VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO 8 APRILE 2024

RIUNIONE MENSILE CIRCOLO LEGAMBIENTE BERGAMO APS DEL 8/4/2024

Presenti:

Mattia Piziali, Ester Cattaneo, Fausto Amorino, Elena Ferrario, Alberto Caglioni. Remigio Jadoul, Giovanni Murnigotti, Roberto Carrara, Rossella Francia, Carlo Cogliati, Rachele Fumagalli, Oliviero Carminati, Cinzia Terruzzi, Chiara Perico, Paolo Longaretti, Stefania Zammataro, Grazia Nicoli, Nicola Cremaschi.

Odg:

1. Brevi aggiornamenti sulle attività del mese trascorso
  2. Settimane Verdi e campo Porrini: a che punto siamo
  3. presentazione delle proposte DiramaReact (gruppo giovani) per il festival
  4. idea di fare un Comuni Ricicloni locale
  5. IPB: incontro con i sindaci 11 aprile 2024, ore 10 comune di Osio Sotto
  6. giornata di Caravaggio contro il consumo di suolo, 20 aprile
  7. Global strike per il clima - 19 aprile
  8. Prossime partecipazioni a incontri e serate: 16 aprile Laudato sì a Calusco; maggio serata con EuropaVerde sui rifiuti (in attesa di conferma); 27 aprile dibattito e presentazione del libro su educazione digitale a Levate
  9. Monitoraggio dei prodotti in plastica “riutilizzabile"
  10. #StreetsForKids
  11. varie ed eventuali

1. Brevi aggiornamenti sulle attività del mese trascorso
  • GAL: stiamo lavorando con un certo impegno all’interno del Gruppo d’Azione Locale delle Colline Bergamasche. È in corso la predisposizione dei bandi che verranno emessi a partire dal secondo semestre 2024. Molti ci interessano dato che gli ambiti d’interesse individuati durante il percorso dedicato alla stesura della Strategia di Sviluppo Locale sono:
  • SERVIZI ECOSISTEMICI, BIODIVERSITÀ RISORSE NATURALI E PAESAGGIO;
  • SERVIZI, BENI, SPAZI COLLETTIVI E INCLUSIVI

Presidente del CdA è Marco Zanchi, del Biodistretto e del Dess-Bergamo, quindi ci sentiamo rappresentati. Inoltre Nicola è stato nominato presidente del Comitato tecnico di Indirizzo ossia un incarico di collaborazione molto stretta con il CdA. A breve inizieranno i percorsi partecipati per la definizione di dettaglio dei bandi.

• incontri sul mare e sugli squali: qualche tempo fa aveva partecipato ad una nostra riunione una coppia de L’altro pianeta per presentarci un progetto sul mare e sugli squali. Il 4 aprile c’è stato il terzo incontro sul tema e a breve ci sarà il quarto. Gli incontri stanno riscontrando un buon interesse e, quindi, li hanno spostati dall’Edonè al Polaresco.
  • Festa per i 25 anni di Banca Etica. Banca Etica ha festeggiato i suoi primi 25 anni organizzando, tra le altre cose, tre work cafè sui temi: pace, ambiente, inclusione. Elena ha condotto quello sull’ambiente.
  • Abbiamo firmato il Climate City Contract per chi volesse approfondire trova più info all’indirizzo https://comunedibergamo.forimpact.ai/ . Pur con delle perplessità sull’efficacia, abbiamo deciso di provare a esserci, dal momento che siamo sicuramente tra i soggetti che queste azioni le promuovono veramente (altri partecipanti ci lasciano molto perplessi).
  1. Settimane Verdi e Campo Porrini:

Settimane Verdi: dal 21 al 27 luglio a Ornica, si torna anche quest’anno non più con la cooperativa di donne ma con la nuova cooperativa che ha preso in mano l’albergo diffuso. È necessario far girare il più possibile la notizia, si allega volantino.

