Verbale dell’assemblea di Circolo 4 FEBBRAIO 2022

VERBALE DELL’ASSEMBLEA DI CIRCOLO

DEL 4 FEBBRAIO 2021

La riunione si svolge da remoti tramite Meet. Presenti:

Fausto Amorino – Roberto Carrara - Sara Capelli – Nicola Cremaschi - Elena Ferrario – Paolo Longaretti - Giorgio Marchesi – Roberto Moioli – Enos Perico – Daniel Pezzotta

Alle ore 21 si apre la riunione con il seguente OdG:

1. bilancio del circolo
  2. campi di volontariato
  3. nuovo servizio civile
  4. aggiornamento su Nevediversa e tema montagna
  5. varie ed eventuali

1. Il tesoriere del circolo, Nicola Cremaschi, presenta lo schema del bilancio del 2020 che verrà pubblicato sul sito non appena sarà pronto in forma definitiva. L’assemblea prende atto del bilancio e lo approva
  2. Daniel fa un aggiornamento dei campi di volontariato: c’è stato un incontro con il Parco dei Colli e si sono definite le caratteristiche del campo di quest’anno. Sarà un campo di prossimità, con persone del territorio e con la possibilità di accordi con i PLIS. Per la partecipazione si è rivolta la proposta anche alla Consulta studentesca. Nelle prossime settimane verrà steso il progetto da presentare al Parco.
  3. Attualmente per il servizio civile ci sono 3 richieste per 2 posti. La selezione non viene svolta da noi ma dal regionale
  4. Sara aggiorna sui vari temi inerenti la montagna:
    1. Gleno: dal gruppo di ragazzi che ha organizzato la raccolta firme contro il nuovo edificio ricettivo abbiamo ricevuto il progetto. Silvio Calvi ha analizzato le tavole e notato che è incompleto. Si decide pertanto di fare come Legambiente una richiesta di accesso agli atti al Parco delle Orobie
    2. Nevediversa: grazie alla collaborazione con un gruppo locale (Comitato Difesa Valle Brembana) che ha scritto un breve report, si è deciso di concentrare il focus su Foppolo
    3. Motoslitte: si decide di appoggiare la lettera di Orobie Vive contro la richiesta di consentire attività turistiche con le motoslitte nella zona Campelli. La zona è ZPS ma in mezzo ad essa passa la strada del passo del Vivione che non è sottoposta a vincolo, quindi l’intenzione è di far utilizzare quella (in realtà impossibile da individuare con la neve). Il Comune di Schilpario chiede una deroga alla tutela e ha commissionato una Valutazione di Incidenza
  5. Polo logistico di Calcio: Cinzia relaziona l’incontro tenutosi con Paolo Falbo e alcuni soci del suo circolo. Presenti anche Luciano Gelfi e, per il circolo di Bergamo Cinzia, Francesca, Elena. Si è deciso di sostenere il circolo nel ricorso al TAR per chiedere che venga applicata la VIA all’opera (che la Provincia ha esonerato dall’obbligo di VIA, nonostante l’impatto considerevole sul territorio). La decisione è di affidare a un tecnico la valutazione del progetto, se si riscontrano gli estremi per procedere, abbiamo già contattato un avvocato. In quel caso il circolo darò sostegno economico e sostegno organizzativo nella raccolta fondi. ParcoOvest 2: Abbiamo emesso un comunicato perché sull’argomento c’è parecchia fibrillazione e interesse. Al momento però non c’è un progetto ufficiale di Ferretti, quindi si aspetta di vedere com’è. Parking Fara: Dopo il nostro sollecito all’amministrazione per avere una risposta alla lettera di maggio (Associazione Città Alta e Colli, Italia Nostra, Legambiente), il sindaco ci incontrerà insieme all’assessore Zenoni, venerdì 12 alle 14.30.

Tesseramento: per offrire la possibilità di un incontro reale abbiamo deciso di dare appuntamento al mercato di Monterosso, sabato 20 febbraio. Sarebbe bello essere in un gruppetto, invitando anche i soci storici che vogliono rinnovare