Al completo la squadra delle Guardie Zoofile di Legambiente Bergamo

Anche l’ultima Guardia del Corso 2021 per Guardie Eco-Zoofile di Legambiente Bergamo – SVA Bergamo – ha giurato in Prefettura il primo febbraio.

Con questa sono 7 le nuove Guardie che si sono formate con il corso iniziato nel gennaio 2021 e terminato con gli esami nel giugno 2021. Le nuove guardie si aggiungono al Nucleo di Guardie del corso 2018 già operative sul territorio e a un’ulteriore Guardia, un veterinario, Responsabile del Nucleo di Bergamo e Brescia.

Le Guardie Zoofile di Legambiente, attive su tutto il territorio della Provincia di Bergamo, si occupano di controllo, tutela e repressioni dei reati verso animali e ambiente e per diffondere la cultura del rispetto mediante l’applicazione delle norme e delle leggi vigenti collaborando con Comuni con le Polizie Locali e con la Forestale-Carabinieri, raccogliendo le segnalazioni dei cittadini e verificandole di persona.

Sottolinea Elena Ferrario, presidente del Circolo Legambiente Bergamo: “Il ruolo delle GGZZ è sì di vigilanza ma anche di dialogare con i cittadini, cercando di aiutarli a gestire nel modo migliore il rapporto con il proprio animale”

Le SVA di Bergamo si possono contattare tramite e-mail guardiezoofile@legambientebergamo.it per segnalazioni od anche per pareri e consigli.