La tutela ambientale è principio fondamentale della Costituzione Italiana

ART. 9 della Costituzione Italiana

“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali

La Camera approva il ddl per la tutela dell’ambiente nella Costituzione. Modificati gli articoli 9 e 41 della Carta. Una discussione aperta da 40 anni che oggi trova epilogo positivo.

Articolo 41
L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, alla salute, all’ambiente. “

Finalmente si affianca alla tutela del paesaggio quella dell’ambiente, della biodiversità e delle future generazioni. Finalmente l’ambiente non è solo visto come sfondo delle attività umane ma come un bene da preservare.
È una buona notizia per la lotta alla crisi climatica e la diffusione degli impianti a fonti rinnovabili, ma la vera portata di questa novità si vedrà quando i territori ne terranno effettivamente conto nella pianificazione.

Il nuovo articolo 41 non lascia spazio alle azioni che prevedono il solo vantaggio economico, a discapito della salute umana e dell’ambiente.
Non si potranno più quindi giustificare situazioni in atto nella nostra città come, un esempio tra tutti, lo sviluppo incontrollato dell’aeroporto.

Share

Lascia un commento

WhatsApp chat