Campo Porrini: è confermato che si farà dal 29 luglio al 1° agosto a Mezzoldo. Ci sono già un buon numero di prenotazioni. Siamo riusciti ad inserire la possibilità di quote agevolate per famiglie con ISEE basso e per ora è arrivata 1 richiesta.

1. presentazione delle proposte DiramaReact (gruppo giovani) per il festival

Dirama React: Ester, Sara, Mattia e Giuseppe stanno progettando 3 eventi durante DIRAMA pensati da giovani e destinati ai giovani, ma aperti a tutti.

• Finanza fossile e presenza della finanza in università (21 giugno – in università)
  • Le forme di attivismo per il clima: FFF, XR… (28 giugno – spazio Polaresco)
  • Olimpiadi invernali MilanoCortina e futuro della montagna (6 luglio – si chiede al CAI)
  1. Idea di fare un Comuni Ricicloni locale

Si è formato un piccolo gruppo che ci lavora: Paolo, Nicola e Francesco.  Si sta pensando a un Comuni sporcaccioni. Vorremmo realizzare un minidossier mirato sui comuni veramente virtuosi nel campo della raccolta differenziata. Vorremmo, in particolare, valorizzare il tema della riduzione dei rifiuti a monte.

A proposito di rifiuti, si apre un piccolo dibattito sul tema, dove tutti concordano nel ritenere fondamentale la prevenzione e la riduzione. Oliviero comunica che è finito l’intervento di bonifica della discarica abusiva di Brembilla del gruppo ROMETA -> adesso vorrebbero organizzare delle serate per sensibilizzare la popolazione.

1. IPB: incontro con i sindaci 11 aprile 2024, ore 10 comune di Osio Sotto

E’ arrivata la convocazione per questo incontro proposto dai sindaci di Levate e di Osio. Si ritiene la scelta dell’orario un po’ assurda, se davvero c’è l’intento di coinvolgere anche le associazioni. Si è fatta richiesta di seguire da remoto e così sarà.

1. giornata di Caravaggio contro il consumo di suolo, 20 aprile

20 aprile giornata di mobilitazione contro la logistica www.salviamoilsuolo.it

1. Global strike per il clima - 19 aprile

Poiché negli ultimi anni le manifestazioni in piazza sono state poco partecipate, hanno pensato a un’evoluzione dell’appuntamento: si farà un picnic in collaborazione con consulta degli studenti. Ester inoltre ci dice che il Festival Fridays for Future dello scorso fine settimana è andato molto bene, con molta partecipazione

1. Prossime partecipazioni a incontri e serate
  • 16 aprile Laudato sì a Calusco - Nicola
  • 17 aprile serata con EuropaVerde sui rifiuti - Nicola
  • 27 aprile dibattito e presentazione del libro su educazione digitale a Levate - Elena
  1. Monitoraggio dei prodotti in plastica “riutilizzabile"

Arriva dal nazionale la proposta di fare un monitoraggio sui prodotti venduti nei negozi come “plastica riutilizzabile” da quando la legge ha bandito i prodotti monouso (piatti, bicchieri, ecc…). In fondo al verbale riportiamo le istruzioni per collaborare in questo monitoraggio, per chiunque volesse provarci. E’ aperto fino al 21 aprile

1. #StreetsForKids

Da sabato 20 aprile a domenica 26 maggio si svolgeranno azioni nelle città di tutta Europa (in Italia il 10 maggio) per aumentare le strade scolastiche per favorire la sicurezza stradale e l’aria più pulita. Abbiamo proposto a Grazia di provare a pensare se possiamo organizzare qualcosa.

1. varie ed eventuali
  • 13 APRILE - BICICLETTATA NO AUTOSTRADA, la seconda puntata della biciclettata. Sabato 13 aprile a Milano si concluderà il G7 trasporti, a cui sarà presente il ministro Salvini.

Sarà possibile partire dall’inizio, oppure aggregarsi strada facendo o raggiungerci al termine del percorso. Di seguito sono indicati gli orari approssimativi e i luoghi in cui la carovana passerà.

