia e la storia in pillole di Legambiente sono sul sito https://www.legambiente.it/40anni/ dove sono raccolti anche foto, post e tweet del museo virtuale di #legambiente40.

Share

Lascia un commento

WhatsApp chat