Tracce Partigiane Urbane: Bergamo 1943-1945

ISCRIZIONE GRATUITA E OBBLIGATORIA A QUESTO LINK

Legambiente Bergamo continua il suo percorso TRACCE PARTIGIANE e invita a una passeggiata alla scoperta del rapporto fra storia e memoria all’interno della città. 

Una passeggiata per le strade di Bergamo che vuole condurci in una riflessione sui venti mesi tra l’8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945, cruciali per comprendere la nostra storia: la tragedia della guerra pervadeva la vita di ogni giorno, mentre i cittadini e le cittadine devono scegliere tra l’adesione alla Repubblica fascista e l’impegno a costruire una nuova Patria democratica.

Insieme alla guida storica Mario Pellicioli seguiremo un percorso esemplificativo che prende in considerazione una zona centrale della città proprio attraverso i “segni”, a volte visibili a volte nascosti o cancellati, che raccontano di questo importante periodo storico.

La “passeggiata” propone il seguente percorso:
Stazione FF.SS., Piazzale Alpini, Via A. Mai (angolo di via Foro Boario), Via Galliccioli, Piazza “Vitt. Veneto” e via Tasso, Piazza della Libertà, Piazza Dante, Via A. Locatelli, Via Pignolo Alta, Via Pignolo Bassa.

Data di svolgimento: sabato 13 novembre 2021
Partenza dal piazzale della Stazione FF.SS: ore 9.00
Conclusione ore 11.30 circa in via Pignolo Bassa
Guida storica: prof. Mario Pelliccioli

ISCRIZIONE GRATUITA E OBBLIGATORIA A QUESTO LINK



Share

Lascia un commento

WhatsApp chat