Ultime info sui rondonini di Boltiere BG

Gheppi nidificanti a Brembate, tromba d’aria e Alberi sradicati nel “mio” Bosco Itàla a Osio Sotto o rondoni dell’Aula Ambientale di Boltiere? Difficile la scelta ma la faccio “spuntare” ai rondoni. Ma state tranquilli, tra poco vi….ristresserò.

carissime/i,

venerdì 5 agosto, preoccupato delle poco rassicuranti immagini dalla webcam, raggiungo la torre di Boltiere per verificare lo stato di salute del secondo piccolo che sembra non abbia ancora provato l’ebrezza del primo volo. Suo fratello invece se ne è andato già da qualche giorno mentre lui è sempre accovacciato nel nido o affacciato al foro di uscita quasi fosse ancora in attesa del comodo pasto dei genitori.

Apro l’anta e non è nel nido! Bene, se n’è andato!!, penso, ma sento il suo zampettio nel contenitore della webcam e, il furbetto, lo trovo, sentendolo con la mano, accovacciato nell’angolino più buio.

Un veloce controllo e verifico che le sue condizioni non sono ne “cicciose” ne “muscolose”, come invece lo sono quelle dei suoi coetanei. Preoccupato, telefono a Franco, veterinario e inanellatore, chiedendogli una sua presenza per il giorno dopo, anche per inanellare gli altri sette “piccoli” inaspettatamente ancora presenti.

Sabato, ore 6.30 – visto la mia ansia di avere subito il referto di Franco, il primo ad essere catturato e inanellato come R16111 sarà proprio lui, il nostro pigrone della webcam! Purtroppo Franco conferma la mia preoccupazione, diagnosticando per questo piccolo le condizioni fisiche che solitamente hanno i genitori, dopo oltre 30 giorni di voli continui, per provvedere all’alimentazione dai due ai quattro pulcini: Grasso 0 ( zero ), Muscolo 1 e Peso 32,50 grammi. Sicuramente il ragazzino è un po’ pigro e ha bisogno di uscire dal nido per cercarsi il cibo e come lo rimetto, zampetta fino al foro e ci abbandona….speriamo bene!!

Continuiamo l’inanellamento degli altri rondonini e, con molta meraviglia, nel nido 34-4-2 troviamo ancora il genitore R11993 inanellato la prima volta il 21 giugno 2016 nel nido 34-2-1, solo due piani sotto quello della ricattura. Ma la “strana” presenza di un adulto in questo periodo ci ha dato l’opportunità di verificare il suo peso e di fare i debiti confronti con quello dei suoi “rondonini” ( R16114 e R16115 ) e, perché no, con il nostro pigrone. Sotto la scheda.

Interessante anche la presenza di due fratelli ( R16112 e R16113 ) che, visto il loro ottimo peso e muscolo e se non sono ancora alimentati dai genitori, hanno le caratteristiche perfette per essere degli abili volatori rischiando di “perderli” tra qualche giorno…….in gioiosa partenza per l’Africa.

ANELLO PESO grammi GRASSO MUSCOLO NIDO
PIGRONE R16111 32,5 0 1 30-1-2
FRATELLO di R16113 R16112 43,3 3 2 17-3-3
FRATELLO di R16112 R16113 42,5 4 2 17-3-3
GENITORE R11993 35,5 0 1 34-4-2
FIGLIO di R11993 R16114 41,6 4 1 34-4-2
FIGLIO di R11993 R16115 37,6 2 1 34-4-2

Un rondoninoso abbraccio

lcn

p.s.   domani spegnerò la webcam visto che il “pigrone” non si vede più da sabato.