Verbale assemblea di Circolo 13 Gennaio 2022

VERBALE GIOVEDI’ 13 GENNAIO 2022

Assemblea di circolo (in modalità da remoto)

PRESENTI: Fausto Amorino, Claudio Beretta, Francesca Bolazzi, Erardo Capelli, Sara Capelli, Angela Ceresoli, Nicola Cremaschi, Elena Ferrario, Rossella Francia, Remigio Jadoul, Paolo Longaretti, Giorgio Marchesi, Walter Partesana, Francesco Perini, Daniel Pezzotta, Cinzia Terruzzi, Sara Tironi

1. RICHIESTA DI COLLABORAZIONE

dalla Comunità del Pane diffusa, ospite Erardo Capelli

il tema di riflessione scelto dalla comunità per quest’anno è l’ambiente. Per il momento non ci sono idee concrete, ma ci sono le pratiche di Legambiente e quelle della Comunità (camminate, incontri, tema del cibo), che si possono intersecare

temi possibili: Laudato sì, tema dell’acqua (Nossana), green economy (Pontenossa SPA)

2. TRENO PER ORIO E AEROPORTO

14/1 mattina conferenza stampa di aggiornamento dello stato dei lavori; Legambiente presenta reclamo a Commissione Europea per aeroporto e osservazioni per tenere conto di impatti ambientali cumulati di aeroporto e treno.

Paolo Longaretti ha rilasciato intervista a Eco.Bergamo, se serve fare treno che lo si faccia dall’aeroporto a Verdello-Dalmine

3. STRADA BRUMANO MORTERONE

proposta di collegamento tra i due paesi (Brumano e Morterone LC)

→ attualmente strada sterrata

→ opinioni contrastanti, chi ha portato avanti il progetto probabilmente ha degli interessi economici (abitazioni dove passa la strada?); cittadinanza locale per lo più favorevole

→ la strada passerebbe in un’area protetta

→ i due comuni sono contrari, sembra favorevole Fuipiano Valle Imagna

ci saranno aggiornamenti su quello che verrà deciso di fare, coinvolgimento di guide

4. LOGISTICHE, IL CASO DI OSIO SOTTO

NB: il nuovo numero de La Nuova Ecologia parla delle logistiche in Lombardia

A Osio Sotto (tra discariche, Bosco dell’Itala e PLIS Brembo) c’è un progetto per costruire logistica da 60mila mq.

→ situazione di consumo di suolo a Osio Sotto già critica, sia per nuove logistiche che per lotti di villette

→ ha superato la VAS (2020) e il piano del traffico (ma realizzato il 20/5/2020, due giorni dopo la fine del lockdown);

→ il comune sta procedendo ad adozione a variante al PGT per destinazione d’uso a logistica;

→ luogo non è adatto ad ospitare logistica, mancano strade di collegamento, ma la zona è vicina a dove dovrebbe sorgere l’interconnessione tra A4 e IPB, attualmente però sospesa;

→ il tema è stato portato da una consigliera ex maggioranza, nella seduta del consiglio comunale di mercoledì 19 gennaio si vedrà;

→ traffico aumenterebbe solo del 2%, perché zona già molto congestionata dal traffico;

→ la petizione è chiaramente politica, serve evitare di cadere nello scontro di fazioni (maggioranza è riconducibile ad area PD)

5. CAMPI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

→ a livello nazionale Legambiente non sta muovendo nulla

→ situazione molto incerta, si preferisce rimandare ancora di un anno i campi internazionali

6. ECOPNEUS

Progetto di percorsi per classi sui copertoni usati, un paio di lezioni per le classi che aderiscono; quest’anno sarà in regione Lombardia; in seguito c’è concorso con in palio premi per le scuole

→ Elena e Francesco faranno formazione sul tema per lezioni nelle classi (tre classi secondaria 1 grado e 3 classi secondaria 2 grado, IPSIA Pesenti)

7. VARIE ED EVENTUALI

- Coordinamento Comitati Ambiente (delegata Rossella Francia): ci sono quartieri impossibilitati a partecipare al Coordinamento;

- Abbiamo ricevuto da don Chicco Re la richiesta di collaborare per segnalare tramite luoghi naturalistici belli della provincia di Bergamo, in modo da incrementare turismo verso questi posti; poiché ogni spunto è benvenuto, siamo tutti invitati a fare segnalazioni nel modulo che si trova a questo link https://forms.gle/7Jspw5tjHpQqMxvC7

- sottoscrizione documento Parco Ovest, che esce qualche giorno prima dell’incontro con Valesini e Angeloni. Si decide di firmare

- Guardie zoofile: è un servizio che Legambiente offre, verrà periodicamente realizzato report sulle attività anche per promuovere il servizio e per fare conoscere quello che si fa

8. PROGRAMMAZIONE CIRCOLO