VERBALE ASSEMBLEA DI CIRCOLO 6 MAGGIO 2024

Presenti:

Alberto Caglioni, Elena Ferrario, Remigio Jadoul, Giovanni Murnigotti, Roberto Carrara, Rossella Francia, Carlo Cogliati, Rachele Fumagalli, Oliviero Carminati, Chiara Perico, Paolo Longaretti, Grazia Nicoli, Costanza Simoncini, Pier Toccagni, Sara Tironi, Silvia Valenti.

O.d.G.:

1. aggiornamenti dell'ultimo mese
  2. cosa succede con la IPB ("autostrada" Dalmine-Treviglio)
  3. vecchio progetto di strada Paladina-Villa d'Almé, nella zona del Parco dei Colli dopo tanti anni la Provincia sta facendo le indagini geologiche e archeologiche
  4. la Settimana Verde a Ornica di luglio
  5. giornata volontariato aziendale Schneider 8 maggio
  6. PIF Valle Brembana verrà presentato a giugno
  7. convegno promosso da Legambiente Bergamo per polizie locali e operatori sul problema dell'ACCUMULO DI ANIMALI
  8. varie ed eventuali

1. AGGIORNAMENTI VARI:
  • Scuola Sorisole: progetto di colorazione del cortile della scuola, andato molto bene come risultati e come partecipazione. Grazie a Cinzia-Grazia-Alberto-Chiara-Francesca-Sara T.
  • Hackaton: modalità di coinvolgimento dei giovani realizzata da Legambiente Lombardia, su economia circolare. Due giorni di incontri con esperti, nei quali le squadre (in totale circa 100 ragazzi e ragazze) hanno progettato nuove idee. Molto coinvolgente.
  • Corso di formazione Primalpe a Canzo: residenziale di 2 giorni per educatori e insegnanti, del circolo hanno partecipato Cinzia, Elena, Sara C., Grazia. Ormai è un appuntamento annuale, da non perdere per l’intensità del percorso e la piacevolezza.
  • Tema giovani: ci hanno chiesto incontro a Treviolo al centro di tutte le età con 2 ragazze di React e civilisti. Pochi giovani presenti.
  • Incontro a Levate su educazione civica: presentazione di un libro
  • Progetto quartiere Carnovali: Silvia sta facendo degli incontri con una scuola privata che finisce con dei PIM. Con rete di quartiere, partecipazione del CTE (centro per tutte le età) di un gruppo di ragazzi con disabilità psichica. Mylab, gruppo di insegnanti che ha partecipato, propone di farlo anche a Redona. Alcune attività giocose hanno coinvolto i bambini, come la corsa a buttare il rifiuto differenziandolo bene. A2A finanzia attività di sensibilizzazione con le scuole. Possibilità di fare un format con i vari CTE che magari può incidere anche sugli adulti.
  • Domenica 5 si è svolta al Polaresco la Fiera del tessile biologico Per filo e per sogno, dove non abbiamo un ruolo attivo come Legambiente, ma una partecipazione da anni. Tema molto interessante trattato in fiera: Passaporto digitale che vale per il tessile da direttiva europea (che va recepita in Italia) vengono multati gli eccessi di produzione. Si applica anche a ciò che non è prodotto in Italia ma che importiamo (dovrebbe essere applicato dal 2027).
  • Coordinamento di Libera, seguito da Roberto. Hanno coinvolto varie scuole, + di 5000 studenti, 52 scuole nella provincia di BG. Entro quest’anno devono rinnovare i membri del loro comitato regionale. Il referente di BG ha possibilità di essere eletto nel regionale (Francesco Breviario?). Manderanno verbale della riunione a Elena. Libera è un coordinamento di associazioni, Legambiente ne fa parte.
  1. IPB: INTERCONNESSIONE PEDEMONTANA BREBEMI

Ci sono diversi comuni contrari, oltre a vari altri soggetti (associazioni, reti, partiti, ecc). I sindaci di Osio e di Levate stanno agendo per via legale.

