VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO 4 MAGGIO 2023

Presenti: Elena Ferrario, Nicola Cremaschi, Francesca Bolazzi, Cinzia Terruzzi, Rossella Francia, Grazia Nicoli, Francesco Perini, Alberto Caglioni, Marco Lazzaroni, Fausto Amorino, Costanza Simoncini, Chiara Perico, Sara Capelli, Silvia Valenti, Sara Tironi.

 

1) AGGIORNAMENTI

- Abbiamo partecipato (Elena) a un incontro di A2A: l’ultimo di una lunga serie ai fini della redazione di un Vademecum destinato ai cittadini, per indicare comportamenti responsabili e sostenibili. Il logo dell’Associazione dovrebbe comparire in fondo, in quanto interlocutori insieme a InfoSos, Comune, CESVI.

Si discute del significato della presenza del logo dell’associazione su tale opuscolo, poiché l’operato di A2A non sempre si allinea con i nostri principi (gestione teleriscaldamento, raccolta rifiuti in alcuni comuni…). Si ritiene che su un vademecum di questo tipo non è un problema comparire, anche perché non c’è il rischio che sembri una sponsorizzazione.

- Abbiamo partecipato (Elena) all’inaugurazione della Water Week (UniAcque), dove era ospite Mastrojeni. Il suo discorso sui cambiamenti climatici e sull’urgenza ad affrontarli è stato molto interessante. L’impressione è che ormai anche in situazioni ufficiali e istituzionali tutti siano in grado di riconoscere il problema. Le azioni però non sembrano andare sempre in accordo con questa “consapevolezza”.

- Abbiamo partecipato (Cinzia) come “giuria” a una iniziativa di Alchimia, un concorso per progettare e prototipare idee per i Parchi (Porta del Parco, Valmarina).

- Abbiamo partecipato (Cinzia) alla conferenza stampa in Comune invitati da Climarte, che organizza un Festival molto simile a Dirama (https://shorturl.at/ioAQW).

- Abbiamo partecipato (Elena) alla presentazione del bilancio di fine mandato della Fondazione Istituti Educativi (poiché hanno finanziato alcune nostre iniziative). È in corso una svolta amministrativa, è previsto un cambio di Direttivo.

- Varie attività con le scuole: Natta (Paolo, Luciano, Nicola), Festa della Sostenibilità del Romero (Elena), percorso analogo proposto al Sarpi, PIM alla Primaria di Vallalta (Sara C.), etc… In progettazione attività da Lallio.

- Abbiamo partecipato (Elena) nell’ambito della Fiera dei Librai, a un dibattito con Gandolfi, Matteo Rossi, Fridays For Future, moderato dal giornalista Diego Colombo

- partecipazione a 2 bandi: Fondazione Comunità Bergamasca + Regione Lombardia. Il primo per sostenere il Campo naturalistico per studenti (per abbassare la quota di partecipazione) e il secondo per sostenere alcune attività di Dirama, Dess, M&C, Biodistretto.

 

 

 

2) CASCINA DI MONTEROSSO

Vecchia cascina vicino al sentiero per la Maresana, comprata da un privato, che ha subito degli interventi di ristrutturazione molto impattanti che hanno destato il sospetto di alcuni cittadini, i quali hanno fatto una segnalazione a noi e al Comune.

Grazie all’intervento dell’amministrazione e del Parco è emerso che la ristrutturazione non rispettava le prescrizioni. Il Parco ha quindi dato indicazioni per ripristinare il luogo ma il privato ha fatto ricorso. Ad oggi il cantiere dovrebbe essere fermo anche se ogni tanto arrivano segnalazioni di camioncini nella proprietà.

Il Parco ha chiesto al Comune di costituirsi congiuntamente nella causa promossa dal privato, siamo in attesa di sapere come si evolverà la situazione

 

Collegata alla vicenda della Cascina ci è stato segnalato che strada di accesso è finita nella lista dei beni alienabili (per la seconda volta).

