VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO 5 GIUGNO 2023

Presenti: Chiara Perico, Sara Capelli, Nicola Cremaschi, Rachele Fumagalli, Alberto Caglioni, Fiorenzo Gervasoni, Elena Ferraio, Mattia Piziali, Paolo Longaretti, Roberto Carrara, Francesca Bolazzi, Silvia Valenti e Cinzia Teruzzi:

Odg (con nuovo ordine dei punti)

1. Richiesta da parte di un non socio di porre all'associazione 2 questioni
  2. Bandiera verde: consegna sabato 10 giugno in Friuli
  3. Nuovo servizio civile
  4. Aggiornamenti su avvenimenti del mese trascorso (marcia della pace, attività scuole, serata ad Alzano con Gianluca Ruggieri, incontro a2a del 1 giugno, comunicato aeroporto, ecc)
  5. nuovo PGT di Bergamo, conferenza di servizi lunedì 19 giugno e osservazioni alla VAS. Iniziano anche gli incontri “di partecipazione” nei quartieri
  6. Dirama, aspetti organizzativi e disponibilità dei soci a collaborare
  7. Puliamo il mondo 8 giugno, scuola dell'infanzia di Redona
  8. Richiesta per murales a terra IC Sorisole
  9. Scuole: richiesta da Liceo Amaldi; promozione campo naturalistico
  10. varie ed eventuali

1. Non viene trattato perché l’ospite non è arrivato. Si è scusato il giorno dopo.
  2. Abbiamo proposto per la bandiera verde l’Associazione Sentieri Amici della Storia Val Brembilla, segnalata da alcuni di noi. La consegna e il convegno dedicato al tema sarà in Friuli Venezia Giulia il we 10-11 giugno. Alberto Caglioni rappresenta Legambiente Bergamo per la consegna, con lui ci sarà presidente dell’associazione premiata e Rachele Fumagalli (assessora di S. Giovanni Bianco, bandiera verde 2022). Alberto dice che l’associazione è contenta di ricevere la bandiera e la vivono come un riconoscimento rispetto a quanto hanno realizzato sul territorio. Imparano sempre arti antiche prima di fare interventi (muri a secco, calchere) lavorano con i giovani, lavorano con altre associazioni del territorio etc… sentieri ripristinati anche per sentieri e lavorano con le scuole. Verrà raccontato dopo il 10 in newsletter.
  3. Presentazione di Mattia Piziali, nuovo civilista insieme a Giuseppe Granese (impossibilitato a partecipare). Mattia ha fatto scuola triennale di cinema, ma ora è iscritto a Geografia ed è interessato ai temi del territorio.
  4. Alcuni eventi del mese maggio:
    1. 7 maggio Marcia della Pace Bergamo Brescia, partecipazione altissima, il circolo rappresentato da Chiara, Elena, ma erano presenti anche altri soci;
    2. 21 maggio Giornata mondiale delle api al bosco E.On con una ventina di bambini/e con cui è stata ristrutturata la casetta delle api presente nel bosco e realizzati alcuni laboratori (Elena presenta brevemente cosa è il “bosco E.On”);
    3. 21 maggio Alla Porta del Parco evento con Fridays For Future: dibattito in tema di Ambiente e Lavoro, per il circolo è intervenuto Paolo Longaretti;
    4. Elena ha partecipato all’incontro organizzata da A2A su temi transizione ecologica: le parole spese sono state interessanti, ci si augura che nei fatti l’azienda operi così.
    5. Abbiamo fatto un comunicato stampa sui decolli in ritardo dall’aeroporti di Orio a seguito di un’elaborazione di dati fatta da Nicola. I dati li abbiamo presi direttamente dal sito di SACBO e dimostrano delle criticità nella gestione di questa problematica soprattutto su tre rotte: Barcellona, Dublino, Colonia.