Verdello (Stazione) 14.30

Levate (piazza Amedeo d'Aosta) 15.15

Dalmine (antenna) 15.40

Lallio/grumellina (csa Pacì Paciana) 16.00

Via Tasso (Provincia) 16.40

• 11 e 12 aprile murales pavimentali, progetto con la scuola di Sorisole
  • Bandiere Verdi/Nere La bandiera nera è un riconoscimento negativo che l'associazione ambientalista conferisce annualmente a quei soggetti che avrebbero causato danni all'ambiente e compromesso ecosistemi, responsabili di iniziative ai danni dell'arco alpino.

Viceversa le bandiere verdi intendono premiare che si impegna per il bene degli habitat della montagna.

Durante l’assemblea di circolo abbiamo formulato alcune ipotesi, ma dopo alcune verifiche si è deciso di cambiare bandiera nera (ci vogliono dati molto precisi e certi, per non rischiare denunce). Il Summit delle bandiere sarà a Chiavenna nel fine settimana del 25-26 maggio, ci saranno dei gruppi di lavoro (Elena ne modera uno) e le premiazioni.

• Legambiente Lombardia ha aderito all’organizzazione del 25 aprile di Milano e invita i circoli a partecipare, c’è mail dedicata girata a tutti gli iscritti

La prossima riunione di circolo è prevista per lunedì 6 maggio, ore 21, presso la sede in via Ghislanzoni 37.

MONITORAGGIO PLASTICHE “RIUTILIZZABILI”

La direttiva Europea SUP (Single Use Plastic) 2019/904 prevede una serie di misure dedicate ad alcuni oggetti in plastica monouso, tra le quali la riduzione del consumo (es. bicchieri) e il divieto di produzione e immissione sul mercato (es. posate e piatti). In Italia, la Direttiva SUP è stata recepita tramite il Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 196 ed è entrata in vigore il 14 gennaio 2022. La direttiva prevede, però, che alcuni di questi prodotti possano essere sostituiti da alternative “riutilizzabili”.

Ma cosa si intende per riutilizzabile?

Questa specifica non è contenuta nella normativa, e questo ha determinato un “uso” ampio e spesso ingannevole del concetto. Da qualche mese, infatti, si iniziano a trovare sugli scaffali dei supermercati, casalinghi e nelle attività di ristorazione piatti, bicchieri e posate in plastica che vengono definiti “riutilizzabili”.

Questi prodotti sono, agli occhi di un consumatore non attento, esattamente come i vecchi piatti, posate o bicchieri di plastica “usa e getta”, solo che si ritrovano oggi con la scritta “riutilizzabile”. Sono solitamente più spessi e contengono numerose informazioni su come possono essere utilizzati e riutilizzati più volte. Ma le informazioni contenute sulle confezioni sono spesso riportate in tanti modi diversi.

Grazie all’impegno di molte e molti di voi abbiamo già raccolto dei dati utili; ma poiché crediamo di trovarci di fronte ad una nuova minaccia ambientale e ad un possibile raggiro della normativa, è fondamentale raccogliere il maggior numero di dati possibile per fotografare in maniera omogenea e diffusa la presenza di questi prodotti.

Vi invitiamo quindi, se non lo avete già fatto, a fare squadra e partecipare come clienti misteriosi al monitoraggio dei prodotti in plastica “riutilizzabile”.

--> A questo link, trovate un tutorial con i dettagli del monitoraggio, insieme ad indicazioni su come raccogliere i dati e fotografare i prodotti. Link

--> A questo link, invece, trovate il form da compilare con i dettagli del monitoraggio che eseguirete. Link

Attenzione! Dovrete compilare il form per ogni prodotto in plastica “riutilizzabile” individuato

--> A questo link, trovate la registrazione della formazione sul monitoraggio svolta a febbraio, utile se volete approfondire.Link