VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO 08 Settembre 2022

Assemblea di Circolo giovedì 8 settembre alle ore 21 in via Longuelo 83 c/o CSV
Presenti:

Elena Ferrario
Chiara Pinna
Grazia Nicoli
Roberto Cremaschi
Nicola Cremaschi
Paolo Longaretti
Rossella Francia
Sara Capelli
Sara Tironi
Fausto Amorino
Cinzia Terruzzi
Silvia Valenti

- Come è andato Dirama: bilancio delle attività.
Purtroppo manca Francesca che ha seguito l’organizzazione di DIRAMA e quindi è la persona che meglio di tutti e di tutte potrebbe fare una relazione esaustiva.
Pertanto ci scambiamo le opinioni relative alle iniziative a cui abbiamo partecipato e proviamo a formulare delle proposte per l’anno prossimo.
L’opinione comune è che le iniziative sono andate molto bene. Alcune di queste potrebbe essere interessante riproporle durante l’anno.
Rossella ricorda che la camminata dal Parco Marenzi fino a Val Marina si è interrotta a Valverde e che ci si era ripromossi di proporne la continuazione in autunno.
Il tema delle camminate urbane stimola molto e si prova ad ipotizzare di proseguirlo magari a partire da CamminaForesteUrbane.

Elena conclude segnalando che è nostra intenzione far sviluppare come festival regionale della Legambiente, quest’anno si è sperimentata una collaborazione con Brescia e Lecco ma vorremmo parlarne con la direzione regionale per far crescere il progetto.

- Attività educative dell’estate: settimane natura e campo naturalistico per licei e per universitari
Si sono fatte due settimane di vacanze natura una rivolta ai piccoli dagli 8 fino ai 12 anni e una rivolta agli adolescenti: 14-15-16 anni.
Sono andate ambedue molto bene ma purtroppo scontiamo ancora la mancanza di una “casa di Legambiente” che ci permetta di far crescere il progetto.
Rossella suggerisce di provare a contattare la casa dei Gesuiti a Schilpario.
Abbiamo collaborato all’organizzazione e gestione del campo naturalistico per i ragazzi delle scuole superiori promosso dal CercaBrembo e a cui hanno partecipato ragazzi del Liceo Scientifico Lussana e del Liceo Classico Sarpi che si è tenuto nel primo finesettimana di Agosto al Rifugio Madonna delle Nevi: è stata una bellissima esperienza che vale la pena di portare avanti.
Il CercaBrembo, in collaborazione con il Parco Regionale delle Orobie Bergamasche, ha organizzato anche un campo naturalistico rivolto ai ragazzi dell’università al Rifugio Gherardi

- Partecipazione al Festival della Sostenibilità 17-18 settembre: presenza al banchetto e iniziativa del 18 con il DESS
Nel finesettimana del 17-18 settembre c’è il festival della sostenibilità sulla Sentierone. Nel passato abbiamo collaborato con loro in maniera sporadica. Ci sarà un banchetto a cui saranno presenti le associazioni. Chi volesse fare un po' di presenza o passare per fare due chiacchiere è benvenuto.
Domenica, durante il Festival, c’è un incontro organizzato dal DESS – di cui siamo soci - in cui si presenta il “viaggio sui territori” fatto nei mesi passati.
- Sabato mattina 17 settembre c’è il Mercato a Monterosso
- Sabato pomeriggio c’è la direzione regionale a Milano

- Puliamo il Mondo (data ufficiale spostata per le elezioni a settimana del 30/9): cosa è già deciso, cosa bisogna fare e chi è disponibile per dare una mano
Anche quest’anno faremo Puliamo il Mondo in collaborazione con il Comune di Bergamo e con APRICA.
Parlando con il Comune si è pensato di legarlo a CLIC il progetto sui Cambiamenti Climatici e sulla depavimentazione. Nel progetto si è ragionato anche sul tema del torrente Morla e, di conseguenza si sono ipotizzati degli interventi di PIM a Valtesse, Malpensata, Campagnola e nel Parco dei Colli: 1 ottobre 2022.
Sarebbe interessante riuscire a coinvolgere anche ABB con cui abbiamo fatto delle iniziative già l’anno scorso.
C’è poi la voglia manifestata da Roberto Boroni di farlo a Grumello al Piano.
Seguirà il progetto Sara Capelli.
Siamo, inoltre, stati coinvolti in un’attività di Volontariato aziendale: il 7-ott-22 alle 8:45 con Ritrovo in via Codussi, faremo un’attività di pulizia delle aree limitrofe al Parco Anna Frank, al Parco del Galgario e sulla Ciclabile che costeggia il tram dalla stazione di San Fermo a scendere.

