PROGETTO AMPIO RESPIRO: da domani scendi in strada a colorare!

AMPIO RESPIRO è un progetto realizzato insieme alle scuole della nostra città.
Il nome stesso “AMPIO RESPIRO” dà il senso di voler uscire dall’ambito/spazio scuola, e riprende anche una delle criticità del Covid, il #respiro appunto, aprendo verso il piacere di scambiare ossigeno con l’ambiente esterno, che per molti mesi ci è stato tolto dalla mascherina.
Una delle azioni previste nel progetto è la “Scuola all’aperto”.
Il progetto Ampio Respiro si rivolge principalmente al territorio a nord-est del comune di Bergamo che include i quartieri di Monterosso, Valtesse, Valverde e Conca Fiorita.
I partner effettivi:  Propolis aps, Legambiente Bergamo, CTE Valtesse e i soggetti coinvolti sono: Ist. Comprensivo Statale G.Camozzi, S. Gregorio Barbarigo al Monterosso, CTE Monterosso, Parco dei Colli, Comune di Bergamo, Sezione di Bergamo Scout CNGEI aps, Mercato&Cittadinanza aps.
 
Con il progetto AMPIO RESPIRO si intende inoltre comunicare al territorio il cambiamento culturale a cui il progetto, e in particolare l’azione “Scuola all’aperto”, sta cercando di contribuire. Per #territorio si intendono bambini/e, ragazzi/e, genitori, insegnanti, ma anche abitanti del quartiere che passando davanti agli edifici scolastici si pongono delle domande sul significato dei disegni. Da qui l’idea di identificare delle aree all’interno e all’esterno degli edifici scolastici su cui realizzare dei #murales a pavimento.
 
Si è dato così avvio a una progettazione partecipata con la collaborazione di quattro giovani professioniste che rispondesse in maniera innovativa alla necessità di comunicazione del progetto, ovvero la realizzazione di un murales a pavimento nello spazio antistante ciascun plesso delle primarie e della secondaria. 
Valori ulteriori di questo progetto creativo: 
– identificare chiaramente le aree in cui i pedoni sostano in entrata/uscita della scuola, evitando per esempio che le auto vi posteggino sopra.
– dare visivamente l’idea che la scuola non è solo “dentro l’edificio” ma che possa essere svolta anche all’esterno e in altri contesti
– favorire il gioco dei bambini all’uscita da scuola, generando occasioni di incontro/relazione tra genitori.
Vi aspettiamo Sabato 12 giugno dalle ore 16 e Domenica dalle 9 alle 12 , dalle 16 alle 20 in via Marzabotto e Via Pinetti presso le scuole Rosa e Camozzi. 
 
 
Share

Lascia un commento

WhatsApp chat