Legambiente Bergamo partecipa al progetto ReAct – Rinnovare le Energie per Attivare il Cambiamento

Sabato 12 novembre a Cascina Nascosta, all’interno di Parco Sempione a Milano, è cominciata la Scuola di Attivismo Ambientale: cinque giornate di approfondimento e confronto orizzontale sulla crisi climatica e sulle modalità in cui muoversi nella complessità delle società contemporanee. Il percorso formativo si inserisce nell’ambito di Re.Act (Rinnovare le Energie per Attivare il CambiamenTo), un progetto promosso da Legambiente Lombardia in collaborazione con i circoli territoriali di Bergamo, Cinisiello Balsamo, Lecco e Varese con l’obiettivo di incentivare la formazione di soggettività attive e consapevoli nel contesto sociale. Il percorso è rivolto a persone tra i 18 e i 35 anni ed è finalizzato all’empowerment, alla formazione e alla costruzione, tramite l’attivazione di gruppi di coordinamento territoriali, di azioni sul territorio coinvolgendo sempre nuove persone. Del gruppo di referenti provenienti dalle città coinvolte in Lombardia ci sono anche due ragazze del circolo di Legambiente Bergamo. Il percorso formativo iniziato sabato 12 novembre è la prima parte del progetto Re.act e coinvolge circa trenta ragazze e ragazzi. Si struttura in 3 moduli, che toccano tematiche centrali per Legambiente come ambientalismo scientifico, cittadinanza attiva, giustizia climatica, energia, filiera agroalimentare, mobilità e spazi urbani. Si lavora anche su modalità di coinvolgimento di nuove persone volontarie. Infine, l’ultimo modulo si incentra sull’ ideazione e realizzazione di nuovi eventi, azioni e mobilitazioni utili per una fase progettuale del percorso Re.act.