Cammina Foreste Urbane 2023: alla scoperta del territorio con aperitivo a basso impatto!

È stato davvero bello!
Sole, tanta gente, molto interesse per le cose raccontate. Grazie prima di tutto alla collaborazione dei Carabinieri Forestali, del vivaio Ersaf, del FAB-Flora Alpina Bergamasca, di LIPU Sezione Bergamo , dell’associazione Amici dell’Isolotto che ci hanno guidate/i in questo cammina foreste urbane sempre molto partecipato. Su questo tema in particolare quest’anno siamo riusciti a ridurre l’impatto del nostro aperitivo grazie ai bicchieri prestati dalla stoviglioteca di VivereLonguelo. Proprio della Stoviglioteca quindi vogliamo raccontarvi qualcosa in più.

“Stoviglioteca”. Ovvero, la “raccolta delle stoviglie”.
E’ questo il nuovo avanzato fronte della lotta alla plastica monouso. Almeno per quanto riguarda il capitolo “feste ed eventi”: ci siamo proposti di ri-utilizzare a prestito piatti, bicchieri, posate, ciotole, caraffe… per eliminare la montagna di rifiuti che al termine di ogni evento grande e piccolo finisce nei sacchi della pattumiera, spesso a caso, e poi chissà dove. La sostituzione della plastica usa e getta con il materiale compostabile usa-e-getta riduce, ma non risolve il problema. La nostra associazione l’ha già verificato. Dopo alcune “cene in strada” con piatti compostabili, i sacchi dei rifiuti erano sempre tanti (e con difficoltà per lo smaltimento).
L’idea è stata geniale e risolutiva: realizzare un deposito di stoviglie in ceramica e posate in acciaio da prestare per ogni iniziativa sociale (dell’associazione, ma anche del quartiere, della scuola, della parrocchia…) ma anche per utilizzi privati. Oltre, quindi, al risparmio economico e ambientale, si favorisce la condivisione e la gratuità.
L’idea non è nuova: esistono almeno una quarantina di Stoviglioteche in Italia, spesso per iniziativa privata e di piccole dimensioni. C’è perfino un gruppo su facebook: “Piccole stoviglioteche crescono”.
A fianco dell’iniziativa, in collaborazione con il GAS e altre realtà della Rete di quartiere, si prevedono incontri di sensibilizzazione sul tema del riciclo, del recupero, del riuso.

Per maggiori informazioni e per approfittare dell’esistenza di un progetto così ben pensato scrivi a viverelonguelo@gmail.com.