Durante la discussione su questo tema Nicola ha detto di essere interessato ad approfondire la normativa esistente in altre regioni sul rumore aeroportuale. In un articolo di giornale pubblicato su bolognatoday (https://www.bolognatoday.it/cronaca/voli-aerei-rumore-tassa-acer-scuole.html) c’è scritto che nel 2021 la società che gestisce l’aeroporto di Bologna ha versato ai Comuni di Bologna e Calderara di Reno circa un milione di euro che sono serviti a rispondere al principio di responsabilità ambientale consentendo interventi molto concreti di riduzione del disagio provocato dai sorvoli sulla città. Considerando che nel 2021 l’aeroporto di Bologna aveva totalizzato circa 4.000.000 di movimenti è facilmente intuibile che se la stessa tassa venisse applicata in Lombardia ai Comuni dell’hinterland aeroportuale arriverebbero importanti risorse per limitare l’impatto del rumore aeroportuale. Prossimamente cercheremo degli esperti che ci aiutino a fare una simulazione.

1. Tema IPB con Levate e Osio Sotto, sarebbe utile sedersi a un tavolo e capire come affrontare la questione. Legambiente Bergamo, nonostante le forti perplessità sui due sindaci proponenti, partecipa alla manifestazione del 10/6 con un Comunicato Stampa. Sarebbe auspicabile sollecitare una posizione della provincia contraria (se così è). Sul tema Paolo Longaretti apre una discussione in relazione alla recente pubblicazione dell’annuale rapporto ISPRA sul consumo di suolo. Nel 2021 con una media di 19 ettari al giorno e una velocità che supera i 2 metri quadrati al secondo, il suolo consumato ha raggiunto il valore più alto negli ultimi dieci anni. La Lombardia è la regione che consuma più suolo. Gli enti locali, in particolare i sindaci, non smettono di consumare territorio con la sola finalità di fare cassa. In questa logica diventa difficile opporsi alle infrastrutture quando queste hanno come secondo fine l’occupazione di suolo agricolo. Si discute della situazione di consumo di suolo e quanto è connesso a logistiche, condizioni di lavoro e altre derivazioni.
  1. PGT BG Conferenza dei Servizi il 19 giugno, Elena andrà, ci sono altri? Elena e Mattia incontrano Paola Morganti per una prima ricognizione dei materiali. Si propone poi incontro a gruppo ristretto (Nicola? Fausto? Mattia? Elena?) degli interessati nella settimana del 12.
  2. Si parla delle date Dirama e di come organizzare il via della manifestazione. Si invitano i soci presenti all’inaugurazione, venerdì 16 giugno alle ore 18 in Valmarina, sede del Parco dei Colli. Si decide inoltre di creare un calendario presenze per chi si è reso disponibile (dei non presenti stasera hanno dichiarato interesse Grazia, Rossella, Costanza), in modo che per l’accoglienza iscritti alle varie iniziative sia sempre presente un socio. Il calendario della prima settimana è già on line, seguiranno gli altri eventi, in totale circa 40!
  3. Ultimo Puliamo il Mondo dell’anno scolastico, scuola dell’infanzia di Redona
  4. Cinzia parla dell’attività di colorazione con le scuole e discutiamo di come realizzare formazioni e colorazione con due scuole della provincia per l’anno prossimo. E’ necessario che i comuni trovino i fondi perché i materiali di consumo (vernici e pennelli) sono molto costosi
  5. Il Liceo scientifico Amaldi di Alzano vorrebbe fare, per as 24-25 una curvatura in transizione ecologica e Elena ha incontrato dei docenti. Si pensa, in via sperimentale di realizzare un PCTO nel prossimo anno scolastico. Tra gli interlocutori c’è anche il DESS.

VARIE ED EVENTUALI

1. Si decide di aderire alla richiesta di WWF di sostenere la candidatura della Avvocata Elisabetta Mauri nella Consulta Faunistica provinciale
  2. Cogestione del Sarpi: verrà proiettato docufilm Onorata Lombardia e per Legambiente parteciperà Mattia.
  3. Elena propone cambio del giorno di riunione al lunedì (primo lunedì del mese), a partire da settembre, perché è un giorno meno congestionato e forse anche più facile per il parcheggio
  4. Produzione dei rifiuti in Provincia: Nicola propone di creare un report dei Comuni Sporcaccioni per dare visibilità alla questione della differenziata fatta male e alla necessità di attivarsi per ridurre la quantità di indifferenziato prodotta.