Bando per partecipare ai “Mercati Agricoli e Non Solo” di Mercato&Cittadinanza

Dal 20 marzo 2021 è aperto il Bando per partecipare ai “Mercati Agricoli e Non Solo”, promossi dall’associazione Mercato&Cittadinanza, che ormai da più di dieci anni propone questa interessante iniziativa che promuove la filiera corta, una sensibilità eco‐sostenibile e occasioni di incontro e socialità e approfondimento negli spazi pubblici e in contesti educativi.

I produttori agricoli che vogliono aderire a uno o più dei quattro “Mercati Agricoli e Non Solo” che si svolgono mensilmente ad Albino, Bergamo, Almenno San Bartolomeo, Alzano Lombardo, possono visionare la documentazione accedendo al sito www.cittadinanzasostenibile.it.

Sulla pagina in evidenza del sito si trovano tutte le informazioni ed è possibile scaricare i vari file, quali la domanda di partecipazione, i disciplinari, il regolamento e la documentazione accessoria.

I documenti compilati vanno presentati dal 20/03/2021 al 25/04/2021 tramite posta elettronica certificata (mercatocittadinanza@legalmail.it) oppure in duplice copia cartacea da consegnare nei punti di raccolta indicati sul sito, in particolare presso l’info‐point M&C dei quattro mercati.

La partecipazione è aperta anche ad artigiani e hobbisti, che potranno essere inclusi nel mercato in quantità minore rispetto ai partecipanti appartenenti alla categoria produttori agricoli.

La domanda di partecipazione può essere presentata sia da chi non ha mai partecipato ai “Mercati Agricoli e Non Solo”, sia da coloro che ne fanno già parte.

Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione per i piccoli produttori locali virtuosi di farsi conoscere e apprezzare e una preziosa opportunità per il consumatore attento di acquistare prodotti non solo “a filiera corta” ma realizzati nel rispetto dei diritti del lavoro e dell’ambiente.

La "sostenibilità" rimane una bella parola ma piuttosto vuota se non passa anche per l'economia... e se non ci impegniamo con le nostre produzioni e i nostri acquisti a sostenere le buone pratiche produttive del nostro territorio. Il consumo e il risparmio critico (e quindi anche il non consumo di merci inutili e dannose) può essere un importante motore del cambiamento

Per info: mc@cittadinanzasostenibile.it

Simonetta Rinaldi ‐ cell. 347 930 3786

Chiara Perico ‐ cell. 349 272 6037

dav

Share

Lascia un commento

WhatsApp chat