Questa strada rientra tra quelle che il Parco ha dichiarato come “di interesse” pertanto sarebbe importante rimanesse pubblica.

 

3) CALENDARIO DIRAMA

Francesca illustra il ricco calendario del festival, che si terrà dal 16 giugno al 9 luglio. Tre settimane, ci sono anche diversi eventi sovrapposti, le persone sceglieranno a cosa partecipare. Circa 30 le realtà coinvolte. Qualche notizia:

  • highlight: 7 luglio Carlos Nobre, climatologo che ha ricevuto il premio Nobel per la pace.
  • Diversi gli spettacoli teatrali: con Barbara Covelli (ripropone lo spettacolo La Serra), Luna e Gnac, Teatro Caverna.
  • Attività per bambini concentrate su Malpensata, in collaborazione con il Collettivo Zeno.
  • Estensione in provincia: biciclettata a Treviglio, Visite al Parco a Spirano, Cologno,
  • Diverse passeggiate in natura.
  • Laboratori (acquerello con Simone Ciocca, fotografia con Spazio Cam, riconoscimento erbe spontanee).
  • Immersioni forestali.
  • Vacchiano, botanico rinomato, probabilmente ingaggiato (contrattazione in corso) per accompagnare una camminata nel bosco (critica la questione compenso, molto ingente) e presentare il suo ultimo libro.
  • Quest’anno il Festival vorrebbe essere Diffuso: coinvolgimento di altri circoli nell’organizzazione di piccole iniziative da inserire nel palinsesto.
  • Si chiede il supporto di tutti per fare almeno presenza a ogni evento, per accogliere i partecipanti, controllare gli iscritti e supervisionare. Raccoglieremo disponibilità.

 

4)  ECOFEMMINISMO

Due proposte principali in programma:

1) Presentazione del libro della Dubon con Francesca Mattioli

2) Decalogo dell’Ecofemminismo, stiamo lavorando a degli incontri per presentare 3 dei 10 punti. Gli argomenti che andremo a trattare saranno: la Cura, la Transizione Ecoogica e la Pace.

Il primo dei tre incontri sarà introdotto da una videointervista a Laura Cima che ha curato l’elaborazione del decalogo ecofemminista.

Per il tema della Cura abbiamo chiesto una disponibilità ad Armida Forlani e ad Angela Ceresoli.

Laura Cima ci ha offerto alcune indicazioni di nomi per i temi della Transizione Ecologica  e per la Pace: Rossella Muroni e Pinuccia Montanari per transizione ecologica, Marilù Mastrogiovanni per Pace.

Nel dibattito sono emersi anche i nomi di Luana Zanella, Aurora Florida e Giancarlo Leoni.

 

5) BANDIERE VERDE / NERA

Bandiera Verde: si è deciso di proporre L’Associazione Gruppo Sentieri Amici della Storia di Brembilla, attiva dagli anni 90 per il recupero storico delle borgate, frazioni e sentieri del territorio dall’inizio del 900. Hanno anche provveduto alla sistemazione dei sentieri e a ripristinare muri a secco, calchere, bonificato discariche storiche,

Collaborazione intensa con altre associazioni e apertura a diverse fasce d’età.

Entrano nelle scuole a fare incontri di sensibilizzazione. Hanno creato una mappa informatizzata dei sentieri.

Alberto Caglioni si fa carico di compilare la scheda per la candidatura.

 

Bandiera Nera: non è stato individuato nessun candidato per questa categoria. L’idea di assegnarla al progetto sul Monte Pora non è stata portata avanti in quanto il progetto originale è stato rivisto e ridimensionato in modo importante. 

Si segnala la problematica dell’alta Valle Brembana delle strade agro silvo pastorali che in diversi comuni vengono costruite / sistemate senza apparente utilità, devastando i territori con disboscamenti che già portano a conseguenze come frane.

Tema però da approfondire, cosa impossibile con le tempistiche a nostra disposizione.