- Parco Ovest 2: approvato il progetto edificatorio di Ferretti, c’è tempo fino al 16/9 per osservazioni
Stiamo lavorando alla redazione delle osservazioni al Pian(t)o Attuativo del Parco Ovest 2.
Ferretti Casa ha presentato una ricca documentazione – per molti aspetti ben fatta – che sostiene il suo progetto.
Stiamo cercando di elaborare delle osservazioni tecniche per far capire che, aldilà dell’aspetto di non condivisione del progetto in quanto tale ci sono anche delle problematiche specifiche che, anche in caso di adozione, devono essere riconsiderate.
Al momento abbiamo in mano alcuni elementi (pochi) soprattutto naturalistici. Stiamo chiedendo ad alcuni amici per cercare di approfondire altri temi e per presentare delle osservazioni più articolate ed interessanti.

- treno per Orio: nuova proposta del Comitato di quartiere di Boccaleone
Si terrà una conferenza stampa per presentare la terza proposta del cdq affinché il quartiere non venga diviso dal nuovo progetto. Elena parteciperà ed esprimerà un parere sul risultato della VIA arrivato nelle scorse settimane.
- radiofaro: Sacbo ha proceduto con il taglio di 602 piante
Purtroppo non c’è molto da dire: SACBO ha tagliato più di 600 piante per spostare il radiofaro che dovrebbe aiutare a migliorare la sicurezza degli atterraggi.
L’ultimo tentativo da noi fatto è stato di fare una segnalazione alla commissione nazionale VAS/VIA. La VAS su cui si poggia il piano di sviluppo aeroportuale è molto vecchia e, secondo alcune interpretazioni, potrebbe essere scaduta. Quella nuova non è ancora stata approvata. Pertanto potrebbe essere che SACBO non potesse tagliare gli alberi. Anche se ci venisse data ragione sarebbe una magra consolazione.

- nuove attività con le scuole: progetto Cli.c (secondarie primo e secondo grado) sulla depavimentazione e Enel sulla biodiversità (PCTO secondarie secondo grado)
Il progetto CLIC finalmente parte! Abbiamo da coinvolgere le scuole medie e superiori su un progetto sulla depavimentazione come strumento di contrasto ai cambiamenti climatici. Le scuole da coinvolgere devono ricadere nel territorio di Bergamo o dei comuni del Parco dei Colli. Il progetto prevede 2 ore per classe e un totale di 60 classi nei 2 anni; il gruppo Scuole e Formazione del circolo (Cincia, Daniel, Elena, Sara T., Sara C.) propone alla fondazione una modifica per rendere più significativi gli interventi: si pensa a 5 ore per classe nelle sec di primo grado, mentre nelle sec secondo grado si confermano le due ore, modello “conferenza”.
Ci si pone il dubbio sull’efficacia del progetto se nel momento in cui il Comune mentre depavimenta la Malpensata sta asfaltando altre aree.
- Progetto Cinzia – Daniel a Lallio.
- Sabato c’è un incontro del gruppo scuola regionale, che riparte con la consulenza e la ricerca coi circoli su cosa significa fare educazione ambientale e alla sostenibilità per Legambiente
- Il Liceo Lussana ha chiesto di essere parte di un progetto sulla sostenibilità del Comune e ci si rende disponibili come partner con un intervento Cli.c
- A livello nazionale c’è un accordo con Enel per svolgere dei PCTO (ex-alternanza) sulla biodiversità e Bergamo potrà proporlo a 2 classi. Si è scelto il Liceo scientifico Fantoni di Clusone e il Liceo scientifico delle scienze applicate Lussana. E’ prevista una quota per il circolo (1500 euro per ogni classe), che consentirà di coinvolgere uno dei naturalisti del campo estivo di Mezzoldo

- elezioni: è in previsione una iniziativa nazionale e poi regionale con un documento da proporre a tutte le forze politiche, per chiedere di trattare le questioni ambientali
- Elena dovrebbe partecipare ad un incontro a Treviglio sui temi ambientali (successivamente abbiamo saputo che l’incontro è stato sospeso)
- Elena parteciperà alla conferenza di servizi per la Ponte Nossa SPA martedì 13 settembre (nel frattempo si è svolta, è durata dalle 10 del mattino alle 18.40. C’è evidentemente molta fretta)
- Valpredina: non ci sono novità da parte del Comune di Albino per il discorso di riperimetrazione della fascia di rispetto dell’Oasi WWF di Valpredina
- Monterosso: dagli ultimi aggiornamenti avuti dai forestali la pratica relativa alla cascina su cui sono stati fatti degli interventi abusivi è in mano alla Polizia Locale di Bergamo che sta portandola avanti.

Share

Lascia un commento

WhatsApp chat