Per chiarire le idee a tutti, Paolo fa resoconto storia IPB e Pedemontana: il primo progetto della Pedemontana doveva innestarsi nella A4 a livello di Dalmine/Osio Sopra. Poi per questione di costi (attraversamento Adda) hanno fatto varianti finché su pressione del sindaco di Osio Sotto nel progetto definitivo hanno inserito casello, con arrivo dentro al parco del Brembo. A questo punto (fine ’90 inizio 2000) Bettoni presidente provincia ideò interconnessione che metteva in collegamento Brebemi e A4. Progetto inserito dentro piano di coordinamento provinciale, ma prima che fosse fatta la tangenziale esterna di Milano che è una sorta di doppione.

Problema attuale: ricorso vinto dai comitati contro il tratto C della Pedemontana potrebbe spingere a realizzare il tratto D, che invece sembrava tramontato (uno dei punti di forza del ricorso è stato che il C senza il D non ha senso)

Si segnala che è appena stato sottoscritto, anche da noi, il Contratto di fiume Morla e Morletta, quest’ultimo attraversato varie volte dalla IPB, in zone di particolare pregio naturalistico. Domani, in occasione di una riunione del Contratto di Fiume, verrà sottolineato a ente capofila, ERSAF.

C’è stata la biciclettata contro IPB promossa da FFF, buona partecipazione anche se meno dell’altra volta. Ci sono ancora incontri promossi dai due sindaci.

1. VECCHIO PROGETTO DI STRADA PALADINA-VILLA D'ALMÉ

Si tratta del terzo tratto di una strada appena terminata, che attualmente forma un imbuto a Paladina con molto traffico. Il progetto, come spesso accade, è vecchio di 20 anni; variato recentemente: invece che arrivare a villa d’Almé prevedono una galleria più lunga per arrivare a botta di Sedrina da via Brughiera. Il costo previsto è esorbitante (620 milioni?).

Proprietà Agliardi della villa ai piedi di Sombreno ha preparato una petizione con raccolta firme, si riporta uno stralcio per fornire alcune informazioni generali:

la Provincia di Bergamo sta facendo le analisi geologiche ed archeologiche per la progettazione esecutiva del 3° lotto della EX SS 470 (Valbrembo – Villa d’Almè). La nuova strada passerà all’interno del Parco dei Colli di Bergamo tagliando la piana di Sombreno e quella di Almè, distruggendo una delle poche aree verdi ancora faticosamente salvaguardate. L’attuale progetto ha costi lievitati dai 90 milioni preventivati nel 2005 ai 421 preventivati nel 2023 per gli stessi 6 km ad una sola corsia per senso di marcia. Ed il risultato sarà di avere lunghe code in galleria all'innesto con la provinciale Bergamo Villa d'Almè, già strada infelice. Il progetto era già stato bocciato in Cassazione grazie ad un ricorso presentato da alcuni cittadini e dal Comune di Sorisole, ma successivamente riproposto con lievi variazioni. Nel 2000, un comitato di cittadini (Valbreno), aveva studiato gratuitamente una soluzione di riqualificazione della attuale sede della provinciale 470 Dir. Un intervento fattibile, razionale, efficace e con costi economici ed ambientali molto più ridotti.)”

Si apre un piccolo dibattito su politiche nazionali e regionali sbagliate di finanziamento delle strade invece che della ferrovia. Alberto riferisce di una riunione recente alla comunità montana a Zogno, dove è stato presentato studio di fattibilità del tram oltre villa d’Almé. I sindaci della val Brembana sembravano interessati ma lo erano molto di più allo sviluppo stradale.