Si segnala anche la proposta regionale di lasciare accesso ai mezzi a motore (in particolare, enduro) su sentieri e mulattiere. Decisione in capo a ciascun comune. Ma Elena si impegna a sollecitare Legambiente Lombardia per l’assegnazione di questa eventuale bandiera nera, perché riguarda la Regione.

 

6) SERVIZIO CIVILE

Prendono servizio il 25 maggio due civilisti. Sarà Francesca ad accoglierli in sede e coinvolgerli nell’organizzazione di Dirama.

 

7) REFERENTE PULIAMO IL MONDO

E’ necessario trovare qualcuno che assuma il ruolo di referente di PIM (in sostituzione di Sara C, poiché occupata su altri fronti). Tale ruolo prevede la raccolta e il coordinamento delle varie richieste che giungono al circolo, con conseguente delega a civilisti e volontari delle azioni sul campo.

- raccogliere le richieste delle scuole

- gestire le adesioni dei Comuni

- incontro del 12 maggio per i Referenti PIM_ chi partecipa?

 

 

 

8) BOSCO EON – ATTIVITA’ API

Festa delle Api, Domenica mattina 21 maggio, con il supporto dell’Orto Botanico.

Francesco porta i lupetti scout, circa 25 bambini 8-12 anni, per costruire casette.

presenti per quel giorno: Nicola, Cinzia, Elena, Sara T, Francesco, forse Costanza.

In contemporanea: 21 maggio_ giornata organizzata alla Porta del Parco (tra gli altri) dai Fridays for Future sul rapporto AMBIENTE-LAVORO con dibattito sul tema. In rappresentanza dell’associazione andrà Paolo Longaretti.

 

9) VARIE ED EVENTUALI

AEROPORTO_ servirebbe un comunicato da parte dell’Associazione per sottolineare l’inadeguatezza dello stile comunicativo dell’aeroporto, caratterizzato da un continuo elogio dell’aumento dei voli.

Si segnala la recente uscita di un report (di Ispra??) che indica valori di emissioni di CO2 all’1,7% del totale in capo al trasporto aereo, non è questo il punto su cui fare uscire commenti. Il problema principale rimane l’impatto acustico per moltissimi quartieri e paesi.

 

CAMPO NATURALISTICO_ per scuole superiori, 36 posti, 31 luglio - 3 agosto, Madonna delle Nevi

 

PONTE NOSSA_ esposto pronto per carabinieri Forestali, ricorso quasi pronto.

 

NUOVI TEMI Vista l’affluenza di nuovi volti in assemblea che ormai partecipano da lungo tempo, si apre a nuovi contributi e input rispetto a questioni temi nuovi da portare in discussione. Elena chiede di segnalare qualche giorno prima di ogni assemblea se ci sono temi di interesse generale che si vogliono proporre

 

MARCIA DELLA PACE BG-BS, Domenica 7, partenza 8:30 dal Palacreberg, incontro a Palazzolo con il gruppo in partenza da BS, dove saranno presenti Don Ciotti, Cecilia Strada e molti altri. Partecipiamo come singoli, non come associazione per ragioni organizzative.

 

BOSTRICO_ sembra esserci un totale disinteresse nella comunità che abita i territori più colpiti. Marco Lazzaroni propone di organizzare qualcosa per evidenziare il collegamento fra tali eventi e l’emergenza climatica, sottolineando l’importanza della questione in modo più ampio e aperto. Un evento estivo, da pensare.

 

Ci è arrivata la comunicazione che MAURO GRITTI consigliere comunale di Alzano, organizza un convegno sui cambiamenti climatici e chiede patrocinio. L’incontro è il 29 maggio presso il Teatro degli Storti di Alzano, alle 20.30

 

La prossima assemblea, l’ultima prima della pausa estiva, non sarà come di consueto di giovedì perché c’è il ponte, sarà quindi lunedì 5 giugno.

Seguirà convocazione con odg e luogo

Share

Lascia un commento

WhatsApp chat