Legambiente Bergamo, Italia Nostra Bergamo e Associazione Città Alta e Colli sul Parcheggio dell’Ex Faunistico

Alla cortese attenzione di
Giorgio Gori – Sindaco di Bergamo,
Stefano Zenoni – Assessore ambiente e mobilità,
Marzia Marchesi – Assessora al verde pubblico, edilizia residenziale pubblica, affari generali, educazione alla cittadinanza, pace,
legalità e trasparenza, pari opportunità;
Marco Brambilla – Assessore lavori pubblici e reti, servizi tecnologici, manutenzioni;
Andrea Valesini – Assessore alla riqualificazione urbana, urbanistica, edilizia privata, patrimonio;

Oggetto: Lavori per il parcheggio della Fara

Egregi,

apprendiamo dalla stampa che il muro di sostegno del colle di San Eufemia è stato collaudato e che offre le garanzie di stabilità necessarie.
Tiriamo, insieme a voi e a tutta la cittadinanza un sospiro di sollievo.
Dopo la disastrosa frana provocata nel 2008 dai lavori di scavo del parcheggio, sapevamo che la situazione era instabile, nonostante fosse stata tamponata con i contestati terreni risultati contaminati e depositati dall’impresa Locatelli.
La situazione è stata, finalmente, messa in sicurezza e parzialmente ripristinata.
E la coincidenza è che questa ricostruita “normalità” ci si presenta proprio nel momento in cui la nostra città è alla ricerca di un’altra normalità e nel momento in cui sono aperti i ragionamenti per costruire gli strumenti urbanistici del futuro.
Vi rivolgiamo quindi, nuovamente, un appello a ripensare al futuro di quest’opera.
I lavori sono in ritardo di anni. Se non vi saranno ulteriori intoppi (e con le normative che stanno cambiando non è impossibile che si debba riprogettare parte del parcheggio, l’ascensore o la non semplice uscita su piazza Mercato del Fieno) il parcheggio sarà pronto forse nel 2022. Quasi vent’anni dopo rispetto a quando è stato pensato. Avrebbe dovuto essere pronto da 15 anni.
La mobilità cittadina è cambiata in questi anni e nei prossimi cambierà ulteriormente. Ha senso rimanere fossilizzati su un progetto di questo tipo? Non è il caso di rivedere la convenzione in atto, ricalibrare la dimensione e la destinazione per finalità più in linea con le esigenze di sostenibilità ambientale?
Sappiamo tutti, è nel vostro programma elettorale e nel PUMS, che la principale necessità della nostra città sono i parcheggi di scambio esterni al centro. Alla fin fine il presidente del CDA della Bergamo Parcheggi SPA è un dipendente di una società di proprietà del Comune e ATB è socia di Bergamo Parcheggi: non dovrebbe essere impossibile trovare un accordo bonario.
Il momento ci sembra quindi un’ottima opportunità per risolvere, in modo coerente e condiviso con i cittadini, questo ormai annoso problema.
Chiediamo a tale proposito un incontro per confrontarci su ipotesi ragionevolmente perseguibili, per presentarvi qualche idea e contribuire così ad un ripensamento del progetto.
Ci contiamo!
Un cordiale saluto.

Nicola Cremaschi
Presidente Legambiente Bergamo

Giuseppe Cattaneo
Associazione Citta Alta e Colli

Ing. Paola Morganti
presidente CD Italia Nostra Bergamo

lettera Via Fara maggio 2020

Share

Lascia un commento

WhatsApp chat