1. SETTIMANA VERDE a Ornica. 21-27 luglio, sarà tenuta da Barbara e Maela. A Ornica non c’è più la “storica” cooperativa delle donne (premiata in passato con la bandiera verde) ma c’è un gruppo di giovani che ha preso in mano le attività. Alla settimana Natura ci sono 6 iscritti, proviamo a promuovere ancora un po’ (al massimo 10, di 4 elementare – 1 media). Rispetto a Ornica viene data una notizia un po’ deprimente: Percassi ha comprato 40 appartamenti sfitti e 20 baite e vuole fare un resort di lusso...
  2. Giornata di volontariato aziendale con la Schneider 8 maggio. Ripristino di un’area alla Trucca, un po’ PIM. E’ stata rimandata per maltempo
  3. PIF Valle Brembana (Piano Integrato delle Foreste), un paio di anni fa abbiamo steso delle osservazioni collaborando con un dirigente ERSAF in pensione e sembrano essere state recepite dalla comunità montana. Il PIF verrà presentato martedì 18 giugno alle ore 10,00 Piazza Brembana.
  4. Il 13 ci sarà un convegno a Verdello, proposto da noi con le nostre guardie zoofile, indirizzato alla polizia locale e agli operatori sul problema di accumulo degli animali, problema poco noto ma di grosso impatto (persone che prendono decine di cani o gatti, nella convinzione di salvarli, ma li tengono in situazioni di degrado).

1. VARIE ED EVENTUALI

Come sempre ci sono molte comunicazioni e scambi di idee al termine dei punti presentati.

• Si apre un piccolo dibattito sui rifiuti, in particolare si parla della possibilità di lasciare gli imballaggi che non ti servono al supermercato.

In generale discorso riduzione rifiuti, si cerca un’idea per sensibilizzare anche feste, sagre, per ridurre e almeno differenziare i rifiuti usa e getta. Pensare a un ecovan che raccoglie rifiuti es. al piazzale degli alpini, puntare su aspetto economico. Poco conosciuta la possibilità di chiedere ai negozi di mettere il cibo nei propri imballaggi (legge n. 1411 del 2019 decreto Clima pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 dicembre 2019)

• Elena racconta i contenuti dell’Assemblea dei delegati di Legambiente: c’è un programma elettorale di 50 pagine sui temi che secondo noi vanno trattati. Stefano Ciafani a Milano lo presenterà il 21. C’è anche l’idea di fare un flashmob per invitare la gente a votare alle europee.
  • 25 - 26 maggio c’è il festival della sostenibilità, con possibilità il 25 di cena Dess.
  • ci hanno proposto di intervenire al Corso We Care, sulla cittadinanza ecologica. Sarà il 21 maggio a Piazza Brembana, andrà Nicola
  • Cooperativa San Martino a Ranica gestisce lo Spazio Tetris della val Seriana avevano chiesto un incontro il 31 maggio 19:30 per dialogare con Coop. è nostra (moderano i Fridays) sulla crisi ambientale. Andrà Elena
  • Ottima notizia: il Lago Bianco è stato definitamente abbandonato il progetto di fare l’impianto per usare l’acqua del lago per fare innevamento artificiale. Si è impegnato l’osservatorio del parco dello Stelvio sulla stampa il sindaco ha detto che ha abbandonato il progetto perché Legambiente ha protestato!
  • serata 31 maggio “Foreste e fiori in val Brembana nell’epoca della crisi climatica” – San Pellegrino). Ci sarà volantino nella chat
  • Bandiere Legambiente: a Chiavenna il 25 maggio summit bandiere. Parteciperanno Elena, Alberto, Oliviero. La bandiera nera potrebbe andare al progetto di collegamento Colere – Lizzola, o alle villette di Aviatico, abusive, con ordine di abbattimento.

Si ricorda a tutti che esiste un gruppo whatsApp LegambienteBgNews in cui vengono pubblicate le segnalazioni di varie iniziative, non solo quelle di Legambiente. Se qualcuno non fosse ancora iscritto ed è interessato, può usare questo link: https://chat.whatsapp.com/IgNR6pOGsZwGsBoFTe0qpt

Si propone, per l’ultima riunione prima dell’estate, di fare qualcosa di conviviale!

Ci si vede in orario tardo pomeriggio e si cena insieme al Bopo a Ponteranica.

Giovedì 6 giugno dalle 19.30. Per prenotarsi usare questo modulo