Buon compleanno Laura!

Oggi, 31 marzo, 100 anni fa, nasceva Laura Conti.

Figura fondamentale di riferimento per tutti noi, madre dell’ambientalismo e fondatrice di Legambiente.

Laura è stata scienziata e scrittrice, giovane partigiana, consigliera della Provincia di Milano e di Regione Lombardia, studiosa di problemi ambientali e deputata della Repubblica.

E’, ancora oggi, una delle massime figure di riferimento nella storia del movimento ambientalista italiano.

In un periodo nel quale la questione ambientale era considerata secondaria, Laura Conti introduce in Italia la riflessione sui limiti delle risorse, sulle conseguenze dell’inquinamento, sul nesso tra sviluppo industriale e depauperamento della natura.

"La natura ci permette di fare quasi tutto, ma a tre condizioni: che lo si faccia su scala ridotta, con intensità limitata, a bassa velocità; solo cosi risponde alle sollecitazioni con squilibri molto ridotti”

Nel 1976 sostenne le popolazioni colpite dalla nube tossica dell’incidente di Seveso. Guardava il disastro ambientale con la competenza di una donna di scienza, ma senza distacco, bensì immedesimandosi nelle persone, struggendosi nei loro conflitti. La lezione di Seveso sarebbe stata in gran parte dispersa senza la memoria scritta di Laura. Lei ha reso possibile la diffusione del primo ambientalismo “popolare”.

Era convinta che la cultura ambientalista dovesse tradursi in pratica politica, lavorò alla fondazione di Legambiente con passione politica e umana e fu presidente del Comitato Scientifico nazionale. In Legambiente viene ricordata anche per la sua instancabile capacità divulgativa, per la passione nel tessere relazioni e amicizie, per la sua pazienza pedagogica.

Una grande madre che vogliamo onorare e ricordare.