VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO 06 Ottobre 2022

VERBALE DELL’ASSEMBLEA DI CIRCOLO DEL 6 OTTOBRE 2022

L’assemblea si tiene in modalità mista (presenti in sala e collegati in Meet) per consentire più facilmente la partecipazione al momento di approvazione dello Statuto. Si procede quindi con i punti dell’OdG:
1. modifica dello Statuto per iscrizione al RUNTS. La presidente indica le principali modifiche, possibili in assemblea ordinaria e senza la maggioranza dei soci perché in
ottemperanza a modifiche di legge legate alla riforma del Terzo Settore. La scadenza è stata prorogata al 31 dicembre, ma Legambiente Lombardia chiede di inviare gli Statuti e la registrazione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) entro fine ottobre.
2. appuntamenti di Puliamo il Mondo: sabato mattina a San Giovanni Bianco c’è stata iniziativa locale di pulizia con il coinvolgimento delle scuole, dei ragazzi di Clean up the valley e alcuni cittadini. In questa occasione è stata consegnata la Bandiera verde assegnata a giugno al Comune. In città ci sono stati due appuntamenti nel pomeriggio di sabato 1 ottobre, una a Valverde e una alla Malpensata. In entrambi i casi c’è stata buona partecipazione e soddisfazione nelle attività. Mercoledì 5 ottobre si è fatta la pulizia di alcune aree del quartiere Monterosso con le classi seconde della scuola primaria Papa Giovanni. In seguito hanno aderito anche molte altre classi del medesimo istituto comprensivo Camozzi e le attività si svolgeranno nel mese di ottobre o a seguire. Elena ricorda che se qualcuno ha qualche ora da mettere a disposizione per gli interventi con i bambini, c’è molta richiesta!
3. Dirama. Francesca riferisce sull’andamento generale di Dirama, che ha visto circa 700 contatti nelle 3 settimane di svolgimento; le attività che hanno riscontrato più successo (camminate nel bosco, visite ad aziende, visita in Valpredina) e quelle con meno pubblico (conferenze e presentazione di libri). Le fonti di finanziamento quest’anno dovrebbero coprire le spese. Si lavorerà su una estensione di Dirama a tutti i circoli della regione interessati. Si vuole preparare un report tipo bilancio sociale per presentarsi.
4. Parco Ovest 2: Nicola e Elena hanno preparato e spedito le osservazioni al Piano Attuativo di Parco Ovest, l’opera di Ferretti che prevede una trasformazione dell’area verde. Piccola nota molto amara: in questi giorni sono in circolazione le foto dei lavori a Parco Ovest 1,che mostrano una zona completamente stravolta, con vialetti e riempimento degli avvallamenti, compreso il paleoalveo del Morla. Per quanto si possa ritenere che la fase di cantiere mostra un aspetto sicuramente peggiore, è chiaro che il risultato finale sarà un parco urbano completamente diverso, come aspetto e soprattutto come servizio ecosistemico, rispetto a quello che era fino ad ora. Le aspettative per Parco Ovest 2 non sono migliori.
5. preparazione della CamminaForeste Urbane del 20 novembre: dopo aver preso in considerazione alcune alternative e aver deciso che, viste le relazioni con il Comune di
Bergamo faticose e poco produttive, la CamminaForeste si può svolgere su un altro territorio. Si pensa di partire nuovamente da Curno (domenica 20 novembre, ore 9, davanti
al Comune) e di visitare il vivaio, ma poi di spostarsi verso l’isolotto di Ponte, dove si potrà compiere un giro ad anello. L’iniziativa sarà promossa anche con la Lipu. Si ipotizza l’accompagnamento di un esperto FAB per la descrizione della vegetazione.
6. Si decide di inserire nel calendario del camminaForeste anche altre iniziative previste per il 5-6 novembre: al sabato camminata con l’agronomo Mario Carminati sulla ciclabile (da Valverde a Valmarina, per completare il percorso interrotto questa estate) e alla domenica sessione di immersione forestale. Seguiranno comunicazioni dedicate. Questa attività rientra nel Dirama off (un modo per darci un tono, come si fa nei festival importanti!).
7. Aeroporto: si ritiene necessario esprimere nuovamente la nostra voce, per segnalare i disagi aumentati in diversi quartieri della città. Il MITE ha approvato la VIA. Sui giornali si sono visti diversi articoli in cui viene celebrata l’esplosione numerica di voli come se fosse un evento positivo per la città. Si riparlerà coi comitati interessati. Fausto segnala anche un problema di trasparenza: il monitoraggio del rumore era mensile, mentre ora i dati vengono pubblicati in ritardo (a metà ottobre non ci sono ancora i dati di agosto). Va inoltre ricordato che non è mai stata posizionata una centralina fissa che rilevasse l'inquinamento dell'aria nell’area dell’aeroporto.
8. bando ReAct di Legambiente Lombardia con la Regione: si potrà retribuire un giovane che per qualche mese (da novembre a luglio) lavori sulla promozione delle attività per i giovani.
Ci sono alcune ipotesi.
9. assemblea nazionale dei circoli a Rispescia (GR) in Toscana, aspetti organizzativi per gli interessati (Partenza da Milano alle 9 del venerdì, ritorno alla domenica sera – furgone, hotel). Per il circolo di Bergamo andrà Francesca Bolazzi.
10. varie ed eventuali
a. Il giorno 4 ottobre si è tenuto incontro di coordinamento dei comitati e associazioni, seguito per Legambiente da Rossella Francia, che relaziona brevemente quanto è
stato discusso
b. Elena riferisce di un incontro con un avvocato e alcuni membri di APF per capire se i lavori all’ex-Italcementi, iniziati da poco, rispettano tutte le condizioni; è stata data una concessione in deroga, ma il permesso di costruire può essere dato su singolo edificio, non come in questo caso su un numero così elevato di edifici autonomi; la
legge dice che se è un complesso ci vuole Piano attuativo, che è anche l’unico strumento per i cittadini di esprimere la propria voce. Con la concessione in deroga,
invece, è previsto solo avviso ai soggetti interessati, di solito confinanti. Operando così, invece, si è concesso che una trasformazione così grande della città avvenisse
senza nessuna partecipazione. Si rileva inoltre l’anomalia, frequente nelle scelte dell’amministrazione, di accettare che gli interventi di pubblico interesse connessi a
questo lavoro non ricadano sullo stesso territorio. Ma nonostante la pesantezza di queste osservazioni, lo stesso avvocato indica come unica via il ricorso al TAR, con
una forte incertezza sulle possibilità che vada a buon fine.
c. Elena incontrerà un giornalista de L’Eco di Bergamo, Sergio Cotti, che vuole scrivere del torrente Morla, criticità e situazioni da segnalare